Il primo acquario del figlio 12enne
- Torababi
-
Profilo Completo
Il primo acquario del figlio 12enne
Salve a tutti,
vogliamo tornare ad allestire un acquario (Rio 125) nella stanza del figlio 12 enne dopo averlo tenuto VUOTO per cinque anni. Ho due domande molto importanti:
a. dobbiamo ricomprare lo scatolotto del filtro, la pompa e il riscaldatore perche' non funzionano o sono rotti. Il negoziante a cui mi sono rivolta dice che NON POSSO comprare il filtro della juwel e che devo assolutamente passare al filtro esterno. Ho letto un sacco di thread ma ancora non sono convinta. Soprattutto non capisco quanto sia reale il problema di un allagamento da malfunzionamento del filtro esterno. Mi potete aiutare?
b. avete esperienza nella gestione di figli e acquari? Come aiutarlo a imparare a prendersene cura? Quali pesci, fondo, piante? Lascio scegliere a lui o ne predispongo uno a mia scelta e gli dico arrangiati? Provocazione a parte, mi piacerebbe poterne parlare.
Cio' detto sono nuova di questo forum, ma partecipavo decine di anni fa quando c'era solo un forum online e non era questo... e solo ora abbiamo deciso di ricominciare... troppo difficile fare tutto.
a presto.
Barbara
vogliamo tornare ad allestire un acquario (Rio 125) nella stanza del figlio 12 enne dopo averlo tenuto VUOTO per cinque anni. Ho due domande molto importanti:
a. dobbiamo ricomprare lo scatolotto del filtro, la pompa e il riscaldatore perche' non funzionano o sono rotti. Il negoziante a cui mi sono rivolta dice che NON POSSO comprare il filtro della juwel e che devo assolutamente passare al filtro esterno. Ho letto un sacco di thread ma ancora non sono convinta. Soprattutto non capisco quanto sia reale il problema di un allagamento da malfunzionamento del filtro esterno. Mi potete aiutare?
b. avete esperienza nella gestione di figli e acquari? Come aiutarlo a imparare a prendersene cura? Quali pesci, fondo, piante? Lascio scegliere a lui o ne predispongo uno a mia scelta e gli dico arrangiati? Provocazione a parte, mi piacerebbe poterne parlare.
Cio' detto sono nuova di questo forum, ma partecipavo decine di anni fa quando c'era solo un forum online e non era questo... e solo ora abbiamo deciso di ricominciare... troppo difficile fare tutto.
a presto.
Barbara
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Il primo acquario del figlio 12enne
Ciao Barbara e benvenutaTorababi ha scritto:Salve a tutti,
a presto.
Barbara

Per il filtro, te la cavi con poco con una "black box" universale, da riempire con il materiale filtrante.
Quanto all'allestimento, scegli un pesce o una pianta che ti piacciano e ci costruisci attorno la tua vasca.
Senza rincorrere il "biotopo", avrai una vasca equilibrata e semplice da gestire.
Cerca magari in rete qualche idea e postaci la foto.
Non comprare nulla prima di averne parlato qui; eviterai di spendere soldi inutilmente

- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
se ha la passione dell'acquariofilia anche lui, a 12 anni è capace di gestirlo da solo! Abbiamo un portale Articoli ben fornito, e può immergersi nella lettura!Torababi ha scritto:b. avete esperienza nella gestione di figli e acquari? Come aiutarlo a imparare a prendersene cura?
Può anche iscriversi: abbiamo degli utenti molto giovani!

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- giosu2003
-
Profilo Completo
Se è veramente interessato fallo iscrivere e fagli leggere i nostri articoli, in particolare quelli all'inizio di questa sezione. Se si interessa magari lo può seguire direttamente lui. Io ho cominciato direttamenteTorababi ha scritto:avete esperienza nella gestione di figli e acquari? Come aiutarlo a imparare a prendersene cura?

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Qui in AF abbiamo un Sig. Moderatore che di anni ne ha 15...Torababi ha scritto:b. avete esperienza nella gestione di figli e acquari? Come aiutarlo a imparare a prendersene cura?

- Torababi
-
Profilo Completo
Miticiiiii!!! allora provo a vedere come reagisce...
Buona giornata!
bc
Buona giornata!
bc
- roby70
-
Profilo Completo
Il rio 125 monta il filtro bioflow 3.0 che si può anche comprare a parte; comunque una black-box come ha consigliato cuttlebone va benissimo, altrimenti un qualsiasi filtro interno.Torababi ha scritto:Il negoziante a cui mi sono rivolta dice che NON POSSO comprare il filtro della juwel e che devo assolutamente passare al filtro esterno
L'unica spiegazione è che volesse venderti un esterno

Se deve gestirlo direi di fare scegliere a lui, se allestistici tu l'acquario si rischia che poi lo veda come tuo e non suo. Però va seguito per evitare che prenda la cose a caso (o consigliato da qualche negozianteTorababi ha scritto:Lascio scegliere a lui o ne predispongo uno a mia scelta e gli dico arrangiati?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Sini
-
Profilo Completo
roby70 ha scritto: L'unica spiegazione è che volesse venderti un esterno![]()

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Parti con qualcosa di adatto alla tua acqua di rete (postaci magari i valori) in modo da non dover tribolare troppo nel raggiungimento e mantenimento di valori particolari.
Se può interessarti, ho da poco allestito quasi a costo zero una vasca che vive da sola in ufficio:
http://www.acquariofiliafacile.it/mostr ... 21723.html
Se può interessarti, ho da poco allestito quasi a costo zero una vasca che vive da sola in ufficio:
http://www.acquariofiliafacile.it/mostr ... 21723.html
- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- Torababi (24/01/2017, 12:42)
- Michele09
-
Profilo Completo
Beh io ho 14 anni, 15 a febbraio. 
Direi di far scegliere a lui, mostra qualche foto e senti qual'è la specie che apprezza di più. Ad esempio, poecilia reticulata e platy? Coloratissimi, di solito attirano e riproducendosi come niente danno qualche bella soddisfazione all'inizio. Altra specie che di solito è apprezzata sono i neon. Anche gli scalare, ma l'acquario mi sa che è leggermente piccolo. Buon divertimento!

Direi di far scegliere a lui, mostra qualche foto e senti qual'è la specie che apprezza di più. Ad esempio, poecilia reticulata e platy? Coloratissimi, di solito attirano e riproducendosi come niente danno qualche bella soddisfazione all'inizio. Altra specie che di solito è apprezzata sono i neon. Anche gli scalare, ma l'acquario mi sa che è leggermente piccolo. Buon divertimento!
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?