Mio primo acquario dolce
- coscav
-
Profilo Completo
Mio primo acquario dolce
Buongiorno a tutti, vorrei approfittare di chi ha più esperienza di me per avere qualche suggerimento. Ho un acquario da 150 l con 5 neon, 6 guppy e 3 pulitori (foto) e 4 lumache. Quando do da mangiare le pastiglie per i pulitori vedo che se le mangiano guppy e neon.... come faccio a sapere se i pulitori si stanno cibando? Altra cosa ho due lumache ferme lì da qualche giorno mentre le altre 2 vedo che girano qua e là.... sono morte? Ultima cosa i guppy in foto sono incinte o sono normali così?
Grazie mille
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Mio primo acquario dolce
Ciao,
Da quanto hai allestito? Primo acquario?
Ci puoi dire i valori dell'acqua?
Hai test?
Test per acquario
Con i valori vediamo se la popolazione (e mi sa che qualcuno sarà non ok) va sistemata
Poi i pesci pulitori non esistono
Necessitano di essere nutriti e sporcano come il resto della fauna...chi più chi meno...
E lo stesso vale per le lumache
Lumache negli acquari di acqua dolce
Da quanto hai allestito? Primo acquario?
Ci puoi dire i valori dell'acqua?
Hai test?
Test per acquario
Con i valori vediamo se la popolazione (e mi sa che qualcuno sarà non ok) va sistemata
Poi i pesci pulitori non esistono

Necessitano di essere nutriti e sporcano come il resto della fauna...chi più chi meno...
E lo stesso vale per le lumache
Lumache negli acquari di acqua dolce
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- roby70
-
Profilo Completo
Mio primo acquario dolce
Per le altre domande:
si i guppy mi sembrano incinta
le lumache non è detto che siano morte, di solito quando lo sono le ritrovi rigirate e non attaccate a qualcosa; puoi semplicemente provare a prenderla e vedere se fa resistenza, se la fa allora e viva ed attaccata.
ai pesci da fondo (non sono pulitori anzi sporcano molto più degli altri) prova a dargli le pastiglie a luci spente dopo che hai alimentato gli altri.
Dalla foto non riesco a vedere bene cosa sono, sai il nome?
si i guppy mi sembrano incinta
le lumache non è detto che siano morte, di solito quando lo sono le ritrovi rigirate e non attaccate a qualcosa; puoi semplicemente provare a prenderla e vedere se fa resistenza, se la fa allora e viva ed attaccata.
ai pesci da fondo (non sono pulitori anzi sporcano molto più degli altri) prova a dargli le pastiglie a luci spente dopo che hai alimentato gli altri.
Dalla foto non riesco a vedere bene cosa sono, sai il nome?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- coscav
-
Profilo Completo
Mio primo acquario dolce
Dunque ecco il test... i valori mi sembrerebbero abbastanza ok tranne KG e GH... come si fa per sistemarli?
Le due lumache continuano ad essere ferme lì da giorni... le ho spostate su un tronco perché erano sul giiaino del fondo ma sono lì ferme da 2 giorni mentre le altre due vedo che girano... sono morte? Se sì è meglio toglierle al più presto? ....ma prima di toglierle siamo sicuri che siano morte?
Infine.... se le guppy sono incinte non vorrei riempire l'acquario di guppy....
Grazie
Le due lumache continuano ad essere ferme lì da giorni... le ho spostate su un tronco perché erano sul giiaino del fondo ma sono lì ferme da 2 giorni mentre le altre due vedo che girano... sono morte? Se sì è meglio toglierle al più presto? ....ma prima di toglierle siamo sicuri che siano morte?
Infine.... se le guppy sono incinte non vorrei riempire l'acquario di guppy....
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Mio primo acquario dolce
I valori di KH e GH con le strisce sono difficili da leggere, comunque puoi scriverli perché vederli dalla foto non è facile
Poi se riporti le analisi complete della tua acqua di rete che immagino hai usato per riempire ci diamo un’occhiata.
I guppy sono molto prolifici si sa, dovresti trovare a chi dare gli eccessi

Poi se riporti le analisi complete della tua acqua di rete che immagino hai usato per riempire ci diamo un’occhiata.
I guppy sono molto prolifici si sa, dovresti trovare a chi dare gli eccessi
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- coscav
-
Profilo Completo
Mio primo acquario dolce
Grazie dei consigli. Oggi sono andato in un secondo negozio e il negoziante mi ha delle cose diverse dal primo che avevo frequentato; posso mettere gamberetti insieme ai guppy e neon e corydoras? Devo usare ferro e CO2 per forza per le piante? Non rischio di abbassare il pH?
- roby70
-
Profilo Completo
Mio primo acquario dolce
Meglio di no; hai già pesci poco compatibili tra loro e non so come andrebbe con i cory

CO2 anche no, dipende dalle piante ma ovviamente averla semplifica un pò le cose. Il pH poi dipende anche dal KH che hai; nel post precedente hai messo l'immagine della striscia ma è difficile leggerla. Se metti i valori magari li vediamo.
Ferro si ma non solo

Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Letizia
-
Profilo Completo
Mio primo acquario dolce
Io ti faccio una domanda: quando hai parlato di Corydoras, era perché avresti voluto aggiungerli o ti riferivi a quelli che nel primo post hai chiamato "pesci pulitori"? Te lo chiedo perché dalla foto non vedo bene e non sono certamente un'esperta, ma a me quello in foto non sembra un Corydoras (poi magari mi sbaglio ed è una specie che non ho mai visto); se invece sei in dubbio anche tu, ti consiglio di aprire un topic nella sezione "pesci da fondo", dove sapranno sicuramente riconoscerli(essere certi dell'identificazione potrà poi aiutare gli esperti nel capire se sono idonei o meno alle dimensioni e/o valori del tuo acquario
).
Per le lumache, se sono ancora ferme, puoi provare a toglierle e ad annusarle: se sono morte dovrebbero puzzare. Aggiungo inoltre che se sono Neritina e le hai da poco, può essere probabile che siano morte perché capita molto spesso che non si adattino alle nuove vasche in seguito allo stress del viaggio (e anche perché in natura vivono in acqua salmastra, e non dolce).
Edit: Mi sono accorta ora che avevi messo anche la foto delle lumache; mi sembrano Neritina pulligera, quindi ti confermo quanto scritto sopra.

Per le lumache, se sono ancora ferme, puoi provare a toglierle e ad annusarle: se sono morte dovrebbero puzzare. Aggiungo inoltre che se sono Neritina e le hai da poco, può essere probabile che siano morte perché capita molto spesso che non si adattino alle nuove vasche in seguito allo stress del viaggio (e anche perché in natura vivono in acqua salmastra, e non dolce).
Edit: Mi sono accorta ora che avevi messo anche la foto delle lumache; mi sembrano Neritina pulligera, quindi ti confermo quanto scritto sopra.
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini
- coscav
-
Profilo Completo
Mio primo acquario dolce
Se per ora non ho ancora la CO2 (ma la metterò) posso iniziare comunque con il protocollo PMDD? Alcune piante hanno tipo delle piccole radici che escono dai gambi vicino alle foglie, cosa sono?
Grazie
Grazie
- coscav
-
Profilo Completo
Mio primo acquario dolce