primo acquario consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

matrix5
Ex-moderatore

primo acquario consigli

Messaggio di matrix5 » 10/09/2014, 14:36

Ciao a tutti, sono completamente neofita in questo mondo.. avrei intenzione di prendere un acquario juwel rekord 800 completo di mobile (è l'unico che ho trovato compatibile con lo spazio dove devo collocarlo e con le mie risorse!). È un buon acquario? Qualcuno ha consigli da darmi? Non ho ancora scelto un allestimento particolare mi piacciono sia gli allestimenti asiatici che tropicali d'acqua dolce.. per quanto riguarda il filtro sarebbe meglio sostituire quello interno con quello esterno? Mi è stato detto che è più pratico.. grazie a tutti anticipatamente

WilliamWollace
Ex-moderatore

Re: primo acquario consigli

Messaggio di WilliamWollace » 10/09/2014, 15:03

matrix5 ha scritto:È un buon acquario?
Non lo so, non l'ho mai avuto e non l'ho nemmeno mai visto dal vero.

Sappi però che la Juwel fa acquari con impianti luce tali da poter ospitare solo le luci della marca Juwel.

E' un male? Secondo me sì, perché con le altre marche di acquario basta andare in qualsiasi negozio di illuminotecnica e comprare lo stesso neon a un prezzo molto più basso. L'importante è che, se si vogliono avere piante, sia di 6500 K.

Tu questa cosa con la Juwel non la puoi fare [-x . C'è solo un'altra marca che produce neon della stessa misura di Juwel: la Dennerle, che è validissima visto che i neon durano molto di più di qualsiasi altro, ma costa all'incirca uguale inizialmente.

Anche io ho un acquario Juwel, però è solo perché ho trovato un'occasione indecente su una vasca usata, altrimenti non l'avrei comprato.
matrix5 ha scritto:per quanto riguarda il filtro sarebbe meglio sostituire quello interno con quello esterno?
Normalmente no, però non conosco quel modello in particolare. Il mio acquario non ha il filtro Juwel perché l'ho comprato successivamente di un'altra marca.

Se apri un topic dedicato al filtro in Tecnica puoi capire meglio il da farsi.
matrix5 ha scritto:non ho ancora scelto un allestimento particolare mi piacciono sia gli allestimenti asiatici che tropicali d'acqua dolce..
Ecco, fatti prima un giro in rete. Scegli una specie di pesce che ti piace, sarà il protagonista del tuo acquario. In base a quello sceglieremo anche gli altri pesci e le piante da inserire.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 10/09/2014, 16:03

Non ho capito quindi cosa devo fare con le luci per tenere anche le piante..! C'è scritto che ci sono 2 lampade T8 da 18W..

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 10/09/2014, 16:35

Sulla scheda tecnica c'è scritto che quelle lì sono la Day Lite e sono da 6500 K.. infatti pensavo andassero bene..

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 10/09/2014, 18:02

Sì sì, vanno bene :-bd .

Io non dicevo che fossero inadatte, ma mi sono spiegato male.

Provo a spigarmi meglio con un esempio.

Io ho un acquario amazzonico, con due neon. Se vado a comprarli dal negozio di acquaristica della mia città li pago 20 euro l'uno o anche più. Se invece vado in un banalissimo ferramenta e chiedo due neon da 6500 K pago meno della metà.

Non appartengono a nessuna Azienda di acquariologia, non hanno pesci disegnati sulla confezione, ma funzionano ugualmente.

Con i Juwel invece non lo puoi fare. Se vai nel ferramenta, i neon della misura del tuo acquario non li trovi, devi per forza comprare quelli della Juwel (o al limite Dennerle), che costano ovviamente più cari che nel ferramenta.

Non sto dicendo che non funzionano [-x , ma non permettono di risparmiare.

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 10/09/2014, 19:09

Ah ok ok quello dei neon allora non è un problema avevo capito non avessero la luce giusta! Per i pesci guardando in giro mi piace l'idea di un Betta con un branco di Trigonostigma.. l'acquario sarebbe 80x35x45 per un totale di 110 l.. non saprei assolutamente per piante e fondale però! Come pesci si può aggiungere altro oppure è già abbastanza così?

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 10/09/2014, 20:43

matrix5 ha scritto:non saprei assolutamente per piante e fondale però!
Come piante mi vengono in mente Limnophila, Hygrophila, Ceratophyllum, Myriophyllum tuberculatum, queste sono ottime piante rapide che si trovano in Asia (il Ceratophyllum si trova anche altrove).
Le piante a crescita lenta più idonee sono il Microsorum pteropus e le Cryptocoryne, tra queste direi che le più adatte sono la C. parva e la C. lucens, evita assolutamente la C. wendtii, diventa troppo grossa, mi era stata infatti consigliata da Rox tempo fa per un Asiatico di 300 litri, che poi non ho realizzato.

Il fondale puoi scegliere tra uno inerte, dove però dovrai andare a fertilizzare anche lì; oppure il Manado, che permette di fertilizzare coi liquidi anche per le piante che si nutrono dalle radici. Scegli te cosa è più comodo.

Esiste anche l'Akadama, che è anch'esso un fondo percolante. Io mi ci sono trovato male, ma moltissimi lo usano con successo e soddisfazione.

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 10/09/2014, 21:39

L'akadama è quella giapponese usata per i bonsai?? Se è così ne ho a chili perché la uso appunto per i bonsai.. però se non ti sei trovato bene magari valuto degli inerti.. ndicativamente quante piante vanno esse in un acquario di queste dimensioni? Possono essere usate anche rocce di qualche tipo?

Per le piante è indispensabile l'impianto di CO2?

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 10/09/2014, 23:42

matrix5 ha scritto:ndicativamente quante piante vanno esse in un acquario di queste dimensioni?
Non c'è un numero preciso, io metterei un paio di specie rapide, e un altro paio di lente.
Se vuoi un parere più mirato, vai in Piante, io nei miei acquari punto molto sui pesci, la flora decisamente secondaria.

matrix5 ha scritto:Possono essere usate anche rocce di qualche tipo?
Non devono essere rocce calcaree. Per poterle riconoscere ci devi versare sopra dell'acido muriatico, se vedi uno sfrigolio, la roccia è calcarea. Si può usare anche il Viakal, addirittura sento di gente che usa il succo di limone, ma con questi lo sfrigolio è molto meno evidente, e io personalmente mi confonderei.
matrix5 ha scritto:Per le piante è indispensabile l'impianto di CO2?
Questo è un argomento che è meglio affrontare nella sezione sulle piante, in cui avrà tutta la visibilità che merita. In un topic in cui si parla del primo acquario in generale è sprecato.

A proposito, i valori della tua acqua di rubinetto quali sono?

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 11/09/2014, 7:47

I dati dell'acqua li sto cercando disperatamente.... Ma per ora non li trovo!!

Bloccato