Nuovo acquario da allestire (110l primo Juwel)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

capjames
star3

Messaggio di capjames » 16/09/2018, 17:11

roby70 ha scritto: Cosa intendi con “accendo e spengo l’ossigeno” ?
Davo per scontato si capisse accendo/spento l'aereatore x_x

Aggiunto dopo 23 minuti 35 secondi:
Marta ha scritto: Ciao @capjames :)
capjames ha scritto:
16/09/2018, 15:12
pH, e qui inizio a non capire.. Mi oscilla da 7.10 a 7.80 con CO2, in base a se accendo o spengo l'ossigeno.
Allora...se tieni l'areatore acceso è normale che ti si disperda la CO2 e quindi che ti risalga il pH. Infatti CO2 e areatore non si tengono mai insieme. Inutile spreco di CO2!
capjames ha scritto:
KH da 5° é sceso a 3° test a reagenti, e qui vi chiedo, com'é possibile che con 8kg circa di pietre calcaree ho un KH cosí basso? Miracoli dell'akadama?
Eh sì... temo proprio sia così! Nella mia vasca sono passata di 18 KH dell'acqua di rete a 3 in un batti baleno! Poi rallenta...
capjames ha scritto:
Come sistemo i valori???
Questo, è più un quesito da chimica! I ragazzi di là sono molto bravi a miscelare le acque per ottenere i valori che uno vuole!
Però, scusa..piccola curiosità..perché hai messo akadama, poi rocce calcaree e ora vorresti i guppy? Il primo con gli altri due non è molto indicato ;)

Comunque, dimmi, hai poi risolto il problema della nebbia in vasca? Perché tieni ancora l'ossigeno?
Le piante come stanno?
Foto?

Ciao Marta, il discorso ossigeno/CO2 lo conosco ma siccome sono riuscito a risolvere la nebbia tenendo acceso proprio quello non vorrei spegnerlo..
Domani ci proverò, e lo terrò sotto controllo.

OK proverò a girare il quesito ai ragazzi di chimica visto che già sono stati gentilissimi ad aiutarmi!

In realtà all'inizio non mi ero informato cosí bene come credevo e come sto cercando di fare adesso.
Avevo un idea estetica di acquario a cui volevo arrivare, ma allo stesso tempo avrei voluto tenere proprio i guppy perché avendoli già avuti in passato li conosco e non mi dispiacciono..
Ho anche aggiunto due Ampullarie, e rimpiazzato qualche talea di pianta.
IMG_20180915_083801.jpg
IMG_20180915_123725.jpg
IMG_20180915_083816.jpg
In queste foto avevo appena aggiunto le piante ma ora la nebbia é sparita del tutto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/09/2018, 20:04

capjames ha scritto: Davo per scontato si capisse accendo/spento l'aereatore
Avevo capito ma volevo essere sicuro :D Ma ti ha già risposto Marta :-bd
Prova a spegnerlo come hai detto e vedi come va.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 19/09/2018, 10:24

Off Topic
@capjames l'hardscape è di impatto..se serve passa in fertilizzazione con topic ad hoc...
ci sono un "pochino" di cose da sistemare anche nella gestione (aeratore e CO2 non vanno assieme :D) ma pian pianino ne veniamo fuori...
:-h
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Bloccato