Neofita acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Neofita acquario

Messaggio di roby70 » 23/01/2023, 13:32

Se le piante stanno bene e vedendo i valori probabilmente c'è poco sodio; se non ci sono problemi non toccare nulla ma magari evitiamo di usarla quando dovrai fare un cambio.
Su questo discorso cambi non vedo l'esigenza di farne in questo momento. L'unica cosa sono i nitriti non a 0 che potrebbe indicare un problema con un filtro non maturo.
Anche il pH è alto ma qui ti chiedo prima due cose:
- qualcosa smuove la superficie dell'acqua?
- hai tarato il phmetro?

Invece per la fertilizzazione se hanno iniziato a crescere forse è il caso di iniziare; magari puoi aprire un topic in quella sezione mettendo foto e valori per sentire cosa ti consigliano
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
fabdonc (23/01/2023, 21:33)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

fabdonc
star3

Neofita acquario

Messaggio di fabdonc » 23/01/2023, 21:31

Ok vado avanti così ed evito l’acqua di rubinetto; il filtro (black box)lavora da 3 anni e mi è stato regalato gia’ modificato in modo strano…ti allego la foto, ci sono dentro due spugne non originali (una nel comparto del riscaldatore e una nello scomparto grosso insieme ai cannolicchi , ho messo calze in nylon sulle griglie e manda l’acqua circa due cm sotto la superficie smuovendola un po’; magari potrei cambiarla con un’altra black box..
pH metro tarato si ma non ho tenuto conto della temperatura delle soluzioni campione e spero di aver seguito bene le istruzioni in inglese; in ogni caso anche le striscette per il pH nei mesi scorsi mi hanno sempre dato un pH 8 costante.
Per il resto aprirò un topic in fertilizzazione
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Neofita acquario

Messaggio di roby70 » 24/01/2023, 7:51

Può essere il filtro che smuove la superficie a tenere il pH alto. Vediamo anche cosa ti dicono in fertilizzazione prima di fare qualcosa.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato