Nuovo progetto per Betta
- lcbagna

-
Profilo Completo
Nuovo progetto per Betta
Ciao, ho già un Lido120 in funzione da diversi mesi, ma vorrei allestirne uno più piccolo per un Betta.
Punterei quindi a un 30-35 litri lordi (ho visto il Dennerle 40x32x28h) con l'aggiunta di un filtro interno piccolo (avete qualche suggerimento?).
Come piante metterei la pistia, poi non so esattamente quali altre ma vorrei tenere una illuminazione medio/bassa.
Come strutturare lo scape interno (tronchi? pietre?): hanno qualche necessità particolare?
Altre cose di cui dovrei tenere conto?
Grazie
Punterei quindi a un 30-35 litri lordi (ho visto il Dennerle 40x32x28h) con l'aggiunta di un filtro interno piccolo (avete qualche suggerimento?).
Come piante metterei la pistia, poi non so esattamente quali altre ma vorrei tenere una illuminazione medio/bassa.
Come strutturare lo scape interno (tronchi? pietre?): hanno qualche necessità particolare?
Altre cose di cui dovrei tenere conto?
Grazie
-
K271

-
Profilo Completo
Nuovo progetto per Betta
Betta splendens: allevamento e riproduzione
Betta: tra realtà e leggende
I betta amano acque ferme, quindi potresti valutare anche acquario senza filtro.
Se ti può interessare Le piante galleggianti.
Superficie ricoperta da galleggianti, ad esempio pistia e cerato (non mi ricordo, quindi controlla Allelopatia tra le piante d'acquario)
All'interno una bella radice con sopra del muschio e una 2-3 crypto da sfondo
Posted with AF APP
- lcbagna

-
Profilo Completo
- Starman
-
Profilo Completo
Nuovo progetto per Betta
«Reality is for people who can't face drugs»
- lcbagna

-
Profilo Completo
Nuovo progetto per Betta
Sì ci stavo pensando seriamente
Oppure un filtro ad aria? Ma non so bene come funziona e quale sia l'utilità reale
Ho letto l'articolo per un senza filtro ma ho diversi dubbi... per primo il periodo di maturazione. Diciamo di aspettare ALMENO i 30 gg canonici, poi come mi regolo per sapere se è maturo? Rilevando 0 NO2- e >0 NO3-? Aspettando che le filamentose vadano via?
Poi quali piante veloci è necessario mettere, basta ricoprire la superficie di Pistia o dovrei metterci altre tipo ceratophyllum?
-
K271

-
Profilo Completo
Nuovo progetto per Betta
lcbagna, ho girato in rete per la maturazione di un senza filtro.
In sintesi ti dico le due scuole di pensiero (che ho trovato io), poi sta a te scegliere quale :
- Lasciare maturare la vasca, dai 2 ai 4 mesi almeno
- Aspettare che la vegetazione esplodi
Lo so, la seconda sembra rischiosa ma per le argomentazioni che ha mi è piaciuta molto.
In un vecchio topic, un utente fece accenno a questo metodo, da lui usato.
Indubbiamente, con delle piante che mangiano mangiano mangiano, il picco dovrebbe essere molto basso.
Sta a te scegliere.
Spero che gli altri utenti non mi mangino (
)
In sintesi ti dico le due scuole di pensiero (che ho trovato io), poi sta a te scegliere quale :
- Lasciare maturare la vasca, dai 2 ai 4 mesi almeno
- Aspettare che la vegetazione esplodi
Lo so, la seconda sembra rischiosa ma per le argomentazioni che ha mi è piaciuta molto.
In un vecchio topic, un utente fece accenno a questo metodo, da lui usato.
Indubbiamente, con delle piante che mangiano mangiano mangiano, il picco dovrebbe essere molto basso.
Sta a te scegliere.
Spero che gli altri utenti non mi mangino (
Posted with AF APP
- RIE

-
Profilo Completo
Nuovo progetto per Betta
Ciao, non sono molto d'accordo col filtro ad aria, bolleggia e muovendo la superficie alza il pH.
I betta vogliono pH acidino...
Ti dico che ho usato acqua demineralizzata, NON osmotica, per riempire...
Tengo controllato il pH a 6.6/ 6.4
Ultima modifica di RIE il 13/06/2020, 13:42, modificato 1 volta in totale.
Grazie a tutto il forum che mi supporta e mi sopporta 
-
K271

-
Profilo Completo
- lcbagna

-
Profilo Completo
Nuovo progetto per Betta
con durezze a 0??
Non lo so...
So che amano acque praticamente ferme, ma magari con un piccolo filtro, ne ho visti che hanno anche una spray bar inclusa, riuscirei a ridurre il movimento al minimo
-
K271

-
Profilo Completo
Nuovo progetto per Betta
La scelta deve essere solamente tua.lcbagna ha scritto: ↑13/06/2020, 13:52Non lo so... sono molto titubante, sarà che il filtro l'ho sempre visto come il salvavita dei miei pesci e ho grossi timori a stare senza.
So che amano acque praticamente ferme, ma magari con un piccolo filtro, ne ho visti che hanno anche una spray bar inclusa, riuscirei a ridurre il movimento al minimo
Anche io ero scettico, poi ho allestito un senza filtro e sinceramente ora è popolato. Vedremo come andrà a finire, ma di certo se andrà bene staccherò la spina al filtro del mio primo acquario, avviato ormai da 1 anno
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Non scendiamo troppo con il KH. Massimo 2 senza CO2.
Io a KH 4 riesco a raggiungere pH 6.7-6.6 con Acidificanti naturali
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Aggiungo una cosa importante che mi sono dimenticato.
Dipende anche dal betta che si vuole allevare.
Con un CT o un VT pH 6.7/6.6 va bene.
Mentre con un HM scenderei su pH 6.5/6.4
Posted with AF APP