Le prime gioie, i primi problemi.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Gianlukha
star3

Messaggio di Gianlukha » 08/11/2022, 12:58

Buongiorno a tutti, vorrei scusarmi in anticipo se la sezione non dovesse essere la più adatta a questo post, ma ho avuto qualche difficoltà a trovare quella giusta. In caso sarei ben felice se me la indicaste. 
Detto questo, cerco di riassumervi un pò tutto quello che sta succedendo.
Giorno 15/10 ho effettivamente avviato questo nuovo acquario da 60lt, acquistato comprensivo di scatola filtro a ventosa laterale, LED,  termo regolatore e pompa riciclo acqua. Mi è sembrata una scelta modesta per ricominciare dopo forse 10 anni con gli acquari. 
(Tutte le caratteristiche specifiche ve le inserirò alla fine).
L'avvio è stato fatto con l'inserimento di 3 specie di piante differenti, che sotto suggerimento del negoziante, mi sono state indicate come piante "semplici" da mantenere. 
Piante:
1 - Samolus Valerandi (non sono sicuro al 100%)
1- Limnophila sessiliflora
1- Echinodorus Amazonicus
Passati 15 giorni dall'avvio iniziale, ho portato in negozio il primo campioncino d'acqua per vedere i valori. 
pH con valori alti (non ho il valore numerico, ma il colore della soluzione era azzurrino tendente al blu).
NO2-/NO3- "non misurabili" (questa è stata la risposta, vedendo la soluzione tendente al giallo chiaro/medio, non ho i valori numerici).
Mi è stato suggerito di attendere ancora, per vedere se il picco di NO3- era già avvenuto o doveva avvenire e magari attendere anche per il pH.
Passati altri 7 giorni torno in negozio con campione acqua.
(Apro una breve parentesi. Avevo inserito in acquario una pietra lavica originale presa sull'Etna tanti anni fa. Lavata e fatta bollire più volte, mi sono reso conto che liberava in acqua come un olio, che non consentiva alle bolle d'aria di scoppiare in superficie e formava come bollicine ammassate, rimossa subito dopo ed effettuato un cambio acqua del 10% [6lt] per pulirla dai residui della pietra).
Valore pH alti (soluzione leggermente più azzurrina, non ho il valore numerico)
NO2-/NO3- "non misurabili" (nuovamente stessa risposta, non ho i valori. Vengo tranquillizzato quindi a questo proposito.)
Mi viene suggerito che a questo punto, potrei iniziare con l'inserimento di alcune specie molto resistenti tra cui Platy e Molly e un paio di Corydoras. Prendo quindi 1 coppia di Molly (Maschio black, Femmina panda), 1 coppia di Platy (Femmina visibilmente incinta), 2 corydoras (1 bronzeo, 1 paleatus) e poi mi lascio tentare dal prendere 3 esemplari di Petitella Georgiae (questi saranno il primo problema).
Oggi sono passate 72h dall'inserimento di questi pesci elencati sopra. Vi spiego cosa è successo e cosa sta succedendo.
1. Platy femmina partorisce, ne recupero 5, messi in sala crescita retata (allego dopo foto).
2. Platy maschio schizofrenico, attacca i 2 molly, accanendosi sul maschio e provocandogli una ferita sul fianco (allego dopo foto). Decido di portare indietro la coppia di Platy e mi vengono dati in cambio 2 Femmine Molly (1 black, 1 gold) e 1 Hypostomus Plecostomus, definito dal negoziante "un tranquillone"). 
3. Alle 3 petitelle spuntano puntini bianchi su tutto il corpo che aumentano nella giornata. (Riconosco il parassita e lo comunico al negoziante che controllando in negozio, si rende conto che tutti i pesci in quella vasca hanno lo stesso problema. Mi garantisce che mi verrà incontro se dovesse succedere qualcosa ai 3 esemplari, mi sconsiglia l'utilizzo di sostanze chimiche date le piante vere in acquario e mi sconsiglia anche l'utilizzo di sale, per lo stesso motivo. Mi consiglia solo di aumentare la T a 30° per combattere il parassita).
Alzo T appena rientro a casa, rilascio i nuovi 3 esemplari e attendo la notte.
TUTTO CIO' ACCADEVA SABATO.
Stamattina invece le pessime sorprese.
Morto il Corydoras paleatus, morta 1 femmina black molly (nuovo inserimento), morti 2 petitella mentre il 3 sembra stare bene nonostante i puntini bianchi. Specifico che Corydoras e Molly non presentavano alcun punto bianco ed erano attivi prima della notte.
A questo punto ho ordinato tutto l'occorrente per la misurazione di pH, NO2-/NO3-, ho riportato la T tra i 26 e i 27 com'era in precedenza e rimango in attesa. Cosa ho notato in più?
- Molly maschio è ancora più ferito, ma oltre a nascondersi ogni tanto (dovuto credo proprio agli attacchi questa volta della femmina Panda) sembra stare bene, mangia, nuota, apre pinne, e prova anche ad accoppiarsi inseguendo le 2 femmine rimaste. Unica anomalia è uno strano comportamento adottato da ieri, sembra scontrarsi con il lato non ferito dell'addome contro la scatola nera del filtro ripetutamente, quasi per "grattarsi" (allego video).
- Corydoras bronzeo totalmente assente (allego Video). Baffetti immobili verso l'interno, respirazione anomala (credo), ogni tanto sembra barcollare mentre è fermo sul fondo, come a lasciarsi trasportare dalla corrente. (Credo che sarà la prossima vittima e vorrei evitare).
Tutti gli altri sono vispi a modo loro, mangiano e circolano tranquillamente. Piccolo appunto ho notato che la molly gold neo-inserita, segue passo passo la molly panda visivamente più grande, ma niente comportamenti anomali.
N.B. Ieri ho inserito in acqua una mezza anforetta di terracotta, lavata e asciugata abbondantemente, comprata al supermercato, per offire (ho pensato forse ignorantemente) riparo al maschio Molly seviziato dalla femmina.

Scusate per la lunghezza chilometrica del messaggio, e scusate per la scarsa precisione dei valori, purtroppo sono in attesa dei kit vari. Ringrazio chiunque avrà la pazienza di leggere e rispondere per aiutarmi, nei prossimi giorni cercherò di fornire dettagli più precisi sui valori e in caso riaggiornerò il post se dovessero esserci cattive o buone notizie significative. Un saluto a tutto il forum!!

P.S.
Aggiungo qualche info riguardo acquario in generale e vi posto le foto sopra citate.
Misure vasca. 
60x30x30 (LxHxP), capacità 60lt.
Tipo di illuminazione: LED
Illuminazione in W: 7
Temp. colore: 6000 freddo.
Ciclo luce. 
7:00 - 14:00 Naturale della stanza non diretta sulla vasca.
14:00 - 22:00 LED acceso con timer automatico.
22:00 - 7:00 Vasca non illuminata, stanza buia.
Scatola filtro. 
2 strati di anelli bianchi piccoli ceramica, 1 strato spugna bianca ripiegata.
In foto: Maschio Black Molly ferito (prima)
Immagine
In foto: Maschio Black Molly ferito (dopo)
Immagine
In foto: Panoramica Acquario.
Immagine
Primo video: Comportamento anomalo del Black Molly maschio. 

Secondo video: Corydoras bronzeo (respirazione e baffi chiusi)

Scusate nuovamente ho avuto difficoltà a caricare i video. Sono momentaneamente su youtube.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 08/11/2022, 13:04

Mi dispiace....
Forse un monospecifico era meglio. 
Per te e per i pesci. 
Tardi.... 
Che acqua hai usato?
Ciao 

Posted with AF APP

Gianlukha
star3

Messaggio di Gianlukha » 08/11/2022, 13:58

mmarco ha scritto:
08/11/2022, 13:04
Mi dispiace....
Forse un monospecifico era meglio.
Per te e per i pesci.
Tardi....
Che acqua hai usato?
Ciao

Cosa intendi per monospecifico? Solo Molly ad esempio? 
Chiedendo consiglio al negoziante, mi ha comunque detto che se non c'è una autoclave in condominio, con rischio quindi di ruggine o altro, posso usare quella del lavandino, e così ho fatto.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/11/2022, 14:14

Diciamo che come pesci ti hanno far fare un fritto misto :-??
I cory hanno bisogno di valori completamente diversi dai platy e dai molly e per quest’ultimo è piccolo. Oltre al fatto che il fondo che hai non va bene per i cory.

La prima cosa che ti chiedo è se per caso riesci a farti riprendere dal negozio cory e molly e tieni solo i platy.
Come seconda cosa recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Infine immagino che non hai i test per acquario, confermi? E non sai neanche i valori perché non te li ha detti, giusto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 08/11/2022, 16:08

Gianlukha ha scritto:
08/11/2022, 13:58
Cosa intendi per monospecifico?

Sì. 
@roby70 ha fatto un passo avanti.
Ciao 

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 08/11/2022, 17:13

Gianlukha, un consiglio, cambia negoziante ​ x_x
A parte il fritto misto, pesci che hanno bisogno di valori opposti e vasca più grande, pesci che vanno in gruppo da soli o in 2/3, ti ha rifilato un " tranquillone" che da adulto arriva ad oltre 30 cm....
Quindi riporterei subito indietro il Pleco e il povero Cory e la Petitella sofferente, per il resto segui i consigli di Roby.
Il Molly con la macchia credo abbia una micosi, per caso la macchia è cotonosa?

Posted with AF APP

Gianlukha
star3

Messaggio di Gianlukha » 08/11/2022, 17:58

roby70 ha scritto:
08/11/2022, 14:14
Diciamo che come pesci ti hanno far fare un fritto misto :-??
I cory hanno bisogno di valori completamente diversi dai platy e dai molly e per quest’ultimo è piccolo. Oltre al fatto che il fondo che hai non va bene per i cory.

La prima cosa che ti chiedo è se per caso riesci a farti riprendere dal negozio cory e molly e tieni solo i platy.
Come seconda cosa recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Infine immagino che non hai i test per acquario, confermi? E non sai neanche i valori perché non te li ha detti, giusto?

Ciao e grazie intanto per la risposta.
Ti dico che ho portato indietro i 2 Platy perchè stuzzicavano continuamente i molly ed è stato proprio questo il motivo della ferita sul molly maschio. I test per pH ed NO2- e NO3- sono in arrivo (marca Sera).
La risposta è stata semplicemente "pH alto e Nitrati non misurabili" con accezione positiva per quest'ultimo, nel senso che erano assenti.
Proverò a restituire il Cory e la petitella sopravvissuta visto il danno causato da quest'ultime, essendo che erano già malati in vasca da lui.
Se dovessi riuscire a reperire i valori dell'acqua, li posterò taggandoti. Grazie nuovamente. 

Aggiunto dopo 6 minuti 46 secondi:

Fiamma ha scritto:
08/11/2022, 17:13
Gianlukha, un consiglio, cambia negoziante ​ x_x
A parte il fritto misto, pesci che hanno bisogno di valori opposti e vasca più grande, pesci che vanno in gruppo da soli o in 2/3, ti ha rifilato un " tranquillone" che da adulto arriva ad oltre 30 cm....
Quindi riporterei subito indietro il Pleco e il povero Cory e la Petitella sofferente, per il resto segui i consigli di Roby.
Il Molly con la macchia credo abbia una micosi, per caso la macchia è cotonosa?

Non credo sia una micosi, perchè non sembra muco o cotonosa, ma bensì è proprio una mancanza di squame. Tutto dovuto alle continue "beccate" del maschio Platy, quando era ancora in acquario e della femmina Molly panda, che ogni tanto lo insegue.
Grazie anche a te per la risposta, seguirò i consigli di Roby.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/11/2022, 23:03

Gianlukha ha scritto:
08/11/2022, 12:58
Giorno 15/10 ho effettivamente avviato questo nuovo acquario
non è ancora trascorso un mese dall'avvio e , nella migliore delle ipotesi, ancora non è avvenuto il picco dei nitriti.
Nella peggiore è già avvenuto o sta avvenendo con i pesci in vasca x_x

Il picco dei nitriti è tossico per i pesci e può rivelarsi letale.
Ti lascio un approfondimento :)
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

Io riporterei tutti i pesci al negoziante e, trascorso il mese almeno, ragionerei su quali specie siano adatte per la tua vasca :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Gianlukha
star3

Messaggio di Gianlukha » 09/11/2022, 0:16

gem1978 ha scritto:
08/11/2022, 23:03
Gianlukha ha scritto:
08/11/2022, 12:58
Giorno 15/10 ho effettivamente avviato questo nuovo acquario
non è ancora trascorso un mese dall'avvio e , nella migliore delle ipotesi, ancora non è avvenuto il picco dei nitriti.
Nella peggiore è già avvenuto o sta avvenendo con i pesci in vasca x_x

Il picco dei nitriti è tossico per i pesci e può rivelarsi letale.
Ti lascio un approfondimento :)
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

Io riporterei tutti i pesci al negoziante e, trascorso il mese almeno, ragionerei su quali specie siano adatte per la tua vasca :)

Grazie per la delucidazione e per l'articolo. 

Bloccato