Buongiorno a tutti
da tre anni ho un acquario di 120 litri di dimensioni 38x84x44 chiuso , illuminazione con tubo LED della aquael per piante di 10 W e 650 lm temperatura colore 8000 k, fondo lapillo vulcanico. Ci sono due tipi di piante : Anubias barteri e Java moss i valori dell’acqua che deduco dal sito dell’acquedotto sono: pH 8 GH 12,2 KH non so perchè non ci sono i bicarbonati. Da quando ho messo i LED

I Guppy stanno abbastanza bene anche se ultimamente per ne ho persi parecchi…sono andato via per quattro giorni e ho abbassato il riscaldatore di due gradi per vedere se resistevano ma è venuta una botta di freddo in casa e credo ne abbiano patito , in più’ ho comprato una coppia (di Guppy) in negozio e mi sembrano fin troppo sani e aggressivi…fatto sta che parecchi sono saltati nel filtro e altri hanno preso una malattia che glia fatto prima assottigliare la coda e poi morire.
Vorrei chiedervi lumi per far proseguire l’acquario dandogli più’ cura e pazienza e magari eliminando le alghe; è necessario il cambio di acqua regolare o devo calcolare qualche valore e poi agire di conseguenza ?

Mettere solo acqua osmotica e sali sarebbe una soluzione?

Come fertilizzare ?HO fatto i liquidi per il protocollo PMDD ma mi sembra complicato poi da dosare

Scusate se mi sono dilungato spero che vi possa servire la mia esperienza e vi saluto

Allego foto acquario e valori acqua rubinetto