Nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

GABRIELEBERARDI
star3

Nuovo acquario

Messaggio di GABRIELEBERARDI » 30/04/2017, 20:27

:D Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei avere qualche consiglio:
Ho un acquario da lt 60 allestito da 6 giorni con piante a crescita veloce e lenta, oggi facendo le analisi dell'acqua ho visto che ho il GH basso, il KH alto e I NO2- alti.
È normale durante i primi giorni o c'è qualcosa che non va? Ho inserito i primi tre giorni anche i batteri. C'è qualcosa che devo fare oppure è meglio aspettare?
Grazie a tutti per i consigli

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 30/04/2017, 20:36

GABRIELEBERARDI ha scritto: oggi facendo le analisi dell'acqua ho visto che ho il GH basso, il KH alto e I NO2- alti.
Gli NO2- alti sono normali perchè l'acquario inizia a maturare: Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario

Per gli altri valori con che acqua hai riempito l'acquario? Se hai usato l'acqua di rubinetto riesci a trovare le analisi del tuo gestore (di solito sono online) e riportarle qui?
Visto che ci sei ci dai anche qualche informazioni in più come le piante che hai messo, che fondo hai,qualche foto,... sai qui siamo tutti curiosi :D
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
GABRIELEBERARDI (01/05/2017, 11:03)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Nuovo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 30/04/2017, 20:57

Benvenuto su AF

Marca e modello della vasca?
GABRIELEBERARDI ha scritto: il GH basso, il KH alto
ci dici i valori così potremo meglio darti opinioni.
GABRIELEBERARDI ha scritto: C'è qualcosa che devo fare oppure è meglio aspettare?
Saremo più verso l'aspettare, l'articolo segnalato da roby ti trasmetterà la motivazione. Comunque vederemo in base alle info che ci darai in risposta :)

Per la fase di tranquillità ci sono altre ottime letture
Per iniziare l'avventura
Selezione di articoli di argomento tecnico

Ed anche Come si dice grazie sul forum

E concludendo il PORTALE ARTICOLI e SCHEDE per tua libera consultazione
Ultima modifica di BollaPaciuli il 30/04/2017, 21:10, modificato 2 volte in totale.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
GABRIELEBERARDI (30/04/2017, 22:07)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Nuovo acquario

Messaggio di FrancescoFabbri » 30/04/2017, 21:07

Ciao Gabri, piacere di conoscerti :D

Quoto moltissimo @Bolla&paciuli riguardo al farci sapere i valori della tua acqua ed inoltre per sicurezza sarebbe ottimo se tu ci postassi i valori anche di quella che hai usato per riempire l'acquario, se hai usato acqua diversa da quella di osmosi ;)

Dipende da che tipo di acqua hai usato probabilmente ti proporrò da leggere qualche altro articolo insieme a quello messa da roby70 :)

P.s. passa a presentarti nella sezione dedicata nel salotto di acquariofilia facile, sono anch'io curioso come una scimmia :D :))
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
GABRIELEBERARDI (30/04/2017, 22:07)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

GABRIELEBERARDI
star3

Nuovo acquario

Messaggio di GABRIELEBERARDI » 30/04/2017, 22:06

Ho un tetra aquaArt con filtro easy crystal 300 avente la cartuccia filtrante easy crystal filter pack e biosfere filtranti.
I valori dell acqua in acquario sono:
pH 6,8
KH. 20
NO2-. 1
GH. <3
NO3-. 10
Cl2. 0
PO43-. 5
Fe. 0,1
Ho riempito la vasca con acqua del rubinetto per 2/3 lasciata 12 ore riposare e per 1/3 con osmosi.

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 30/04/2017, 22:19

Visto che hai usato quella di rubinetto riesci a trovare le analisi complete del tuo gestore? Di solito sono online ed il perché te le ho chieste è spiegato bene qui Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Nuovo acquario

Messaggio di FrancescoFabbri » 30/04/2017, 22:20

A quanto pare Bolla ha pensato bene di darti da leggere tutti gli articoli principali del nostro portale con la sua modifica... :ymapplause:

Fatti una bella lettura (e una altrettanta bella cultura), poi quando hai finito sarebbe perfetto postare qua sul topic i valori della tua acqua di rubinetto ;)

Quei valori li puoi trovare sulla bolletta dell'acqua, sul sito del fornitore, sul sito del tuo comune o, se non la trovi ancora, se mandi una mail al gestore dell'impianto idrico della tua città, sarà obbligato a fornirteli :)

Edit: @roby70, scusa se mi sono sovrapposto ma non ho ricevuto l'avviso che avevi postato prima di me.... @scheccia, scusa per il disturbo, ho pensato di chiamarti visto questo piccolo problema, non so se potrebbe essere utile ai fini del buon funzionamento del forum ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

GABRIELEBERARDI
star3

Nuovo acquario

Messaggio di GABRIELEBERARDI » 01/05/2017, 11:02

Questi sono i valori dell'acquedotto:
Durezza 36 gradi fr
pH 7,2
Conducibilità 775
Nitrati 28,0
Nitriti assenti
Ammonio assente
Solfati 84 :)
Cloruri 28
Magnete 3
Arsenico assente
Magnesio 13
Floruri 0,21
Sodio 39
Potassio 4,4
Calcio 124
Bicarbonati 366
E i valori dell'acquario questa mattina sono:
pH 8,0
GH 6,0
KH 12,0
Nh3 0,3
Nh4 0,5
NO2- 5,0
NO3- 0
PO43- 1
Fe 0,25
Cu 0,0
Cl2 0
Premetto che ho riempito 2/3 dell'acquario con acqua del rubinetto ma ho l'addolcitore a scambio ionico impostato a 6 gradi fr ed 1/3 con acqua ad osmosi che ho il depuratore fisso a casa per prendere acqua da bere. So che l'addolcitore a scambio ionico non è proprio adatto ma il negozio di pesci per prendere l'acqua c'è lo a mezz'ora di macchina. Cosa mi consigliate di fare? Grazie

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Nuovo acquario

Messaggio di FrancescoFabbri » 01/05/2017, 11:41

GABRIELEBERARDI ha scritto: pH 8,0
GH 6,0
KH 12,0
Nh3 0,3
Nh4 0,5
NO2- 5,0
NO3- 0
PO43- 1
Fe 0,25
Cu 0,0
Cl2 0
Vedendo questa carrellata di valori noto che hai un sacco di test, hai la valigetta vero? :D

Noto comunque che la tua acqua di rete non è molto indicata per alcune specie di pesci (ma in particolare per le piante se vorrai inserirne) per via di una discreta quantità di sodio disciolto... =((
GABRIELEBERARDI ha scritto: Premetto che ho riempito 2/3 dell'acquario con acqua del rubinetto ma ho l'addolcitore a scambio ionico impostato a 6 gradi fr ed 1/3 con acqua ad osmosi che ho il depuratore fisso a casa per prendere acqua da bere.
Purtroppo se ci dici così, siamo praticamente certi del fatto che l'acqua del tuo acquario è piuttosto ricca di sodio. Dipende da che cosa vorrai fare, probabilmente però sarai costretto ad effettuare un bel po' di cambi di acqua...

Con cosa???? Hai mai pensato di usare ACQUA MINERALE IN BOTTIGLIA??? :D Soprattutto se il tuo acquario non è molto capiente ti permetterebbe di utilizzare l'acqua giusta per le esigenze dei pesci e delle piante che vorrai inserire :)

Fai però una cosa: sarebbe ottimo se ci postassi qua sul forum anche qualche foto del tuo acquario, almeno ci rendiamo meglio conto di come è la tua situazione al giorno d'aggi ;)

e se non sai mettere foto sul forum.... leggiti questo :D Istruzioni sulle funzioni del forum

P.S.: io da quando sono iscritto qui uso l'acqua minerale in bottiglia per fare i cambi d'acqua, e devo dire che l'acquario ora va moltissimo meglio rispetto a quando usavo l'acqua da addolcitore come la tua :)
GABRIELEBERARDI (01/05/2017, 12:04)

GABRIELEBERARDI
star3

Nuovo acquario

Messaggio di GABRIELEBERARDI » 01/05/2017, 12:28

Ma infatti ho piantato le piante ma non crescono e non muoiono, mi sto quasi abbattendo, quindi dovrei usare acqua in bottiglia, quale mi consigli dato che vorrei inserire i betta in acquario?

Bloccato