Nuova vasca 100x40x30 per guppy

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

dario.catalano
star3

Messaggio di dario.catalano » 10/03/2018, 18:20

Buongiorno a tutti!

come da titolo ho acquistato una vasca, 100x40x30
ho già iniziato a leggere gli articoli, e continuerò a farlo :)

vorrei fare una vasca dedicata all'allevamento di guppy. ho già fatto un disastro con la prima, quindi mi rimetto ai vostri consigli.
la vasca è di seconda mano ma apparentemente in buone condizioni.
vaschetta interna per il filtro.
termoriscaldatore hydor 100W (forse un po' sottodimensionato?) http://www.hydor.shop/it/theo.html
la pompa per l'acqua non riesco a identificarla (eventualmente ne compro una nuova se mi suggerite così, anche se penso fosse di serie con l'acquario)
come filtro c'è solo della lana, quindi devo comprare spugne (a trame differenti) e canolicchi (quanti?), giusto?
sul fondo ci sono delle pietroline porose bianche diametro circa 2-3mm (ho letto che il fondo bianco è da evitare... e temo che siano calcaree(farò una prova domani))
come arredi c'è solo un legno, che penso di utilizzare. e spero che mio padre domani torni da catania con qualche bella pietra lavica, altrimenti andrò io in cerca di pietre qui in zona.
Neon 4000K 25W https://www.lampadadiretta.it/sylvania- ... co-freddo
CO2 sono ancora indeciso, non sono ancora arrivato a quella parte di articoli e non so se e quanto sia utile per quello che voglio fare.
valori Acqua di rete nella foto allegata

flora da acquistare (in relazione ai futuri abitanti che saranno guppy e forse qualche gamberetto (non so ancora la compatibilità))

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
valori acqua di rete
Screenshot_1.png
Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
img del fondo
IMG_0058.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 11/03/2018, 7:34

dario.catalano ha scritto: termoriscaldatore hydor 100W (forse un po' sottodimensionato?) http://www.hydor.shop/it/theo.html

la pompa per l'acqua non riesco a identificarla (eventualmente ne compro una nuova se mi suggerite così, anche se penso fosse di serie con l'acquario)

come filtro c'è solo della lana, quindi devo comprare spugne (a trame differenti) e canolicchi (quanti?), giusto?

Neon 4000K 25W
Ti consiglio un topic in TECNICA per questa parte.
dario.catalano ha scritto: altrimenti andrò io in cerca di pietre qui in zona.
Utile guida Le rocce in acquario ...
dario.catalano ha scritto: guppy e forse qualche gamberetto
Io ti parlo delle red cherry con guppy e platy...ho convivenza ed incremento autonomo della popolazione...DIPENDE MOLTO DALLA VASCA.

Il fondo ci fai una foto in qualche cm di acqua? Non mi pare terribilmente chiaro (visto che lo hai...)

Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:
GH 13 KH 18
Ed infatti sodio alto...50!

Userei altra acqua...questa tagliandola per sistemare sodio va troppo bassa di durezze
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/03/2018, 8:21

Il 4000 solo non và bene,di solito è un neon che accompagna i 6500

Per un plant@cquario la pompa và sicuramente bene :)

Per il resto bolla ti ha detto tutto,purtroppo la tua acqua potrebbe da sola salare la pasta :(
Stand by

dario.catalano
star3

Messaggio di dario.catalano » 11/03/2018, 14:35

IMG_0059.JPG
questo è il fondo... l'ho messo in una ciotola di vetro con l'acqua

per l'acqua vorrà dire che userò quella in bottiglia.

ho fatto il topic nella sezione tecnica :)

come gamberetti ho già le red sakura, spero che si riproducano loro ed in seguito trasferirne un po' in questo acquario.

della CO2 che mi dite? ai pesci non interessa giusto? sarebbe solo per le piante, o sbaglio?

Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
dimenticavo... ho rimosso il fondo dall'acquario per pulire la vasca, e mi sono accorto che c'è del terriccio, però è molto poco, credo sia sedimento di polvere/sporcizia, o di qualche arredo "fai da te" che il vecchio proprietario aveva inserito.

è sufficiente il lavaggio con acqua per il fondo in questo caso, giusto? (sempre ammesso che questo colore così chiaro non sia troppo stressante per i pescetti :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/03/2018, 14:43

Il fondo a vederlo sembra gravelit che è ottimo; al massimo puoi mettere sotto quello è sopra qualche cm di fondo più scuro separati da una retina ma comunque lo riutilizzerei.
Per il resto puliscilo bene e se vuoi una maggiore sicurezza dagli una bollita
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

dario.catalano
star3

Messaggio di dario.catalano » 11/03/2018, 15:00

roby70 ha scritto: Il fondo a vederlo sembra gravelit che è ottimo; al massimo puoi mettere sotto quello è sopra qualche cm di fondo più scuro separati da una retina ma comunque lo riutilizzerei.
Per il resto puliscilo bene e se vuoi una maggiore sicurezza dagli una bollita
Perfetto grazie! In uno degli articoli avevo letto di non mettere troppo fondo per non creare zone anossiche, ma essendo questo poroso e a grana grossa non dovrebbero esserci problemi giusto?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 11/03/2018, 15:34

dario.catalano ha scritto: In uno degli articoli avevo letto di non mettere troppo fondo per non creare zone anossiche, ma essendo questo poroso e a grana grossa non dovrebbero esserci problemi giusto?
Esatto
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

dario.catalano
star3

Messaggio di dario.catalano » 11/03/2018, 17:09

ho dato un'occhiata per decidere le piante da inserire e sto valutando seriamente di mettere su un'impianto CO2 casalingo :D

mi piacevano queste:
ceratophyllum
bacopa caroliniana
ludvigia

che altro potrei inserire? considerando che avrò un'acqua dura e alcalina? (guppy e platy)
mi piacevano molto i microsorum ma temo che possano crescere troppo.
cercavo qualcosa per fare una sorta di pratino

domani andrò in negozio per comprare il necessario per sistemare l'impianto di filtraggio, mi consigliate di avviarlo subito e man mano inserire piante e arredi o di aspettare che sia tutto pronto per riempirlo?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/03/2018, 17:47

Come piante puoi vedere la Vallisneria e/o delle galleggianti come la Pistia o salvinia. Anche cryptocornie ed anubias come lente.
Con acqua dura anche l’egeria ma in tal caso niente cerato.

Puoi anche partire senza piante e metterle dopo ma in questo caso luci spente fino a che non le metti.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
dario.catalano (12/03/2018, 1:24)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

dario.catalano
star3

Messaggio di dario.catalano » 12/03/2018, 2:15

anubias spero di poterne recuperare qualcuna dal 20lt :)

ho visto vallisneria e crypto, che purtroppo non possono convivere. penso che cercherò la vallisneria americana twist nana *_*

per le galleggianti valuterò in un secondo momento, non sono ancora del tutto convinto. anche perchè credo che terrò il coperchio, quindi servirebbero solo per fare ombra :s

Bloccato