Substrato fertile JBL Florapol
Ghiaia Purety aqua sable di Aquavie, nera con granelli piatti e arrotondati
Arredamento: Roccia e Mangrovia (pretrattate)
Piante: Anubias Nana che vorrei far attecchire sulla mangrovia, Hygrophila per il fondo una Limnophila sessiliflora.
Termometro: Eco-heater superfish 50-100w impostato su 23 gradi
Filtro: Spugna con due masse filtranti di cannolicchi e carbone.
Luce bianca 7500k o possibilità di aggiungere colori
Ho avviato l’acquario prima di partire per le vacanze, come una babbea non ho preso un timer per le luci e le ho quindi lasciate spente, ma ho spostato l’acquario in una stanza dove potesse prendere luce naturale (non direttamente) pensando bastasse... Al mio ritorno, ho trovato la Limnophila deceduta e l’hygrophila gialla sotto e verde sopra, anche se qualcuna ha germogliato. L’anubias ha qualche macchia. Intanto, il 10 gennaio sono nate delle lumachine che sembrano Physia.
Vorrei chiedervi:
Piante: il problema è stato l’assenza di luce o il substrato è troppo “aggressivo”? Come le riprendo adesso queste poverine ingiallite? Da quando sono tornata faccio luce LED dalle 17 alle 00:00.
Ossigenatore: ne ho bisogno? L’acquario ha il coperchio
Cambi acqua: quando devo farlo per la prima volta? E quando devo lavare il filtro la prima volta?
Physia: Intanto che arrivino i pesci, le devo nutrire in qualche modo o bastano le alghette e le foglie morte che sono già in giro per l’acquario? (Ne ho tolte la maggior parte ovviamente)
Fauna: posso sperare in un successo con qualche endler, delle neocaridine, le lumachine e un paio di pulitori piccoli? Non ho mai ancora misurato pH ecc e le analisi dell’acqua non mi sembrano molto approfondite ma ve le allego (sorry per il francese ma vivo in Francia).
E se avete altri consigli in generale, sono ben accetti

Grazie mille