Neofita e il suo primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
zioLino
star3

Neofita e il suo primo acquario

Messaggio di zioLino » 11/03/2017, 18:31

Ciao a tutti. Ho trovato finalmente spazio e tempo per coltivare questo hobby. Prima di iniziare ho cercato di studiare un pò e adesso ho rotto gli indugi e in settimana dovrebbe arrivare il mio primo acquario. :-bd
Ho scelto un Riviera 80 full LED. Una volta che sarà maturo vorrei introdurre principalmente un gruppo di cardinali e successivamente qualche corydoras panda. Per il fondo avrei pensato ad una sabbia abbastanza fine e come piante a limnophila, hygrophila o lodwigia e dei legni come arredo. Vorrei qualche consiglio da voi se ho intrapreso la strada nel verso giusto.
a proposito: ho un dubbio grosso sul fondo fertile...è proprio necessario?

grazie a tutti :D

Gery
star3

Re: Neofita e il suo primo acquario

Messaggio di Gery » 11/03/2017, 19:26

zioLino ha scritto: Vorrei qualche consiglio da voi se ho intrapreso la strada nel verso giusto.
Bhe se sei qui, sei già nella giusta direzione :D
zioLino ha scritto:ho un dubbio grosso sul fondo fertile...è proprio necessario?
Nella mia vasca anche se non è strettamente necessario ho messo il fondo fertile, consapevole che in questo modo comprendere cosa accade in vasca è più complicato.

Visto che sei alla tua prima vasca mi sento di consigliarti di non mettere nulla.

Se proprio vuoi comunque integrare con qualcosa, allora puoi mettere uno strato di 1-1,5 cm di lapillo vulcanico (anch'esso ricco di sostanze minerali) sotto la sabbia.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
zioLino (11/03/2017, 19:30)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

zioLino
star3

Messaggio di zioLino » 11/03/2017, 19:29

Gery ha scritto:Visto che sei alla tua prima vasca mi sento di consigliarti di non mettere nulla.
grazie..allora seguo il tuo consiglio. non voglio complicare troppo le cose all'inizio..

Gery
star3

Messaggio di Gery » 11/03/2017, 19:40

zioLino ha scritto:grazie..allora seguo il tuo consiglio. non voglio complicare troppo le cose all'inizio..
:-bd
Nel scegliere le piante ti consiglio di leggere le possibili allelopatie tra le varie specie.

Un altro articolo che ti può interessare se vuoi creare una vasca "naturale" riguarda il biòtopo. :)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/03/2017, 20:10

Visto le piante che hai scelto, pensi di erogare CO2? Anche l'illuminazione non è molto alta se non ho visto male: confermi che sono 18w? Ci sono per caso indicati anche i lumen?

Su diverse cose ti ha già risposto Gery ma visto che l'acquario dovrai riempirlo con l'acqua riesci a trovare le analisi della tua acqua di rete così vediamo com'è? Il perchè della domanda è spiegato bene qui Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Poi all'inizio di questa sezione ci sono diversi articoli; magari in attesa dell'acquario può darci una lettura ;)
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
zioLino (12/03/2017, 16:28)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

zioLino
star3

Messaggio di zioLino » 12/03/2017, 16:21

roby70 ha scritto:Visto le piante che hai scelto, pensi di erogare CO2? Anche l'illuminazione non è molto alta se non ho visto male: confermi che sono 18w? Ci sono per caso indicati anche i lumen?
no alla CO2 non ci ho pensato ...:-?? :-?? sto studiando ma a questo non ci sono ancora arrivato..
per l'illuminazione:
RIVIERA 80 LED 3° SERIES
Equipaggiamento: 1 Riscaldatore Tropico 100 W - 1 Pompa Stream 480 - 1 Filtro biologico Black box 100 Compact. White 0.5 W – 8500°K x 30 LED + BlueMoon 440 nm x 6 LED. Red 660 nm 0.5 W x 6 LED
.

cosa mi dici? è bassa?...

per l'acqua ho scaricato già il certificato
pH 7
durezza 50
conducibilità 1037
residuo fisso 796
calcio 145
magnesio 33
cloruri 111
solfati 30
potassio 12
sodio 65
arsenico 2.2
bicarbonato 568
cloro residuo 0.12
fluoruri 0.43
nitrati 11
nitriti <0.02
manganese 2.2

ecco per l'acqua accetto ben volentieri qualche consiglio...
da come ho capito il test dei valori lo vado a fare dopo la maturazione dell'acquario giusto?

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 12/03/2017, 16:24

Troppo sodio. Dovrebbe essere sotto i 10. Mi sa che dovrai usare acqua in bottiglia. Oppure fai un salmastro. ..
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
zioLino (12/03/2017, 16:38)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/03/2017, 16:32

zioLino ha scritto:per l'acqua ho scaricato già il certificato
Partiamo da qui: la tua acqua ha sodio a 65 e durezze e conducibilità molto molto alte, direi che non è utilizzabile neanche tagliata con osmosi [-x
Per i cardinali direi che è meglio che cerchi un'acqua minerale con durezze basse e poco sodio da usare per riempire tutto l'acquario. Non è importante la marca quindi quella che costa meno va bene.

Andando all'illuminazione sei intorno ai 15w per diciamo 80 litri netti (i lumen non sono indicati) quindi per alcune delle piante che hai scelto sono pochi; mi sto riferendo in particolare alla Ludwigia che oltre a luce forte vorrebbe anche la CO2.
Puoi pensare a piante meno esigenti in fatto di luce oppure fare un salto in tecnica per avere un'idea di come aumentarla ;)
Intanto per farti un'idea di piante e cardinali puoi dare un'occhiata a questi due articoli
Piante d'acquario e loro zone di origine
e sopratutto a questo Paracheirodon, il genere più diffuso
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
zioLino (12/03/2017, 16:37)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

zioLino
star3

Messaggio di zioLino » 12/03/2017, 16:33

roby70 ha scritto:Poi all'inizio di questa sezione ci sono diversi articoli; magari in attesa dell'acquario può darci una lettura
infatti ho fatto un pò di cultura :D :D :D
ho letto la guida che mi ha consigliato Gery e così ho scoperto delle Allelopatie e poi ho letto questo qui:

Paracheirodon, il genere più diffuso

davvero molto interessante...infatti penso di rivedere le piante...

zioLino
star3

Messaggio di zioLino » 12/03/2017, 16:37

roby70 ha scritto:Puoi pensare a piante meno esigenti
infatti...
roby70 ha scritto:Per i cardinali direi che è meglio che cerchi un'acqua minerale con durezze basse e poco sodio da usare per riempire tutto l'acquario. Non è importante la marca quindi quella che costa meno va bene.
questa cosa qui mi mette davvero un pò in crisi :-? :-?

ti ringrazio per i consigli :-bd

Bloccato