ho questo acquario da 32 litri lordi e dovrei tenerci (so che è piccolo, ma adesso per soldi e spazio non posso fare di meglio) due pesci. Sono stati fino ad ora (circa un anno) in una vaschetta di plastica da circa 15 litri. Adesso uno dei due è malato e mentre faccio la cura voglio preparare un acquario vero per metterli quando sarà guarito

l'acquario è quello in foto, purtroppo in questo momento sono vincolata e non ho modo di scegliere più di così, perciò mi serve aiuto per dare a questi pesciolini la vita migliore che posso, almeno fino a che la situazione di soldi e spazio non cambia

ho letto tutta la guida che c'è qui sul sito ma mi restano ben 5 domande che vi giro qui, come suggeritomi da @lauretta
1- come fa partire il ciclo dell'azoto nell'acquario nuovo? devo introdurre del materiale organico per avviarlo, giusto? mangime?
2- avendo i carassi, è necessario inserire piante vive? ho letto che le mangiano e cmq vorrei evitare di dover gestire troppe cose: non è un'operazione che parte da zero, ma un'operazione di "salvataggio pesci vinti in fiera"

3- nel caso vadano bene piante "finte", che cmq servono ai pesci per nascondersi e non avere una vita piatta e triste

4- ho dei sassolini che provengono da un grande acquario di un negozio. credo siano inerti. erano colorati ma col tempo hanno perso tutto il colore (bianchi ora quindi) vorrei bollirli e usare quelli, possono andare bene?
5- non ho capito affatto a cosa serve quello che nella foto è chiamato "undergravel filter" cioè il filtro sottosabbia: a cosa serve? se le fessure sono coperte dai sassolini funziona uguale?
intanto vi ringrazio e mi scuso se sono domande cretine, ma sono moooolto ansiosa e non voglio peggiorare la situazione per i pescetti