La mia prima volta con un acquario... Juwel Lido120Lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

tonyluca
star3

Messaggio di tonyluca » 26/08/2023, 15:44

Ciao a tutti, è una settimana che leggo e mi documento per poter comprare e partire al meglio con il mio acquario... 
Ho comprato un juwel lido 120 per questioni di spazio completo di 
  • Illuminazione a LED MultiLux
  • Sistema di filtraggio Bioflow

vorrei tenerci dentro 3 pesci rossi e un Black moor che mi hanno regalato per il mio piccolo di 10 Mesi e che per ora stanno in una vaschetta di 20 litri dove cambio l'acqua giornalmente notando che l'ossigeno gli finisce sibito...

Ho comprato varie piante anubias di vari tipi a crescita lenta, alcuni Hygrophila Polysperma e come sabbia active e complete substrato della tetra e qualche roccia che non altera i valori.

Ho comprato in aggiunta ai filtri in dotazione un filtro cirax.
Ho letto che ogn'uno di voi ha teorie diverse sulla seguenza dei filtri e su quanti cirax (cannolicchi) da usare.. 

Mi date una dritta su come creare al meglio il mio primo acquario e su come far partire al meglio il lato filtraggio e luci in modo quasi predefinito? Mi son ritrovato di botto in questo mondo per me sconosciuto e mi sto documentando velocemente per aiutare i pesciolini a non morire...

Volevo anche chiedervi come muovermi per quanto riguarda i valori (mettere un termometro, comprare strisce ecc..) e come misurarli al meglio. 
Mi hanno regalato anche alcuni oggetti in resina nuovi abbastanza carini, mi sconsigliate di metterli dentro o meglio evitare?

Grazie anticipatamente a chi gentilmente mi darà una mano. 

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 26/08/2023, 16:13

Ciao, benvenuto :)
tonyluca ha scritto:
26/08/2023, 15:44
vorrei tenerci dentro 3 pesci rossi e un Black moor che mi hanno regalato per il mio piccolo di 10 Mesi
è piccolo per loro.
A memoria , il lido è quello che misura 60x40x60h ... ad un pesce rosso a coda singola (omeomorfo) servirebbero un 100 cm di lato lungo :-??
Il black Moor potrebbe starci ma con uno al massimo due eteromorfi.

Ti consiglierei di dare in adozione gli altri :)
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Dimenticavo , per il filtro puoi dare uno sguardo a
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/modificare-filtro-juwel-bioflow/

Alla fine quello che importa è che l'acqua scorra attraverso il filtraggio meccanico prima e i cannolicchi in ultimo ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

tonyluca
star3

Messaggio di tonyluca » 26/08/2023, 16:33

I pesci rossi sono orifiamma, vale lo stesso anche per loro? 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 26/08/2023, 16:35

Ciao ​tonyluca,
Devo concordare con ​gem1978,
Nel giro di un anno o poco più, il Lido sarà in proporzione quello che la vaschetta è adesso per loro, come puoi capire leggendo l'articolo postato sopra.
A parte il Black moor, gli altri sono i classici pesci rossi a coda singola?
Se sì, due opzioni : metterli in adozione ( sul nostro Mercatino e sui gruppi di adozione pesci su fb) o darli a qualcuno che ha un laghetto, entro la fine dell'estate, oppure, se hai uno spazio esterno, allestire tu stesso un mini pond da almeno 300 litri .
Potresti tenere nel Lido il Black moor con un altro pesce rosso a coda doppia, anche se pure loro da adulti starebbero stretti. 
Oppure dai in adozione tutti e allestisci l'acquario per pesci più adatti.

Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:

tonyluca ha scritto:
26/08/2023, 16:33
vale lo stesso anche per loro?

sì, anche loro come detto crescono molto e soprattutto, come avrai notato, sporcano molto.
A proposito del fondo, evita fondi fertili, smuovono sempre il fondale grufolando. 

Posted with AF APP

tonyluca
star3

Messaggio di tonyluca » 26/08/2023, 16:52

Capito, mi sa che dovrò provvedere allora a trovare una soluzione per loro... 

Intanto prossima settimana mi arriva l'acquario con tutto quello che ho elencato provvederò ad avviare e farlo maturare cercando di avviarlo al meglio, nel frattempo cercherò di trovare una soluzione per i pesciolini... (ho delle fontane per abbellire fuori con acqua a discesa abbastanza capienti).

tonyluca
star3

Messaggio di tonyluca » 26/08/2023, 18:40

Scusate, volevo chiedervi se per quanto riguarda il filtro, nella parte sotto conviene mettere da sopra verso sotto juwel amorax e due cirax?
O lasciarli come li consigliano loro? 
E per quanto riguarda quello nei nutriti essendo che sto inserendo un bel di piante lo lascio? 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/08/2023, 9:49

Sai che non ho capito? I juwel amorax sono le spugne?
È per nutriti intenti i nitrati, quindi la spugna anti nitrati?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

tonyluca
star3

Messaggio di tonyluca » 27/08/2023, 15:41

Ciao, si volevo sapere se il filtro nitrax era importante metterlo essendo che avevo letto in un post che avendo già parecchie piante che aiutano i nitriti era meglio toglierla e mettre qualche altro filtro e se invece sulla parte biologica invece delle classiche spugne metterne una di amorax prima dei due di cannolicchi (ho letto di chi mette solo cannolicchi nella parte biologica) .
Premetto che mi arriverà tutto nel fine settimana e devo ancora iniziare la maturazione.. 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/08/2023, 17:15

Il nitrax non rimuove i nitriti ma i nitrati e comunque è inutile.
L’amorax alla fine è zeolite, se non c’è di serie io metterei solo cannolicchi invece che questa.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

tonyluca
star3

Messaggio di tonyluca » 27/08/2023, 19:33

Grazie, allora mi faccio variare l'ordine e prendo i cannolicchi al suo posto prendo altro 😊

Aggiunto dopo 9 minuti 1 secondo:
Per quanto riguarda il nitrax che mi stanno mandando in dotazione cosa mi consigliate di mettere al suo posto?
A me stanno arrivando tutti i filtri in dotazione con il filtro bioflow juwel e ho comprato in aggiunta 2 di cannolicchi che metterò per ultimi nel biologico. 

Bloccato