GABRIELEBERARDI ha scritto: ↑pH 8,0
GH 6,0
KH 12,0
Nh3 0,3
Nh4 0,5
NO
2- 5,0
NO
3- 0
PO
43- 1
Fe 0,25
Cu 0,0
Cl2 0
Vedendo questa carrellata di valori noto che hai un sacco di test, hai la valigetta vero?
Noto comunque che la tua acqua di rete non è molto indicata per alcune specie di pesci (ma in particolare per le piante se vorrai inserirne) per via di una discreta quantità di sodio disciolto...
GABRIELEBERARDI ha scritto: ↑Premetto che ho riempito 2/3 dell'acquario con acqua del rubinetto ma ho
l'addolcitore a scambio ionico impostato a 6 gradi fr ed 1/3 con acqua ad osmosi che ho il depuratore fisso a casa per prendere acqua da bere.
Purtroppo se ci dici così, siamo praticamente certi del fatto che l'acqua del tuo acquario è piuttosto ricca di sodio. Dipende da che cosa vorrai fare, probabilmente però sarai costretto ad effettuare un bel po' di cambi di acqua...
Con cosa???? Hai mai pensato di usare ACQUA MINERALE IN BOTTIGLIA???

Soprattutto se il tuo acquario non è molto capiente ti permetterebbe di utilizzare l'acqua giusta per le esigenze dei pesci e delle piante che vorrai inserire
Fai però una cosa: sarebbe ottimo se ci postassi qua sul forum anche qualche foto del tuo acquario, almeno ci rendiamo meglio conto di come è la tua situazione al giorno d'aggi
e se non sai mettere foto sul forum.... leggiti questo
Istruzioni sulle funzioni del forum
P.S.: io da quando sono iscritto qui uso l'acqua minerale in bottiglia per fare i cambi d'acqua, e devo dire che l'acquario ora va moltissimo meglio rispetto a quando usavo l'acqua da addolcitore come la tua