nebbia batterica e piante

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/01/2018, 14:38

Se riallestisci non è che butti tutto, basta sciacquarle bene con un bagno in candeggina (ma se lo fai chiedi prima le dosi).
Comunque sono d'accordo di vedere un attimo come va :-bd
@gery qualche altra idea?

Aggiunto dopo 6 minuti 53 secondi:
Riesci anche a mettere delle foto ravvicinate?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

grimm
star3

Messaggio di grimm » 20/01/2018, 15:10

purtroppo il mio telefono ha qualche hanno ormai ma ci provo con qualche altra foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 20/01/2018, 18:25

roby70 ha scritto: Comunque sono d'accordo di vedere un attimo come va
Gery qualche altra idea?
Uffa non posso nemmeno scioperare in santa pace... [-(

@grimm, capisco che sicuramente sei un po' scoraggiato, ma io sinceramente non vedo la situazione così drastica da pensare a riallestire... :-?

Hai cambiato il filtro, per cui hai ristoppato la maturazione del filtro... ~x(

Io proverei a tenere le mani in tasca per un po' e lasciare che la vasca procedendo con la maturazione, risolva da sola i problemi. ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

theniz
star3

Messaggio di theniz » 22/03/2021, 11:12

ciao a tutti, non apro un altro topic anche se questo è vecchio perchè la mia situazione è praticamente la stessa e magari il problema si è risolto in qualche modo che spero di trovare.

ho una vaschetta della blau di circa 30 litri e il filtro eden 501 con flusso modificato rispetto all'originale (faccio passare l'acqua prima dalla spugna) con dentro spugna grana grossa e cannolicchi in dotazione posizionato a bordovasca con il supporto. lampada LED aquael.
come piante ho la cladophora, muschio, hydrocotyle e una echinodorus (non so che tipo mi è stata regalata anni fa). CO2 fai da te a lievito/zucchero.
l'intenzione era di inserire Caridina ma è sempre stata disabitata purtroppo.

io la vasca l'ho rifatta una settimana fa perchè in precedenza la gelatina aveva colonizzato tutto, perfino l'interno della rocciata che era cavo e l'acqua era veramente maleodorante.
in precedenza il filtro era sotto l'acquario e senza modifiche ma visto che il flusso era veramente lento e pensando che il problema fosse quello prima della soluzione drastica ho provato a modificarlo e in effetti andava più veloce.
ma niente non è bastato e quindi ho provato con l'antibiotico che un po' ha funzionato ma la nebbia era rimasta: quando ho sollevato la pietra ho capito perchè: era tutta completamente colonizzata dalla gelatina all'interno.
ho tolto le piante appoggiandole su una vaschetta provvisoria con acqua nuova e filtrino d'emergenza continuando con l'antibiotico per cercare di togliere ogni residuo. la vasca l'ho svuotata e pulita con aqua ossigenata così come i tubi vari.
cannolicchi e filtrame vario lavati alla perfezione.
e niente dopo una settimana dal riallestimento riecco la gelatina sulle radici dell'hydrocotyle, sul tronco e sul muschio. nebbia a gogo e i tubi sono abbastanza viscidi.

non so che fare, volevo provare a mettere una lampada a neon che magari "disinfetta" più del LED e riprovare con l'antibiotico.
mi sembra un problema comune a chi ha questo filtro poi boh forse è un caso. sono a un passo dallo smantellare tutto ~x(

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/03/2021, 12:41

Meglio che apri un topic tutto tuo in modo che possiamo capire bene. Quando lo hai riporta anche queste due informazioni e una foto:
- che antibiotico hai messo? Chi te lo ha consigliato?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato