Il mio primo acquario..

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Blucas
star3

Il mio primo acquario..

Messaggio di Blucas » 13/06/2020, 8:08

Ciao a tutti, mi sto cimentando con il mio primo acquario che ho riempito da pochi giorni.
Al momento sto seguendo le indicazioni del negoziante ma voglio condividere con voi per non fare gli errori dei principianti..

Tutti i dati della vasca sono qui:
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 72566.html

Per ora ho comprato un sasso finto e una radice e mi sembra di aver già una scarpa ed una ciabatta.. farò sparire il sasso. e vorrei metterne qualche sasso di fiume..(ho letto di controllarli con l'acido muriatico) e devo far capire ai bimbi che è meglio un paesaggio naturale (vorrebbero mettere la barca dei pirati [-x ). Le prime piante mi dicono di introdurle dopo una decina di giorni (prima però mi dicono di portare un campione d'acqua al negozio per farlo analizzare).
Stavo pensando che forse prima di allestirlo è bene capire quali pesci andrò a mettere per ricreare un loro simil habitat naturale.
E qui sorgono i dubbi.. seguirò anche le indicazioni del negoziante per scelta e convivenza dei pesci ma vorrei qualche consiglio da voi per un acquario colorato, con pesci resistenti ai miei sicuri sbagli e quindi capire come allestire la vasca.. sassi/piante/radici/...
I pesci in vasca si riproducono tanto o potrebbe diventare un problema?

Altro punto che non avevo considerato quando ho introdotto l'acquario in salotto è il rumore e le vibrazioni che emette la pompa. Devo sostituirla con una pompa esterna che installerò in un locale adiacente, diciamo 1m di tubazione ad andare ed 1m a tornare. Il filtro rimane interno alla vasca. Se non è una cavolata... sapete consigliarmi qualche marca e modello e portata/potenza corretta? Pensavo un pompa/circolatore autoadescante e di installare la pompa a una quota leggermente inferiore alla vasca (dentro una scatola di derivazione a parete). Il pescaggio in vasca lo farò passando con la tubazione dal coperchio (non foro il vetro).

Grazie

mmarco
star3

Il mio primo acquario..

Messaggio di mmarco » 13/06/2020, 8:12

:-h
Leva la finta pietra e metti la nave.
Colori e resistenza unita a cuccioli: Guppy
Attendi altri consigli.
Buon divertimento...

Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Sei proprio sicuro della necessità di mettere il filtro in altra stanza?
Quindi sei come me che misi l'areatore in altra stanza....
Però, rileggendo, non capisco come intendi sistemare il filtraggio.
Scusa.
Un filtro esterno nel mobile sotto non riesci a metterlo?

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Il mio primo acquario..

Messaggio di gem1978 » 13/06/2020, 18:29

Blucas ha scritto:
13/06/2020, 8:08
Le prime piante mi dicono di introdurle dopo una decina di giorni (prima però mi dicono di portare un campione d'acqua al negozio per farlo analizzare).
Le piante puoi metterle anche subito. Piantare con la vasca già riempita è più difficile sarebbe stato meglio farlo subito :)

Con che acqua hai riempito? Rubinetto? Nel caso recupera le analisi del gestore idrico.
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

quando porti l'acqua ad analizzare fatti dire i valori che misura, anche se sarebbe meglio che avessi tu i test e li facessi da solo.
Se il venditore di dice che puoi mettere i pesci perché i valori sono buoni... cambia consigliere ;)

Aggiunto dopo 8 minuti 29 secondi:
Blucas ha scritto:
13/06/2020, 8:08
il rumore e le vibrazioni che emette la pompa
Ma stai parlando dell'areatore?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Blucas
star3

Il mio primo acquario..

Messaggio di Blucas » 15/06/2020, 18:04

gem1978 ha scritto:
13/06/2020, 18:38
Le piante puoi metterle anche subito. Piantare con la vasca già riempita è più difficile sarebbe stato meglio farlo subito
Ormai è già riempito :-s ... ma se sposto l'acqua in altro contenitore (conservandola), pianto e reintroduco l'acqua è fattibile o creo problemi alla maturazione?

... quella rumorosa è la pompa dell'acqua, è installata in un vano del coperchio in plastica che fa da cassa acustica, già sostituita ma non cambia, è il mio orecchio fine e voglio silenzio totale in salotto.. studierò un metodo per portarla in altra stanza adiacente. Tornerò sull'argomento più avanti.

Invece questi sono i valori del comune (nel frattempo mi documento sul forum per attrezzarmi e fare i test da solo).
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Il mio primo acquario..

Messaggio di roby70 » 15/06/2020, 18:30

Blucas ha scritto:
15/06/2020, 18:04
Ormai è già riempito :-s ... ma se sposto l'acqua in altro contenitore (conservandola), pianto e reintroduco l'acqua è fattibile o creo problemi alla maturazione?
Fai solo un pò più di fatica ma le puoi mettere senza svuotare tutto.
Blucas ha scritto:
... quella rumorosa è la pompa dell'acqua, è installata in un vano del coperchio in plastica che fa da cassa acustica, già sostituita ma non cambia, è il mio orecchio fine e voglio silenzio totale in salotto.. studierò un metodo per portarla in altra stanza adiacente. Tornerò sull'argomento più avanti.
Metterci della lana di perlon o spugna intorno?
Blucas ha scritto:
Invece questi sono i valori del comune (nel frattempo mi documento sul forum per attrezzarmi e fare i test da solo).
Bene, prova a calcolarti il GH; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

P.S. A me la barca dei pirati piace :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Blucas
star3

Il mio primo acquario..

Messaggio di Blucas » 23/06/2020, 15:12

Aggiornamento del 13° giorno
Abbiamo piantato le seguenti piantine (Se avete commenti / suggerimenti per farle vivere sono ben accetti):
Echinodorus bleheri
Hygrophila polysperma
Echinodorus cordifolius
Microsorum pteropus

Con le piante, nonostante averle sciacquate con l'acqua dell'acquario, è comparsa una lumachina. Devo toglierla?

Quante ore di luce consigliate in questa fase?

Sui vetri inizia a formarsi una patina bianca, a parte entrare con mano e straccio e pulire ci sono altri metodi?

In merito ai valori dell'acqua nulla da segnalare, ho fatto fare l'analisi in negozio.. devo ancora attrezzarmi.
Grazie

P.S. il sasso prima o poi lo sostituisco perchè non c'entra niente..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Il mio primo acquario..

Messaggio di mmarco » 23/06/2020, 15:28

Il Microsorum levalo dal terreno e mettilo sul legno....

roby70
Assistente Tecnico

Il mio primo acquario..

Messaggio di roby70 » 23/06/2020, 16:53

Blucas ha scritto:
23/06/2020, 15:12
è comparsa una lumachina. Devo toglierla?
No è utile.
Blucas ha scritto:
Quante ore di luce consigliate in questa fase?
Parti da 4/5 ore e aumenta di mezz'ora alla settimana.
Blucas ha scritto:
Sui vetri inizia a formarsi una patina bianca, a parte entrare con mano e straccio e pulire ci sono altri metodi?
Vendono delle spugnette con la calamita per non bagnarsi. Però che tipo di patina è?
Blucas ha scritto:
In merito ai valori dell'acqua nulla da segnalare, ho fatto fare l'analisi in negozio.. devo ancora attrezzarmi.
CIoè, che valori hai?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Blucas
star3

Il mio primo acquario..

Messaggio di Blucas » 23/06/2020, 17:04

mmarco ha scritto:
23/06/2020, 15:28
Il Microsorum levalo dal terreno e mettilo sul legno....
Ok..dovrebbe essere quella piccolina davanti.. ma come faccio, la appoggio solo sul tronco? Le radici si attaccheranno da sole?

roby70
Assistente Tecnico

Il mio primo acquario..

Messaggio di roby70 » 23/06/2020, 17:57

Blucas ha scritto:
23/06/2020, 17:04
ma come faccio, la appoggio solo sul tronco? Le radici si attaccheranno da sole?
La leghi al tronco con del filo da pesca o del filo di cotone bianco e man mano le radici si aggrappano. Il fatto è che è una pianta epifita e quindi se interrata marcisce.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Blucas (23/06/2020, 18:21)
(Albert Einstein)

Bloccato