Nobleza 4 lt. o meglio altro? Askoll fluval edge

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Starman
Moderatore

Super Nano Tank - Nobleza 4 lt. da preparare

Messaggio di Starman » 24/07/2020, 19:10

DaEvoN ha scritto:
24/07/2020, 19:04
pesce lo deciderà mia figlia ma comunque credo in betta o un pesce rosso
Il pesce rosso non va bene
Cresce fino a 30cm e vive 25-30 o più anni ;)

Il betta è perfetto per un 30x30
DaEvoN ha scritto:
Consigli su ghiaietto e piantumazione? Vorrei arredarlo con radici, rocce e piante
Sabbia quarzifera inerte se vuoi il massimo risparmio
Altrimenti Akadama, quarzo, lapillo vulcanico, manado etch..vanno bene, l’importante è che non siano calcarei
Per le piante ti lascio qualche articolo
Mayaca fluviatilis
Microsorum pteropus
Cryptocoryne in acquario
Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma
Limnophila sessiliflora ed heterophylla
Rotala rotundifolia e Rotala indica
DaEvoN ha scritto:
Come prodotti inoltre mi serve un condizionatore e un alga stop?
Il biocondizionatore non serve, l’alga cosa sarebbe?

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Dimenticavo, valori della tua acqua di rubinetto? Li trovi sul sito del fornitore :)
«Reality is for people who can't face drugs»

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 24/07/2020, 19:20

DaEvoN ha scritto:
un pesce rosso
Quello puoi metterlo in una cosa del genere vascaccia non sono sicuro che stia sul comodino.
DaEvoN ha scritto:
Come prodotti inoltre mi serve un condizionatore e un alga stop?
Ma proprio no.
Come prodotti ti servono un test del KH, uno del pH e uno degli NO2-.
Biocondizionatore, alghicidi, attivatore batterici ecc. Fatti un favore e risparmia lasciandoli su amazon.
DaEvoN ha scritto:
Consigli su ghiaietto
Devi essere certo che sua inerte e non calcareo, il betta necessita di acqua acida, pH <7, se il ghiaino rilascia carbonati, è dura.
DaEvoN ha scritto:
Vorrei arredarlo con radici, rocce e piante. Niente cose strane tipo navi affondate, forzieri pirata o simili...
E meno male, per le rocce, stesso discorso del ghiaino.
Piante...piu di una, se ne parla quando avrai in mano la vasca.

Premessa, dato che dubito vorrai usare la CO2, o nel caso smentiscimi pure, per arrivare al pH che serve al betta dovrai usare Acidificanti naturali: le foglie questi sembrano l'acqua, chi più chi meno, e più il KH è alto, più ne dovrai usare, e quindi più scura sarà l'acqua, si può fare anche poco ambrata, basta un KH molto molto basso e prediligere tannini meno scuri, ma l'acqua nonostante possa essere anche limpidissima non potrà essere perfettamente incolore.
Io continuo a consigliarti di fare un giro in negozio e prenderti una vasca spoglia, per esempio il filtro potresti pure non usarlo, anzi, i betta preferiscono acqua ferma Acquario senza filtro?... Si può fare!.
Una cosa ti raccomando, per fare le cose bene, per il pesce e per te che devi gestirlo, ci vuole tempo e uninimo di conoscenza, che qui puoi acquisire con facilità dalla maggior parte degli interlocutori, prima di fare, e quindi anche di spendere, il mio consiglio è di spendere due parole da queste parti.
Una vasca ben avviata e gestita è un piacere e può richiedere pochissima manutenzione e spesa, una che parte male e fatta di fretta, è un calvario che porta allo smantellamento dopo breve tempo.
Scusa @Starman se ci sovrapponiamo ma col cavolo che mi rileggo sto papiro :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio (totale 2):
Starman (24/07/2020, 19:35) • Fiamma (25/07/2020, 13:52)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 24/07/2020, 19:36

Gioele ha scritto:
24/07/2020, 19:20
Scusa Starman se ci sovrapponiamo ma col cavolo che mi rileggo sto papiro
Se non altro sta volta ti ho anticipato io =))

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 24/07/2020, 20:02

Il condizionatore non serve se uso acqua del rubinetto? L’alga stop pensavo fosse essenziale per non far formare le alghe verdi sui vetri e ovunque... come fate se no a tenere l’acquario perfettamente pulito?? 😱 scusate sono proprio alle prime armi.
Compreró il 6in1 della tetra per il test purtroppo abitando in condominio non vedo le bollette dell’acqua.

Grazie mille per tutti i consigli sopra, adesso li leggo con calma e vi dico eventuali dubbi

Ps su internet ho trovato questo per l’acqua ma non so quanto siano reali https://www.culligan.it/analisi-acqua-c ... snate/999/

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 24/07/2020, 20:15

DaEvoN ha scritto:
24/07/2020, 20:02
Il condizionatore non serve se uso acqua del rubinetto
No
DaEvoN ha scritto:
L’alga stop pensavo fosse essenziale per non far formare le alghe verdi sui vetri e ovunque... come fate se no a tenere l’acquario perfettamente pulito
Con una vasca equilibrata le alghe non le vedi manco col binocolo =))
DaEvoN ha scritto:
Compreró il 6in1 della tetra per il tes
Meglio reagenti, prenderei KH, pH, NO2- e conducibilità (quest’ultima con test elettronico)

Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
DaEvoN ha scritto:
Ps su internet ho trovato questo per l’acqua ma non so quanto siano reali
Sodio inferiore a 3, ottimo
I bicarbonati non ce li dice, bisognerà testare il KH con reagente :)

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 24/07/2020, 20:41

DaEvoN ha scritto:
Compreró il 6in1 della tetra
Ti avverto, per NO2- e NO3- li sovrastano, e ok non ci interessa più di tanto, ma per KH e pH da valori molto sballati, diventano proprio inutili.
DaEvoN ha scritto:
come fate se no a tenere l’acquario perfettamente pulito??
Alcuni non lo sono, altri sono progettati apposta per non vederle, altri hanno dentro tante di quelle lumache che si mangiano tutto, e in paio grossi, 240 e 400L, ho dei loricaridi che le raschiano, non ci pensare, quei bestioni manco ci entrano in 20L da adulti, punterei sulla seconda opzione.

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 24/07/2020, 21:07

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 24/07/2020, 21:20

Diciamo che ho subito pensato ad un trattamento costante di alga stop perchè se c’è una cosa che proprio non mi piace negli acquari sono quelle alghe verdi o marroncine che si formano, quelle che devi passare con il magnete ogni volta per toglierle...

As ogni modo proveró a prendere quei reagenti poi vi dico. In base ai risultati poi devo comprare altri prodotti apposta per bilanciare l’acqua?

PS sul sito del mio comune ho trovato i dati aggiornati al 31/12/19.. penso siano piu attendibili di quelli che ho postato prima

Eccoli: https://bussola.s3-eu-west-1.amazonaws. ... 2/2019.pdf

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 24/07/2020, 22:26

DaEvoN ha scritto:
24/07/2020, 21:20
sul sito del mio comune ho trovato i dati aggiornati al 31/12/19.. penso siano piu attendibili di quelli che ho postato prima
KH 6
Va tagliata al 60-70% con demineralizzata oppure con un fondo allofano va bene solo rubinetto
DaEvoN ha scritto:
Diciamo che ho subito pensato ad un trattamento costante di alga stop perchè se c’è una cosa che proprio non mi piace negli acquari sono quelle alghe verdi o marroncine che si formano, quelle che devi passare con il magnete ogni volta per toglierle
Gli alghicidi danno non pochi problemi agli acquari...che possono essere gestiti tranquillamente senza ;)
DaEvoN ha scritto:
In base ai risultati poi devo comprare altri prodotti apposta per bilanciare l’acqua
No
ci permettono di capire quanta demineralizzata/osmosi serve, prima, e a gestire la vasca, poi.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 24/07/2020, 22:37

DaEvoN ha scritto:
In base ai risultati poi devo comprare altri prodotti apposta per bilanciare l’acqua?
No, facciamo dei tagli con acqua di osmosi oppure distillata, otteniamo il KH che vogliamo, e poi inseriamo tannini fino ad ottenere il pH che vogliamo.
Starman ti ha già pure fatto i conti :D
DaEvoN ha scritto:
se c’è una cosa che proprio non mi piace negli acquari sono quelle alghe verdi o marroncine che si formano, quelle che devi passare con il magnete ogni volta per toglierle...
Allora, diverse cose.
Quelle marroncino sono diatomee, puoi utilizzare un camion di alghicida, rimangono lì se compaiono, ma poi se ne vanno da sole come sono venute una volta finiti i silicati, quindi se le vedi, basta aspettare.
Le alghe in avvio sono sempre possibili, anche se con vari accorgimenti si possono evitare in molti casi, ma facendogli competizione con le giuste piante, se ne vanno, andando di alghicida, dovrai metterlo per tutta la vita della vasca.
Inoltre spesso sono sostanze che rompono non solo alle alghe, e quindi dannose al sistema.

In generale i vari prodotti sugli scaffali sono fatti per vendere un prodotto in più.
Voglio dire, devi fare un grosso cambio di acqua del rubinetto e non puoi farla decantare, in quel caso, oppure se sei in una zona con acqua trattata anche con le clorammine, un biocondizionatore è utile, tu non ti troverai mai nella prima situazione con un betta, quindi per te sarà totalmente inutile.
Il nitrivek che abbassa di colpo i nitriti, effettivamente lo fa, ma se hai nitriti in vasca stai sbagliando di grosso, o hai inserito presto i pesci, quindi una volta usato il nitrivek empo 3 ore e sei punto a capo, oppure hai ucciso il filtro, stessa cosa di prima, oppure hai buttato una marea di materiale organico in vasca di colpo. In tutti i casi, non è risolutivo.
Quei prodotti fanno ciò che c'è scritto, almeno il più delle volte, ma molto spesso, a te non serve che lo facciano perché a volte creano bisogni che non esistono, il biocondizionatore, altre volte mettono un pezzo di cerotto su un ponte che crolla, alghicidi, abbassa nitriti ecc

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato