Primo acquario 17 LT netti quale fauna?
- Veleno01
-
Profilo Completo
@roby70,
Allora ho letto tutto l'articolo ed è molto interessante.
Calcio÷7,2 = 9,527
Magnesio÷4,3= 6,721
La somma è 16 (GH)
Non trovo i bicarbonati ma il sodio è 3, quindi mi sembra basso.
Loro dichiarano conducibilità a 20° di 490
Misurata appena uscita dal rubinetto fredda mi da quel valore lì più o meno ma se la lascio andare a temperatura ambiente quindi 20-21° diventa di 590 e considerando che l'acquario è a 24° ci sta che sia a 740-760 u/s.
Detto questo dall'articolo mi è rimasta impressa una cosa....che non sconsigliate l'acqua distillata del supermercato contrariamente a quello che dicono altri forum.
Secondo te potrei usare eventualmente quella prodotta da un piccolo deumidificatore portatile che uso a casa? Conducibilità 47 u/s.
Allora ho letto tutto l'articolo ed è molto interessante.
Calcio÷7,2 = 9,527
Magnesio÷4,3= 6,721
La somma è 16 (GH)
Non trovo i bicarbonati ma il sodio è 3, quindi mi sembra basso.
Loro dichiarano conducibilità a 20° di 490
Misurata appena uscita dal rubinetto fredda mi da quel valore lì più o meno ma se la lascio andare a temperatura ambiente quindi 20-21° diventa di 590 e considerando che l'acquario è a 24° ci sta che sia a 740-760 u/s.
Detto questo dall'articolo mi è rimasta impressa una cosa....che non sconsigliate l'acqua distillata del supermercato contrariamente a quello che dicono altri forum.
Secondo te potrei usare eventualmente quella prodotta da un piccolo deumidificatore portatile che uso a casa? Conducibilità 47 u/s.
- gem1978
-
Profilo Completo
Meglio di no... sia per la conducibilità , la demineralizzata ad esempio meglio che abbia una EC inferiore a 20, ma soprattutto perché non sappiamo se in quest'acqua non ci siano inquinanti di altro tipo.
L'idea degli endler maschi non mi piace.
Per le altre scelte ne parlerei dopo che avrai testato fondo e sassi per capire se sono calcarei.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Veleno01
-
Profilo Completo
@gem1978,
Ok per gli Endler mi avete già convinto!
Per quando riguarda fondo e sasso grande me li ha dati mio padre che è acquirofilo da un po' e mi dice che non sono assolutamente calcarei mentre i ciottoli e sassetti vari gli ho presi da fiume quindi non penso.
Eventualmente come si fa a testare se tutta questa roba è calcarea?
Ok per gli Endler mi avete già convinto!

Per quando riguarda fondo e sasso grande me li ha dati mio padre che è acquirofilo da un po' e mi dice che non sono assolutamente calcarei mentre i ciottoli e sassetti vari gli ho presi da fiume quindi non penso.
Eventualmente come si fa a testare se tutta questa roba è calcarea?
- roby70
-
Profilo Completo
Per i valori direi che quelli che hai misurato sono realistici; per la conducibilità se vuoi toglierti il dubbio prova quella di un'acqua minerale che l'abbia indicata in etichetta così vediamo di quanto differisce.
Io per sicurezza la prova la farei... almeno su quelle di cui non sei sicuro al 100%.
Meglio di no; non sai com'è non essendo controllata per quanto riguarda eventuali parassiti e poi comunque trattiene anche profumi e simili rilasciati in casa.
In tanti la usano... se vuoi approfondire: Acqua demineralizzata in acquario
Dopo averli tolti dall'acquario ci versi in un angolo un pochino di viakal o acido muriatico: se frigge è calcarea.
Io per sicurezza la prova la farei... almeno su quelle di cui non sei sicuro al 100%.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Veleno01
-
Profilo Completo
@roby70,
Effettivamente la conducibilità differisce:
Sant'Anna dichiara 25 a 20° e a me risulta 34 a 20°, Guizza dichiara 407 a 20° e a me risulta 468 a 20°. Lo strumento me l'ha prestato un amico acquirofilo, magari si è starato.
Aggiunto dopo 26 minuti 48 secondi:
Anche se gli articoli che mi ha girato @BollaPaciuli mi stanno intrigando, sto pensando eventualmente anche ad una piccola colonia di Red Cherry
E in quel caso mi pare di aver capito che l'acqua va ho bene così.
roby70, @BollaPaciuli, toglietemi una curiosità....le Caridina in generale soffrono il cloro?
Effettivamente la conducibilità differisce:
Sant'Anna dichiara 25 a 20° e a me risulta 34 a 20°, Guizza dichiara 407 a 20° e a me risulta 468 a 20°. Lo strumento me l'ha prestato un amico acquirofilo, magari si è starato.
Aggiunto dopo 26 minuti 48 secondi:
Anche se gli articoli che mi ha girato @BollaPaciuli mi stanno intrigando, sto pensando eventualmente anche ad una piccola colonia di Red Cherry

E in quel caso mi pare di aver capito che l'acqua va ho bene così.
roby70, @BollaPaciuli, toglietemi una curiosità....le Caridina in generale soffrono il cloro?
- Starman
-
Profilo Completo
Tutti i pesci lo soffrono (però evapora in 24 ore)
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
- BollaPaciuli (09/12/2019, 19:47)
«Reality is for people who can't face drugs»
- Alix
-
Profilo Completo
Il tuo conduttimetro ha la correzione per temperatura? La conducibilità in particolare e aumenta con la temperatura perciò se la stessa acqua ha cond diverse a temperature differenti probabilmente il tuo conduttimetro non ha la modalota di compensazione
Aggiunto dopo 27 secondi:
Il tuo conduttimetro ha la correzione per temperatura? La conducibilità in particolare e aumenta con la temperatura perciò se la stessa acqua ha cond diverse a temperature differenti probabilmente il tuo conduttimetro non ha la modalità di compensazione
Aggiunto dopo 27 secondi:
Il tuo conduttimetro ha la correzione per temperatura? La conducibilità in particolare e aumenta con la temperatura perciò se la stessa acqua ha cond diverse a temperature differenti probabilmente il tuo conduttimetro non ha la modalità di compensazione
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- roby70
-
Profilo Completo
Tra 25 e 34 non c'è grossa differenza; un pò più tra 407 e 468. Tieni però conto che quello che interessa maggiormente è l'andamento della conducibilità non il valore preciso.
Quindi anche se è un pò starato l'importante che continui a misurare con la stessa differenza in modo da capire se questa si alza o abbassa.
Poi puoi vedere se è tarabile.
Quindi anche se è un pò starato l'importante che continui a misurare con la stessa differenza in modo da capire se questa si alza o abbassa.
Poi puoi vedere se è tarabile.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Veleno01
-
Profilo Completo
I risultati sono costanti... l'ho misurato più volte in acquario e da sempre lo stesso! L'errore penso sia proporzionale e aumenta all'aumentare della cifra.
Comunque ho misurato sempre a 20°!
Comunque ho misurato sempre a 20°!
- roby70
-
Profilo Completo
Allora non mi preoccuperei, come detto quello che interssa è l'andamento più del valore esatto.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)