Primo acquario - avvio e scelta abitanti

Se hai tutto da imparare... benvenuto!
Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/12/2023, 8:45

francescoascione ha scritto:
02/12/2023, 21:25
ed ho acquistato anche i bastoncini fertilizzanti,

sempre della easylife? Comunque non serve metterli dove non ci sono piante 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

francescoascione
star3

Messaggio di francescoascione » 03/12/2023, 9:13

adetogni ha scritto:
03/12/2023, 8:25
No il filtro te lo devi proprio dimenticare, anche perché deve rimanere bagnato. Le spugne le pulirai tra qualche mese anche perché non hai ancora pesci, non c'è molto da pulire
Si va bene. Tra l'altro io ho fatto come mi dicesti tu, cioè ho riempito l'ultimo cestino in basso del filtro con i matrix, quello centrale ho messo quelle pietre tipo lava che erano in dotazione e nel primo in alto ho lasciato lo strato di lana perlon.

roby70 ha scritto:
03/12/2023, 8:45
sempre della easylife? Comunque non serve metterli dove non ci sono piante
Si sempre Easy life. Va bene, li aggiungerò allora dove ricordo di non averli messi adesso che metterò le nuove piante.

Grazie 

Posted with AF APP

francescoascione
star3

Messaggio di francescoascione » 04/12/2023, 15:24

Ciao a tutti, nell' attesa del cambio acqua vi faccio 2 domande:

1) Per svuotare l'acquario dell'acqua necessaria posso usare il filtro come una sorta di pompa? Cioè lasciare all'interno il tubo di ingresso e togliere quello di uscita mettendolo in una bacinella? Rischio di portarmi dietro quel minimo di colonia batterica che si sarà creata o posso farlo tranquillamente?

2) In merito all'illuminazione non mi è ben chiara una cosa. Le luci devo tenerle accese durante le ore giornaliere o quando fa buio? Mi spiego... Durante il giorno lascio la luce ambiente e poi le accendo quando comincia a fare buio, oppure accendo la mattina per le ore necessarie? Attualmente ho acceso 4 ore la mattina.

Grazie 

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/12/2023, 15:48

04/12/2023, 15:24
1) Per svuotare l'acquario dell'acqua necessaria posso usare il filtro come una sorta di pompa? Cioè lasciare all'interno il tubo di ingresso e togliere quello di uscita mettendolo in una bacinella?

si, basta che  non allaghi casa.

04/12/2023, 15:24
Durante il giorno lascio la luce ambiente e poi le accendo quando comincia a fare buio, oppure accendo la mattina per le ore necessarie? Attualmente ho acceso 4 ore la mattina.

quando vuoi durante il giorno; non importa che ci sia anche un pò di luce naturale, la parte importante è quella delle luci.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

francescoascione
star3

Messaggio di francescoascione » 04/12/2023, 16:02

roby70 ha scritto:
04/12/2023, 15:48
si, basta che  non allaghi casa.
Mia moglie la pensa come te. ​ ​ :ahhh-*

roby70 ha scritto:
04/12/2023, 15:48
quando vuoi durante il giorno; non importa che ci sia anche un pò di luce naturale, la parte importante è quella delle luci.
Va bene, grazie.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/12/2023, 18:19

04/12/2023, 16:02
Mia moglie la pensa come te. ​ ​

comunque basta un tubo di gomma per togliere l'acqua.. io ci allago casa anche con quello ma sono un caso disperato ​ :((
(Albert Einstein)

francescoascione
star3

Messaggio di francescoascione » 04/12/2023, 21:42

roby70 ha scritto:
04/12/2023, 18:19
comunque basta un tubo di gomma per togliere l'acqua.. io ci allago casa anche con quello ma sono un caso disperato
Un metodo per non divorziare lo troverò ​ :a-eh*

Ora approfitto per chiedere un'altra cosa. All' inizio ho detto di non voler usare la CO2 solo per non aggiungere eventuali "complicazioni" (inteso come ulteriore elemento da gestire) alla vasca visto che, come avrete capito, sono proprio all' inizio.

Ora vedo però alcune piante un po' in sofferenza. Sarà la maturazione, i valori in acqua, non so ma mi sembra non stiano benissimo. Allego alcune foto.

Al di là di questa situazione specifica, che potrebbe dipendere da altri fattori, mi consigliate di prendere in considerazione l'uso della CO2? È effettivamente un elemento che può fare la differenza sulle piante e magari semplificare alcuni aspetti?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

adetogni
star3

Messaggio di adetogni » 04/12/2023, 21:50

Le piante non stanno sicuramente bene ma la CO2 non è un'alternativa alla fertilizzazione (qui c'è qualcosa che non va). È solo una spinta in più. Puoi buttare tutta la CO2 che vuoi ma se ti manca azoto (per dire) la tua pianta morirà lo stesso 

Posted with AF APP

francescoascione
star3

Messaggio di francescoascione » 04/12/2023, 22:02

adetogni ha scritto:
04/12/2023, 21:50
Le piante non stanno sicuramente bene ma la CO2 non è un'alternativa alla fertilizzazione (qui c'è qualcosa che non va). È solo una spinta in più. Puoi buttare tutta la CO2 che vuoi ma se ti manca azoto (per dire) la tua pianta morirà lo stesso
Si certo, forse mi sono espresso male. Non volevo dire che la CO2 mi salva dal problema. Le 2 cose sono separate.

Adesso cosa posso fare per migliorare la situazione, calcolando che tra domani e dopodomani farò il fatidico cambio acqua? Potrei cominciare una leggera fertilizzazione?

Dopo di questo, per il discorso CO2, me la consigliate?

Posted with AF APP

adetogni
star3

Messaggio di adetogni » 04/12/2023, 22:04

Direi proprio di sì di cominciare a fertilizzare,secondo me.

Per la CO2 è difficile consigliartela. Vuoi la macchina col turbo o senza? Dipende quanto vuoi andare veloce e se vuoi andare in pista... 

Posted with AF APP

Bloccato