Integrazione potassio

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Spartax
star3

Integrazione potassio

Messaggio di Spartax » 04/10/2025, 21:32

Salve, sto già fertilizzando a colonna e con tabs, una Hygrophila Polysperma, Hygrophila Corymbosa e due Cryptocoryne, l'acquario è al dodicesimo giorno di maturazione, anche se poco affidabili ho fatto un test con strisce e sono ok su tutti i valori. Ho utilizzato batteri nitrificanti. Mi chiedevo se torna utile dare potassio alle piante integrandolo con il prodotto sera flore 4 plant. Inoltre servirebbe anche carbonio?

Posted with AF APP

Den10
PRO Piante

Integrazione potassio

Messaggio di Den10 » 05/10/2025, 15:30

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Den10 per il messaggio:
Spartax (05/10/2025, 19:38)
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Spartax
star3

Integrazione potassio

Messaggio di Spartax » 05/10/2025, 19:38

Ciao, grazie

Posted with AF APP

Spartax
star3

Integrazione potassio

Messaggio di Spartax » 05/10/2025, 22:52

comunque mi pare di capire che nel caso del carbonio, la molecola  Glutaraldeide se molto diluita e alle dosi raccomandate nei vari prodotti di aquariofilia può dare benefici alle piante e non solo. Giustamente rimarco a dosi veramente minime senza esagerare. attenendosi alle indicazioni dei vari prodotti o a dosi anche minori. Sbaglio?

Posted with AF APP

Den10
PRO Piante

Integrazione potassio

Messaggio di Den10 » 05/10/2025, 23:01

Spartax ha scritto:
05/10/2025, 22:52
Sbaglio?

si e no,io ho 12 acquari piantumati e vendo le potature delle mie piante , avvolte le migliori soddisfazioni le trovo nelle vasche che neanche guardo ,questo per dirti che non esistono regole generali,po esse che una vasca gira bene dando quel minimo di prodotto e altre vasche che pure se gli dai quel minimo di prodotto non funziona,questo perché in ogni acquario si creano "processi" chimico-fisici diversi e che dipendono da tanti fattori(acqua,fondo,batteri,filtrazione e chissà cos'altro),l'unica soluzione è provare (seguendo una logica e non alla cazzum) ,tenendo conto che di quello che fai oggi vedrai gli sviluppi/effetti tra qualche settimana(non ore o giorni)

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Spartax
star3

Integrazione potassio

Messaggio di Spartax » 05/10/2025, 23:50

Sicuramente provare è la soluzione migliore, questo vale per tutto. Faccio domande ovviamente solo a livello teorico, per poi provare la pratica, ma con un minimo di senso logico.

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Integrazione potassio

Messaggio di marko66 » 06/10/2025, 20:04

Spartax ha scritto:
05/10/2025, 23:50
poi provare la pratica, ma con un minimo di senso logico.

Si sono d'accordo,pero' nel tuo caso stai accelerando pericolosamente le cose.SEi in fase di maturazione per cui l'unica cosa che importa è per l'appunto la maturazione.
Avere i valori ok dopo 12 giorni non vuol dire nulla(neanche dopo,perchè esistono acquari diversi che necessitano di valori diversi).
A te al momento interessano due test,quello dei nitriti e quello dei nitrati,nessun altro.La fertliizzazione eventualmente si vedra' piu' avanti.
L'unico carbonio utile per la fertilizzazione è eventualmente l'acido carbonico fornito dalla CO2 in acqua.O quello,o niente,il resto è un palliativo pèoco utile.

Spartax
star3

Integrazione potassio

Messaggio di Spartax » 06/10/2025, 21:15

Ok, ma non sto fertilizzando chissà a quante dosi, il minimo. Giusto per dare qualche nutriente alle piante. Ho messo le tabs florenette, questo si, per il resto ho dato a colonna solo 5 ml di sera florena in 14 gg... quindi tu mi dici che da qui a quando metterò i pesci posso fare a meno di badare alle piante? Per quanto concerne Hygrophila Corymbosa mi ero posto il quesito poiché avevo notato delle macchie nere, poche in verità, circolari, sulle nuove foglie. Nb sta crescendo ad un ritmo alto.

Aggiunto dopo 40 minuti 17 secondi:
Immagine

Posted with AF APP

Den10
PRO Piante

Integrazione potassio

Messaggio di Den10 » 07/10/2025, 6:28

curiosità: metteresti una foto frontale dell'acquario?

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Integrazione potassio

Messaggio di marko66 » 07/10/2025, 8:42

Spartax ha scritto:
06/10/2025, 21:55
... quindi tu mi dici che da qui a quando metterò i pesci posso fare a meno di badare alle piante?

No,ti dico che la prima cosa da controllare è l'avvenuto innesco del ciclo dell'azoto in vasca,poi penserai ad eventuali fertilizzazioni ecc.ecc.
Bene le pastiglie nel fondo che servono appunto nel caso non bastassero le riserve delle piante in questa prima fase di ambientamento.
La comparsa delle diatomee(macchie nere o marroni) su foglie e vetri è normale in questa fase.
Cmq 5ml di sera florena sono acqua fresca come fertilizzazione e non contiene nitrati e fosfati,per cui non ci sono problemi anche se l'hai messa.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Spartax (07/10/2025, 13:21)

Rispondi