Io non sono un esperto e neanche sono stato fino a poco fa un amatore. Sono però un grandissimo amante degli animali. La parola Acquario per me era, associata solo al mio segno zodiacale. Circa un mese fa mi trovavo di passaggio in un mercatino rionale e su un bancone in una piccola boccia sporca e lurida c'era un piccolo pescetto rosso (poi ho scoperto da mie ricerche sul web essere un Fantail). Il pesce boccheggiava e quasi non si vedeva più nell'acqua torbida. Di istinto, ho chiesto al commerciante, dopo aver rotto un pò con lui il ghiaccio, se potevo prenderlo per portarlo a casa dai miei bimbi. Il mio intento era solo di salvarlo dalla sofferenza visibile in cui versava. La risposta è stata "si prendilo pure, tanto qui tra un pò chiudono tutto e il pesce finisce dritto nel c.... (scrivo WC per non essere volgare). Mi sono ritrovato per strada io e la boccia col pesce L'ho portato a casa senza sapere neanche da dove partire. In casa non ho spazio per un acquario. Ho raccolto le prime nozioni e mi sono attrezzato subito con una piccola vaschetta di quarantena nella quale ho messo un piccolo areatore per favorire un pò di scambio gassoso. Ho poi letto (più volte anche su questo forum) che il pesce rosso, anche la tipologia Fantail, richiede una spazio grande per vivere bene. Mi sono, quindi, attivato, per cercare di trovargli una casa. Nulla. Tutte soluzioni che erano improbabili. Laghetti nulla. In negozio, così come sono entrato sono uscito vedendo le vasche sopraffollate in cui li tengono e immaginando che l'avrei probabilmente condannato a ritrovarsi nuovamente in una boccia piccola e sporca da qualche altra parte. Mi sono, quindi, attivato come potevo per prendere un acquario con sforzo economico e logistico...per mettere l'acquario ho dovuto smantellare tutto l'impianto stereo in casa e parte della libreria per fare spazio. Però più di un 40 litri (52x27x36) non ho potuto fare proprio per esigenze di spazio. Così sta al millimetro. So (perchè ho letto) che n