La mia idea è di fare qualcosa di molto piantumato, con in primo piano qualcosa che faccia da "prato", qualche bassa rossa nel laterali e alte e rapide nelle retrovie. Ho tirato su una lista di ciò che potrei trovare e che mi piace di più esteticamente:
Glossostigma Elatinoides
Cryptocoryne Parva
Hemianthus Callitrichoides (che escluderei data la difficoltà)
Ludwigia sp. 'Mini Super Red'
Cryptocoryne Wendtii Brown
Cryptocoryne Undulata Red
Hydrocotyle Tripartita (Japan)
Cabomba Aquatica
Hygrophila Corymbosa Thailand (Nomaphila Siamensis)
Hygrophila Polysperma
Ovviamente non intenderei metterle tutte, ma solo quelle che mi consigliate, vorrei avere un giusto mix di sfumature con qualche rossa che "spezza".
Mi sto attrezzando per il PMDD e ho anche CO2 fai da te, indi per cui non dovrei avere GROSSI problemi di natura tecnica, solo di esperienza

Inoltre, un enorme problema riguarda la scelta del fondo, nei vari negozi in cui sono stato mi hanno consigliato fondi allofani, roba da 50 euro al sacco, ma il budget è piuttosto ristretto e ho bisogno anche di sfruttare dei buoni spesa di cui sono in possesso, perciò vi espongo le mie opzioni, in cerca di consigli:
-Manado JBL, la mia prima scelta "estetica". 15L dovrebbero bastare per fare uno strato di 5-6 cm, però ho un enorme dubbio, e riguarda la sua "leggerezza" e conseguente incapacità a tenere ancorate le piante, non vorrei disturbare troppi santi durante l'allestimento e la piantumazione.
-Tetra Active Substrate + Tetra complete substrate (10L + 5kg), non lo conosco, mi piace esteticamente, e mi attira anche il fatto che sia presentato come fondo fertilizzato, costo un po' maggiore del Manado, però non so se risulti più facile piantumare in questo Tetra, e ciò magari giustificherebbe quei pochi euro in più.
-Ghiaia Ambrata Amtra (10 o 15kg?), fondo inerte, inutile parlarne, trovato ad un prezzo allettante ma che è comunque in linea con la spesa prefissata. Allego foto di questo, teoricamente diametro 1mm, non trovo info riguardo la composizione, quindi non sono SICURO sia quarzo. Magari qualcuno ne sa di più.
Il Manado potrei prenderlo ad un prezzo "stracciato", ma ho solo 20 ore per fare l'ordine, spero di avere le idee chiaro in tempo!
Grazie in anticipo