Io non sono un esperto e neanche sono stato fino a poco fa un amatore. Sono però un grandissimo amante degli animali. La parola Acquario per me era, associata solo al mio segno zodiacale. Circa un mese fa mi trovavo di passaggio in un mercatino rionale e su un bancone in una piccola boccia sporca e lurida c'era un piccolo pescetto rosso (poi ho scoperto da mie ricerche sul web essere un Fantail). Il pesce boccheggiava e quasi non si vedeva più nell'acqua torbida. Di istinto, ho chiesto al commerciante, dopo aver rotto un pò con lui il ghiaccio, se potevo prenderlo per portarlo a casa dai miei bimbi. Il mio intento era solo di salvarlo dalla sofferenza visibile in cui versava. La risposta è stata "si prendilo pure, tanto qui tra un pò chiudono tutto e il pesce finisce dritto nel c.... (scrivo WC per non essere volgare). Mi sono ritrovato per strada io e la boccia col pesce L'ho portato a casa senza sapere neanche da dove partire. In casa non ho spazio per un acquario. Ho raccolto le prime nozioni e mi sono attrezzato subito con una piccola vaschetta di quarantena nella quale ho messo un piccolo areatore per favorire un pò di scambio gassoso. Ho poi letto (più volte anche su questo forum) che il pesce rosso, anche la tipologia Fantail, richiede una spazio grande per vivere bene. Mi sono, quindi, attivato, per cercare di trovargli una casa. Nulla. Tutte soluzioni che erano improbabili. Laghetti nulla. In negozio, così come sono entrato sono uscito vedendo le vasche sopraffollate in cui li tengono e immaginando che l'avrei probabilmente condannato a ritrovarsi nuovamente in una boccia piccola e sporca da qualche altra parte. Mi sono, quindi, attivato come potevo per prendere un acquario con sforzo economico e logistico...per mettere l'acquario ho dovuto smantellare tutto l'impianto stereo in casa e parte della libreria per fare spazio. Però più di un 40 litri (52x27x36) non ho potuto fare proprio per esigenze di spazio. Così sta al millimetro. So (perchè ho letto) che non è l'acquario giusto per il pescetto ma sono vittima del dilemma: a chi lo do? e soprattutto, ora che mi si cono affezionato, a chi lo do con la certezza che possa star bene? Perchè si fa questo orrido mercimonio di pesci? Se il pesce rosso (in tutte le sue varianti) non è pesce propriamente da acquario (se non enormi) perché li lasciano vendere così nei negozi? Senza controlli? Ora amici (spero che lo diventeremo) io se non troverò soluzione adeguata e migliore della prospettiva di vita che ha con me lo metterò per forza di cosa nel 40 litri. Ripeto, almeno finché non troverò miglior soluzione. E' inutile sgravarmi la coscienza dicendo lo porto in qualche negozio sapendo poi al 90% che fine farebbe. Ho condiviso la mia storia, ora sono aperto alle critiche che riceverò però ci tenevo prima a spiegare il mio punto di vista...
Ciò detto, l'acquario (che comunque vorrò tenere per il futuro) è in maturazione dal 10 marzo.
Ad oggi i valori sono
NO3- 0
NO2- 0,33
GH 9
KH 20
pH 8,6
CL2 0
DIOSSIDO 1mg/l
Ho usato test a strisce Tetra.
In vasca ho due anubias (una nana) che ho comprato io e le altre mi sono arrivare insieme all'acquario ma senza targhette, quindi non so che siano (una mi sembra una bacopa?). Le ho legate come vedete nella foto allegata.
Come fondo ho un substrato fertile di 1 cm, e ghiaia per altri 3cm.
Ho utilizzato attivatore batterico.
Somministro in vasca a giorni alterni piccole quantità di mangime.
Luce, 6 ore dalle 9.30 alle 15.30 con striscia LED in dotazione (Ferplast Capri 50 è l'acquario).
Ho utilizzato una sola volta un fertilizzante liquido (Tetra Plant Min).
Ho inserito da poco una radice di catappa per tentare di far scendere un pò il pH...ma credo che il problema sia per ora il KH altissimo.
Vorrei evitare se possibile, e se le piante che ho me lo consentiranno, un erogatore di CO2.
Ho capito che a maturazione avvenuta dovrò fare un taglio con acqua demineralizzata del 30% per fa scendere il KH e il GH.
Ragazzi, questo è quanto. Chiedo scusa a tutti per le corbellerie fatte ma davvero partivo non da zero, da sottozero.
Come procede la maturazione???