Un saluto a tutti,
Ho letto per giorni interi molti Vostri messaggi e ora sto approntando il mio primo acquario. Scusate se sarò un po' lungo ma solo per questo messaggio.
Mettendo a posto il box è uscito fuori un acquario nuovo imballato comprato oltre 25 anni fa!
Che faccio non faccio… Provo a iniziare. È marcato PET COMPANY CARAIBI 50, misure esterne 50x30x30 chiuso. Togliendo fondo, filtro ecc. ca 36 litri.
Pulito, messo fondo fertile e sopra del ghiaietto. Vado in negozio (grande catena) e su consiglio del commesso prendo queste piante (anche perché alcune di quelle da Voi consigliate ne erano sprovvisti):
2 – Eriocaulon Vietnam;
1 – Pogostemon helferi;
1 – Echinodorus Green:
1 - anubias barteri;
1 - Bacopa caroliniana.
Sistemato filtro interno Nuovo (Amtra 50 Box) acqua per metà, poi piante e riempito tutto con acqua di rubinetto (sono a Roma allego valori acquedotto).
Luce originale a neon, ma non c’è nessuna sigla sul tubo, per ora 4 ore al giorno dal 5 maggio.
Oggi ho preso i reagenti della Sera ed ho questi valori:
pH: 8
GH: 12
KH: 12
N2: 0
N3: 0
Ora mi affido a Voi per avere consigli e indicazioni su come proseguire.
Vi ringrazio in anticipo.
Rai
Il mio primo acquario (vecchio).
- Rai59
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ElisaMilana
-
Profilo Completo
Ciao! Allora mi sento di darti dei consigli, il neon originale non andrà sicuramente bene, generalmente sono datati e producono molti pochi lumen, rispetto a quanti servirebbero per le piante. Ti consiglio, visto che sei di roma, di fare un giro al moby dick di anagnina e vedere li dei nuovi neon per il tuo acquario e di vedere bene i lumen emessi, dovrebbero essere un 30 lume/lt di acqua quindi un 1300 lumen. Inoltre costano anche poco.
Ti sconsiglio inoltre di usare solo acqua di rubinetto perché contiene moltissimi silicati, fosfati e sbilanciamento nella proporzione con i silicati, e gli unici pesci che ti permette di inserire quel tipo di acqua così dura sono i poecillidi, ma in un l'itraggio cosi minimo non puoi assolutamente inserire quel tipo di pesce. Ti consiglio di abbassare i valori tagliando almeno il 50% dell acqua con sola osmosi e rimisurare i valori. Considera che in quel l'itraggio potrai inserire dei nanofish come i killifish o microrasbore o un betta, comunque pesci che prediligono acque leggermente acide.
Ti sconsiglio inoltre di usare solo acqua di rubinetto perché contiene moltissimi silicati, fosfati e sbilanciamento nella proporzione con i silicati, e gli unici pesci che ti permette di inserire quel tipo di acqua così dura sono i poecillidi, ma in un l'itraggio cosi minimo non puoi assolutamente inserire quel tipo di pesce. Ti consiglio di abbassare i valori tagliando almeno il 50% dell acqua con sola osmosi e rimisurare i valori. Considera che in quel l'itraggio potrai inserire dei nanofish come i killifish o microrasbore o un betta, comunque pesci che prediligono acque leggermente acide.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
l’avrei evitato per semplificare le cose
con che acqua hai riempito? Solo rubinetto?
Invece del pdf puoi riportare un’immagine dei valori?
Intanto però puoi calcolare GH e KH con i valori del gestore; qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Altri valore importante è il sodio.
se non è mai stato usato va bene ma sicuramente qualcosa sopra deve esserci scritto
l’avrei evitato per semplificare le cose
con che acqua hai riempito? Solo rubinetto?
Invece del pdf puoi riportare un’immagine dei valori?
Intanto però puoi calcolare GH e KH con i valori del gestore; qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Altri valore importante è il sodio.
se non è mai stato usato va bene ma sicuramente qualcosa sopra deve esserci scritto
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Rai59
-
Profilo Completo
Intanto grazie.
Cerco di sostituire una parte di acqua di rubinetto con osmosi.
I valori dell'acquedotto sono allegati .
Il neon è tutto bianco senza scritte lunghezza 28cm, è il caso di sostituirlo?
Cerco di sostituire una parte di acqua di rubinetto con osmosi.
I valori dell'acquedotto sono allegati .
Il neon è tutto bianco senza scritte lunghezza 28cm, è il caso di sostituirlo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Aspetta a fare cambi, prima capiamo bene come è la tua acqua di rubinetto. Con le analisi messe sopra puoi calcolare GH e KH così li confrontiamo con i test: qui c’è scritto come fare Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Almeno i watt del neon dovrebbero esserci scritti perché devi saperli per cambiarlo, magari sulla plafoniera o sugli attacchi.
E’ un T5 o un T8? Si capisce dal diametro o metti una foto
Almeno i watt del neon dovrebbero esserci scritti perché devi saperli per cambiarlo, magari sulla plafoniera o sugli attacchi.
E’ un T5 o un T8? Si capisce dal diametro o metti una foto
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)