mi presento....arrossendo davanti ai vostri magnifici acquari!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

totanina88
star3

Messaggio di totanina88 » 20/04/2017, 0:26

salve a tutti! ho da due settimane intrapreso la strada da acquariofila! non me ne intendo molto...anzi quasi per niente! mi hanno regalato un acquario e allora ho deciso di provarci! per il momento non conosco i parametri mi faccio aiutare dal mio negoziante che una volta a settimana mi fai il test dell'acqua! al momento nel mio 80 litri vivono 4 black molly 5 neon 1 ancistrus e 8 guppy 2 maschi e 6 femmine. ho messo un Po di piante al suo interno! tutte vive naturalmente! spero di poter imparare molto da voi! grazie a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato totanina88 per il messaggio:
BollaPaciuli (20/04/2017, 21:25)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 20/04/2017, 0:32

Benvenuta!

Ti avverto che ci sono un po'di cose da sistemare, ma non c'è fretta.
La prima è che non dovresti fumare!!!
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

totanina88
star3

Messaggio di totanina88 » 20/04/2017, 0:37

ahahahahha! la sigaretta e di mio padre! dimmi cosa posso fare è tenterò di tutto per far vivere bene i miei piccoli pesciolini!

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 20/04/2017, 0:46

Cara totanina.
È troppo tardi perché riesca a scrivere qualcosa di sensato. A quest'ora di solito i topic cominciano a degenerare soprattutto se io sono coinvolto e poi domani mi sgridano.
Per ora ti posso solo dire ''sogni d'oro''
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

totanina88
star3

pronti partenza via!

Messaggio di totanina88 » 20/04/2017, 0:51

mi sono appena presentata....adesso partiamo con i consigli e le cazziate varie! aperta a tutto...sono pronta a carpire ogni consiglio e ogni rimprovero! questo è il mio piccolo 80 litri di nuova installazione! popolazione mista di black molly guppy e neon... più un ancistrus come domestica! filtro con spugna blu e carbone attivo. non conosco i valori i test per il momento me li faccio fare dal negoziante ma per adesso dice che vada tutto bene! fatevi sotto!!!!!

Gery
star3

pronti partenza via!

Messaggio di Gery » 20/04/2017, 1:18

Ciao benvenuta, intanto toglierei il carbone che serve solo a impoverirti l'acqua di tutte le sostanze che servono alle piante... ;)

Quello che posso dirti (e credimi mi spiace molto dirtelo), che se ho letto bene quello che hai scritto nella presentazione, in merito ai pesci che hai già in vasca avendo allestito da due settimane, purtroppo presumo sono destinati a fare una brutta fine, perché la tua vasca non è ancora pronta per poter sopportare il carico di sostanze organiche che i pesci e il mangime inevitabilmente porteranno... x_x

Il tuo negoziante non ti ha consigliato molto bene, e purtroppo succede spesso :(
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 20/04/2017, 7:35

Ciao e benvenuta, stai iniziando un viaggio meraviglioso grazie alla tua vasca e ai suoi abitanti :)
Spesso sentirai dire c'e' tempo, porta pazienza, vai con calma, un po' alla volta... nell'acquariofilia si impara subito a tenere le mani in tasca e a dare tempo al tempo. I ritmi non li dettiamo noi, ma le piante, i batteri, i pesci ;)
Intanto, se la vasca la guardate solo da davanti, potresti mettere uno sfondo posteriormente. Ne vendono di ogni tipo e misura, ma considera che un semplice cartoncino nero, tagliato a misura e attaccato al vetro con un po' di nastro adesivo, va benissimo, e' economico e dona profondita' al tutto senza distogliere l'attenzione da quel che e' piu' importante: la tua vasca ;)
Immagina la vasca come se fosse il palcoscenico di un teatro: Ci sono le quinte, posteriormente e ai due lati, ma davanti, al centro, e' vuoto per ospitare gli arredi che doneranno vita e profondita' alla scena, che arredi te con rocce, radici e legni vari per rappresentare la tua scena ideale. Io me lo immagino cosi' quando inizio un allestimento :) Le piante a stelo lungo e gli arredi piu' grandi servono per fare le quinte, e si mettono (piu' o meno) in questo modo. Poi nella zona centrale ci vanno oggetti o piante meno ingombranti, per lasciare spazio agli attori principali, i pesci. Poi e' anche vero che ci sono molte eccezioni, molti trucchi "scenici" per ingannare l'occhio e far apparire piu' profondita' di quella che c'e' in realta', ma per partire il concetto base e' questo.
La rotala (mi pare che sia rotala...) in primo piano, quella a stelo lungo in avanti verso destra, con le foglioline piccole, prova a metterla piu' verso il fondo della vasca, verso il retro e magari un po' piu' verso destra, cercando di mettere i singoli steli leggermente piu' distanziati tra loro.
In genere si usa mettere questi tipi di piante, a stelo lungo, verso la parte posteriore degli acquari, altrimenti ti coprono la visuale di quel che hanno dietro, appiattendo un po' il tutto ;)
Anche l'altra pianta tutta a destra, che mi pare essere Hygrophila polisperma ma non ne sono sicuro, prova a metterla dietro alla roccia, o sposta la roccia davanti alla pianta. Li' come e' messa ora te la copre e non la vedi quasi.
Circa le rocce, ho paura, cosi' bianche, che siano calcaree. Riesci a staccarne un piccolo pezzo, magari da dove non si vede e, ovviamente fuori dalla vasca, metterci su qualche goccia di viakal? Se frigge, e' calcarea.
Per i test, in negozio ne vendono di semplici da utilizzare. Sono striscette di carta, con sopra dei reagenti atossici che cambiano colore a seconda dei valori dell'acqua, da immergere alcuni secondi in acqua. Poi confronti il risultato con una tabellina riportata sulla confezione e da li' capisci come e' la tua acqua. Il vantaggio e' che sono test facili ed immediati da usare, il contro e' che non sono per niente precisi, quelli piu' indicati sono quelli a reagente singolo. Poi ci arriverai, con calma.
Magari scatta qualche foto ad ogni pianta, piu' da vicino e mettendola in primo piano, cosi' riusciamo ad individuarle meglio e a dirti cosa sono senza difficolta' di fraintendimenti :)
Vedrai che e' un hobby coinvolgente, deletereo, da' dipendenza, non riesci poi a farne a meno, smetto quando voglio... peggio delle sigarette :))
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Saxmax (20/04/2017, 22:47)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

roby70
Assistente Tecnico

pronti partenza via!

Messaggio di roby70 » 20/04/2017, 8:14

Sono d'accordo con gery :((
La cosa migliore sarebbe riportare i pesci al negozio e riprenderli dopo un mese. Ti lascio questo da leggere Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Anche la popolazione sarebbe da rivedere togliendo i neon che in quella vasca ci stanno stretti e stresserannno i guppy; inoltre l'ancistrus non dovrebbe stare da solo ma in gruppo e attenta che non pulisce per niente, anzi sporca molto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 20/04/2017, 13:04

totanina88 ha scritto: ho da due settimane i
totanina88 ha scritto: al momento nel mio 80 litri vivono 4 black molly 5 neon 1 ancistrus e 8 guppy 2 maschi e 6 femmine.
Non c'è l'ho fatta aleggere tutto Steinoff #-o ..spero di non ripetere

Se hai messo l'acqua e acceso il filtro 2 settimane fa... i pesci non dovrebbero ancora esserci [-x

La vasca ed in particolare il filtro deve ancora maturare, prima di allora si generano composti tossici detti nitriti NO2-.
Mediamente ci va un mese ed è dunque solo dopo che si mettono i pesci per non rischiare di fargli del male
Per maggiori, UTILI ed interessanti info:
articoli/articoli-chimica-dell-acquario ... uario.html
totanina88 ha scritto: mi faccio aiutare dal mio negoziante
in generale sono più rapidi del mecessario a fornire pesci, additivi ecc... o latre cose non proprio adatte.
Se avrai voglia di coinvolgere i tuoi nuovi amici (noi) nelle idee che vuoi mettere in campo...o meglio in vasca..., leggere le esperenze e i dubbi altrui... in poco tempo diventerai padrona di questa nuova passione e di tutto ciò che meravigliosamente vi si accompagna...senza influneze eccessive del venditore.

Ciaoo
Ultima modifica di BollaPaciuli il 20/04/2017, 13:08, modificato 1 volta in totale.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

totanina88
star3

Messaggio di totanina88 » 20/04/2017, 13:05

ho messo i pesci due settimane fa. l acquario ha quasi due mesi di attività! questa era la única cosa che sapevo!

Bloccato