Sono alle prese con l'allestimento del mio primo acquario, mi è sempre piaciuta l'idea di averne uno quindi dei parenti mi hanno gentilmente regalato il loro vecchio acquario da 100litri (80x30 h40), precedentemente abitato da una tartaruga e da un pesce rosso; oltre all'acquario ho anche diversi kg di ghiaia color ambra, una pietra lavica piuttosto grande e un filtro funzionante e altri accessori per la cura della tartaruga che ho messo da parte (un molo galleggiante, lampada riscaldante, pinze, ecc...).
Come prima cosa ho portato tutto da un negoziante per farmi dare qualche consiglio sull'allestimento, quindi ho preso l'illuminazione e qualche piante ed ho avviato l'acquario;
le piante sono Limnophilia sessiliflora, echinodorus hasi red pearl, vallisneria asiatica e quella che credo essere nygrophila polysperma (ho smarrito la targhetta), insieme a loro ho preso accidentalmente anche delle lumachine non ancora identificate perchè troppo piccole:

Nell'attesa che il filtro maturi mi sono informato un po' su internet per la scelta dei pesci, ma molte cose contraddicono quello che mi ha detto il negoziante e sto perdendo fiducia...
Potreste darmi qualche consiglio su i pesci da inserire?
Io pensavo ai guppy per inziare, perché molto resistenti e "adattabili", accompagnati con dei pesci da fondo, ma temo che ci siano poche piante;
Oppure dei neon ma l'acquario è un po' stretto per loro... oppure P. scalare.... c'è un po' di crisi qui