Mi chiamo Scare, neo acquariofilo.

Ho avuto pesciolini fin da quando ero piccolo, ricordo la mia infanzia quando nella mia cittadina, l'unico modo per poter avere un pesce rosso era vincerlo nelle sagra giocando a lanciare le palline nelle boccete piene d'acqua. Inutile dire che le conoscenze erano scarse, l'esperienza era poca e le condizioni in cui quei poveri animaletti spesso versavano lasciava loro pochi giorni di vita.

Dopo 33 anni, finalmente mi sono fatto un acquario vero! Questa volta ho lasciato perdere i pesci rossi e da oggi mi sto prendendo cura di una decina di pesciolini tropicali (per il momento solo Rasbora e Neon, più altri due più grandicelli che spero mi aiutiate a identificare

La storia di questo acquario è abbastanza semplice, non potendomi permettere un acquario nuovo ho atteso il momento giusto e questa settimana ho avuto la mia occasione: un acquario da 120 litri che non poteva più essere seguito dal suo proprietario e che rischiava di essere abbandonato a sé stesso.
Con un po' di peripezie l'ho portato a casa, riuscendo a salvare i pesci al suo interno.
Quindi:
- ho controllato lo stato e l'efficienza del filtro
- ho sistemato e ripulito il fondale, aggiungendo terreno fertilizzato nelle aree strategiche per le piante
- ho aggiunto 4 piante, acquistate nuove
- ho riempito l'acquario con acqua decantata e trattata. Sono stato "bravo" a mantenere la temperatura dell'acqua mai al di sotto dei 22° durante tutte le operazioni di trasporto. Ad ogni aggiunta d'acqua (usando un bagnafiori nuovo e pulito, da 12 litri alla volta) alzavo la temperatura di 0,2° (misurandola ogni volta con un pirometro a raggi infrarossi)
- ho finalmente azionato la pompa del filtro e il riscaldatore
- ho sistemato un po' di arredamenti e fatto un po' d'ordine
- dopo circa 8 ore di ambientamento ho riacceso la lampada
Questo, per il momento, è il risultato: Dopo questa condivisione... ho ancora tantissime cose da impare, tante cose che vorrei chiedervi e altrettante cose che vorrei fare! Spero ci divertiremo insieme! A presto!