Il primo acquario del figlio 12enne

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Torababi
star3

Il primo acquario del figlio 12enne

Messaggio di Torababi » 20/01/2017, 22:08

Salve a tutti,
vogliamo tornare ad allestire un acquario (Rio 125) nella stanza del figlio 12 enne dopo averlo tenuto VUOTO per cinque anni. Ho due domande molto importanti:
a. dobbiamo ricomprare lo scatolotto del filtro, la pompa e il riscaldatore perche' non funzionano o sono rotti. Il negoziante a cui mi sono rivolta dice che NON POSSO comprare il filtro della juwel e che devo assolutamente passare al filtro esterno. Ho letto un sacco di thread ma ancora non sono convinta. Soprattutto non capisco quanto sia reale il problema di un allagamento da malfunzionamento del filtro esterno. Mi potete aiutare?
b. avete esperienza nella gestione di figli e acquari? Come aiutarlo a imparare a prendersene cura? Quali pesci, fondo, piante? Lascio scegliere a lui o ne predispongo uno a mia scelta e gli dico arrangiati? Provocazione a parte, mi piacerebbe poterne parlare.
Cio' detto sono nuova di questo forum, ma partecipavo decine di anni fa quando c'era solo un forum online e non era questo... e solo ora abbiamo deciso di ricominciare... troppo difficile fare tutto.
a presto.
Barbara

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Il primo acquario del figlio 12enne

Messaggio di cuttlebone » 20/01/2017, 22:31

Torababi ha scritto:Salve a tutti,
vogliamo tornare ad allestire un acquario (Rio 125) nella stanza del figlio 12 enne dopo averlo tenuto VUOTO per cinque anni. Ho due domande molto importanti:
a. dobbiamo ricomprare lo scatolotto del filtro, la pompa e il riscaldatore perche' non funzionano o sono rotti. Il negoziante a cui mi sono rivolta dice che NON POSSO comprare il filtro della juwel e che devo assolutamente passare al filtro esterno. Ho letto un sacco di thread ma ancora non sono convinta. Soprattutto non capisco quanto sia reale il problema di un allagamento da malfunzionamento del filtro esterno. Mi potete aiutare?
b. avete esperienza nella gestione di figli e acquari? Come aiutarlo a imparare a prendersene cura? Quali pesci, fondo, piante? Lascio scegliere a lui o ne predispongo uno a mia scelta e gli dico arrangiati? Provocazione a parte, mi piacerebbe poterne parlare.
Cio' detto sono nuova di questo forum, ma partecipavo decine di anni fa quando c'era solo un forum online e non era questo... e solo ora abbiamo deciso di ricominciare... troppo difficile fare tutto.
a presto.
Barbara
Ciao Barbara e benvenuta :-h
Per il filtro, te la cavi con poco con una "black box" universale, da riempire con il materiale filtrante.
Quanto all'allestimento, scegli un pesce o una pianta che ti piacciano e ci costruisci attorno la tua vasca.
Senza rincorrere il "biotopo", avrai una vasca equilibrata e semplice da gestire.
Cerca magari in rete qualche idea e postaci la foto.
Non comprare nulla prima di averne parlato qui; eviterai di spendere soldi inutilmente ;)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 20/01/2017, 23:08

Torababi ha scritto:b. avete esperienza nella gestione di figli e acquari? Come aiutarlo a imparare a prendersene cura?
se ha la passione dell'acquariofilia anche lui, a 12 anni è capace di gestirlo da solo! Abbiamo un portale Articoli ben fornito, e può immergersi nella lettura!
Può anche iscriversi: abbiamo degli utenti molto giovani! :-bd
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 21/01/2017, 0:37

Torababi ha scritto:avete esperienza nella gestione di figli e acquari? Come aiutarlo a imparare a prendersene cura?
Se è veramente interessato fallo iscrivere e fagli leggere i nostri articoli, in particolare quelli all'inizio di questa sezione. Se si interessa magari lo può seguire direttamente lui. Io ho cominciato direttamente :)
Questi utenti hanno ringraziato giosu2003 per il messaggio:
Torababi (24/01/2017, 9:30)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 21/01/2017, 9:29

Torababi ha scritto:b. avete esperienza nella gestione di figli e acquari? Come aiutarlo a imparare a prendersene cura?
Qui in AF abbiamo un Sig. Moderatore che di anni ne ha 15... x_x

Torababi
star3

Messaggio di Torababi » 21/01/2017, 11:12

Miticiiiii!!! allora provo a vedere come reagisce...
Buona giornata!
bc

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/01/2017, 11:20

Torababi ha scritto:Il negoziante a cui mi sono rivolta dice che NON POSSO comprare il filtro della juwel e che devo assolutamente passare al filtro esterno
Il rio 125 monta il filtro bioflow 3.0 che si può anche comprare a parte; comunque una black-box come ha consigliato cuttlebone va benissimo, altrimenti un qualsiasi filtro interno.
L'unica spiegazione è che volesse venderti un esterno :-??
Torababi ha scritto:Lascio scegliere a lui o ne predispongo uno a mia scelta e gli dico arrangiati?
Se deve gestirlo direi di fare scegliere a lui, se allestistici tu l'acquario si rischia che poi lo veda come tuo e non suo. Però va seguito per evitare che prenda la cose a caso (o consigliato da qualche negoziante ~x( ). Magari fate un giro e vedete che pesci gli piacerebbe mettere, poi si sceglie quello che va meglio.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Torababi (24/01/2017, 12:42)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 21/01/2017, 11:26

roby70 ha scritto: L'unica spiegazione è che volesse venderti un esterno :-??
:-bd
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 21/01/2017, 11:48

Parti con qualcosa di adatto alla tua acqua di rete (postaci magari i valori) in modo da non dover tribolare troppo nel raggiungimento e mantenimento di valori particolari.
Se può interessarti, ho da poco allestito quasi a costo zero una vasca che vive da sola in ufficio:
http://www.acquariofiliafacile.it/mostr ... 21723.html
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Torababi (24/01/2017, 12:42)

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 21/01/2017, 16:23

Beh io ho 14 anni, 15 a febbraio. :)
Direi di far scegliere a lui, mostra qualche foto e senti qual'è la specie che apprezza di più. Ad esempio, poecilia reticulata e platy? Coloratissimi, di solito attirano e riproducendosi come niente danno qualche bella soddisfazione all'inizio. Altra specie che di solito è apprezzata sono i neon. Anche gli scalare, ma l'acquario mi sa che è leggermente piccolo. Buon divertimento!
Questi utenti hanno ringraziato Michele09 per il messaggio:
Torababi (24/01/2017, 12:43)
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

Bloccato