Piante vere e quali
- Simco97
-
Profilo Completo
Piante vere e quali
Ciao ragazzi ho un acquario avviato da 2 settimane con un fondo composto solo da sabbia, piante finte, dragon stone e una radice
Vorrei ovviamente inserire piante vere usando solo questo fondo inerte che ho e facili da mantenere (magari anche senza l’utilizzo di CO2 hahaha);
Come popolazione vorrei inserire guppy o platy e ialcue pulitore con delle Caridina magari o altri crostacei del genere
Grazie in anticipo
Vorrei ovviamente inserire piante vere usando solo questo fondo inerte che ho e facili da mantenere (magari anche senza l’utilizzo di CO2 hahaha);
Come popolazione vorrei inserire guppy o platy e ialcue pulitore con delle Caridina magari o altri crostacei del genere
Grazie in anticipo
-
-
Profilo Completo
Piante vere e quali
Ciao 
Quanta e che luce abbiamo in questo acquario?
Ti scrivo alcune piante diciamo facili. La scelta dovrà dipendere non solo in base a luce e fondo, ma anche in base ai valori dell'acqua e alla temperatura. Inoltre, alcune piante non possono stre insieme nello stesso acquario in quanto si fanno la guerra: Allelopatia tra le piante d'acquario
Ceratophyllum -> Ceratophyllum demersum e submersum
Egeria densa -> Egeria densa: un regalo della Natura
Najas guadalupensis
Limnophila sessiliflora -> Limnophila sessiliflora ed heterophylla
Hydrocotyle leucocepala
Hygrophila -> Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma
Vallisneria
Cryptocoryne, mangiano dalle radici ma basterebbe inserire uno stick NPK sotto la sabbia.. -> Cryptocoryne in acquario
Rotala rotundifolia è penso l'unica Rotala che potrebbe farcela -> Rotala rotundifolia e Rotala indica
Heteranthera zosterifolia -> Heteranthera zosterifolia
Bacopa -> Le Bacopa più diffuse in acquario
Echinodorus -> Echinodorus in acquario - Le specie più comuni
Microsorum -> Microsorum pteropus ma ci sono anche altre varietà
Anubias ->Anubias barteri e var. Nana, Marcescenza delle Anubias
Bucephalandra
I muschi, ad esempio Vesicularia dubyana e Taxiphyllum barbieri ma ce ne sono tantissimi, il più rustico è il Muschio di Giava.
Le galleggianti -> Le piante galleggianti e Delimitare le piante galleggianti
Ad esempio Lemna, Pistia, Salvinia e Limnobium..
Le emerse, ad esempio il classico Pothos..

Quanta e che luce abbiamo in questo acquario?
Ti scrivo alcune piante diciamo facili. La scelta dovrà dipendere non solo in base a luce e fondo, ma anche in base ai valori dell'acqua e alla temperatura. Inoltre, alcune piante non possono stre insieme nello stesso acquario in quanto si fanno la guerra: Allelopatia tra le piante d'acquario
Ceratophyllum -> Ceratophyllum demersum e submersum
Egeria densa -> Egeria densa: un regalo della Natura
Najas guadalupensis
Limnophila sessiliflora -> Limnophila sessiliflora ed heterophylla
Hydrocotyle leucocepala
Hygrophila -> Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma
Vallisneria
Cryptocoryne, mangiano dalle radici ma basterebbe inserire uno stick NPK sotto la sabbia.. -> Cryptocoryne in acquario
Rotala rotundifolia è penso l'unica Rotala che potrebbe farcela -> Rotala rotundifolia e Rotala indica
Heteranthera zosterifolia -> Heteranthera zosterifolia
Bacopa -> Le Bacopa più diffuse in acquario
Echinodorus -> Echinodorus in acquario - Le specie più comuni
Microsorum -> Microsorum pteropus ma ci sono anche altre varietà

Anubias ->Anubias barteri e var. Nana, Marcescenza delle Anubias
Bucephalandra
I muschi, ad esempio Vesicularia dubyana e Taxiphyllum barbieri ma ce ne sono tantissimi, il più rustico è il Muschio di Giava.
Le galleggianti -> Le piante galleggianti e Delimitare le piante galleggianti
Ad esempio Lemna, Pistia, Salvinia e Limnobium..
Le emerse, ad esempio il classico Pothos..
- Questi utenti hanno ringraziato Cecia per il messaggio:
- BollaPaciuli (06/06/2019, 13:47)
#TeamVegFilter
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Piante vere e quali
certamente!!! SI PUO' FARE

foto della vasca?
Hai Test per acquario?
Hai usato Prodotti miracolosi ?
hai riempito con Acqua di rubinetto?
per idee Allestimento acquario per Poecilidi trovi anche le piante, oppure Piante d'acquario
nella scelta degli abbinamenti attento solo a eventuali Allelopatia tra le piante d'acquario
Tornando alle nostre idee come ti ho naticipato in sezione Invertebrati...
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Piante contro alghe - Esempi con la Fisica
Gestione acquario - Esempi con la Fisica
leggi ciò che ti pare interessante...non sono abbligatorie

molti lo usano (presente \:D/ ) abbinato a PMDD - Protocollo avanzato nella parte degli stick NPK
per approfondire il protocollo PMDD di cui accennava anche @Nacks89
non esitono, han esigenze e sporcano come o a volte più degli altri.... comunque si chiman PESCI DA FONDO... a mio giudizio se metti delle Allevamento delle Neocaridina davidi non li metterei
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Simco97
-
Profilo Completo
Piante vere e quali
Ciao ho una luce a LED da 9,6 W e la temperatura è a 26 gradi
Questi i valori della mia acqua di rubinetto
pH: 7,6
NO3-: 21
NO2-: < 0,01
Durezza: 44
Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
L’acqua che ho usato è 60 di osmosi e 40 di rubinetto, ho usato aqua safe tetra easy balance tetra e filter active batteri della tetra
Questi i valori della mia acqua di rubinetto
pH: 7,6
NO3-: 21
NO2-: < 0,01
Durezza: 44
Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
L’acqua che ho usato è 60 di osmosi e 40 di rubinetto, ho usato aqua safe tetra easy balance tetra e filter active batteri della tetra
- Nacks89
-
Profilo Completo
Piante vere e quali
Prodotti miracolosi per acquariofilia

Passerò per rompiscatole, ma valori nella norma in che senso?

Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Poi se riesci dovrest postare anche le analisi della tua acqua di rete, per vedere se può andare bene per la fauna che vorrai inserire e se è stata tagliata nelle percentuali giuste

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli

- Simco97
-
Profilo Completo
Piante vere e quali
Vedi ho aggiornato la mia risposta con i valori principali della mia acqua di rete
-
-
Profilo Completo
Piante vere e quali
Scusami a proposito mi è scappata una domanda importantissima.. dimensioni acquario? Così capiamo il rapporto lumen litro

Sai i lumen e i Kelvin?
Nacks89 ha ragione, non esistono valori "nella norma"

I valori dell'acqua di rete li trovi sul sito del tuo gestore oppure sull'ultima bolletta. Servirebbe una tabella con tutti i valori riportati (tu ne hai messi solo alcuni, oppure ci sono solo quelli?), potresti caricarla come immagine qui

Hai per caso l'addolcitore?
In queste due settimane hai per caso fatto tu stesso dei test dell'acqua del tuo acquario?
#TeamVegFilter
- Simco97
-
Profilo Completo
Piante vere e quali
60 litri ho un areatore e non ho addolcitoreCecia ha scritto: ↑Scusami a proposito mi è scappata una domanda importantissima.. dimensioni acquario? Così capiamo il rapporto lumen litro
Sai i lumen e i Kelvin?
Nacks89 ha ragione, non esistono valori "nella norma"
I valori dell'acqua di rete li trovi sul sito del tuo gestore oppure sull'ultima bolletta. Servirebbe una tabella con tutti i valori riportati (tu ne hai messi solo alcuni, oppure ci sono solo quelli?), potresti caricarla come immagine qui
Hai per caso l'addolcitore?
In queste due settimane hai per caso fatto tu stesso dei test dell'acqua del tuo acquario?
Come test ho le striscette della sera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Piante vere e quali
L'aereatore puoi anche spegnerlo

Sui valori dell'acqua di rubinetto prova a calcolarti GH e KH che poi facciamo le proporzioni con quella che hai usato e vediamo quanto i test sono vicini. In unodegli articoli che ti hanno messo sopra (quello sull'acqua di rubinetto) c'è scritto come fare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Simco97
-
Profilo Completo
Piante vere e quali
Facendo i calcoli che ho letto nell’articolo la mia acqua di rubinetto ha un GH di 24,39 e un KH di 22,47roby70 ha scritto: ↑L'aereatore puoi anche spegnerloSe metti piante vere gli toglie CO2 che per loro è fondamentale.
Sui valori dell'acqua di rubinetto prova a calcolarti GH e KH che poi facciamo le proporzioni con quella che hai usato e vediamo quanto i test sono vicini. In unodegli articoli che ti hanno messo sopra (quello sull'acqua di rubinetto) c'è scritto come fare.
Potrei sapere quali piante nello specifico posso mettere in acquario con questi valori ricordando che come fondo ho solo la sabbia e senza CO2? Grazie