come da titolo sono alla mia prima esperienza.
ho ricevuto un acquario 60x30x40 della juwel con coperchio e filtro interno.
Ovviamente ho fatto molte ricerche e studi vari su internet ma non si smette mai di imparare e soprattutto a volte ci sono delle cose non chiarissime o in contrapposizione tra vari siti.
Per questo motivo ho deciso di creare questo topic ed esporvi alcuni miei dubbi:
1) Il filtro: ho comprato varie componenti per il filtro,lana perlon, amorax, spugna fine, grossa, biocarb, nitrax e cannolicchi. volevo sapere se servono tutte e in che ordine. l'acqua entra da sotto ed esce sopra. Ho letto ad esempio che il biocarb non serve per la maturazione.
2) Corydoras: mi sono recato presso il negoziante per vedere le piante da comprare e mi ha detto che insieme alle piante all'avvio posso prendere dei corydoras da inserire subito perchè aiutano la maturazione. ovviamente mi sembra una cosa mooooolto strana. potete giusto confermarmi che il negoziante mi sta consigliando male?
3) Pesci: avevo intenzione di inserire post maturazione ovviamente le seguenti specie: corydoras, neon e guppy. Vanno bene insieme sia caratterialmente che come valori dell'acqua? e soprattutto per le dimensioni del mio acquario.
4) inserimento pesci: a maturazione avvenuta, come deve avvenire l'inserimento degli abitanti? posso mettere le varie specie insieme o meglio inserire gradualmente una specie per volta? e in questo caso dopo quanto tempo?
Penso di aver terminato i dubbi per ora

grazie mille