Parto col dire che in questo momento sono sprovvisto di tutto, acquario compreso, ma soprattutto esperienza. Sto cercando di informarmi il più possibile così da evitare errori, far morire inutilmente pesci e buttare soldi. Ho letto le guide del forum, ovviamente non tutte….sono troppe

- Acquario ——> LED Askoll Pure 68L lungh. 56x profondità 36 x altezza 43,5 con sistema filtro (spugna, lametta, cannolicchi), pompa (330 L/h), riscaldatore, sistema illuminazione per (32 bianchi, 3 blu) e timer. Andrebbe bene come primo acquario secondo il vostro parere o sapete consigliarmi qualcosa di meglio? Avendo uno spazio non troppo ampio ho cercato di avvicinarmi il più possibile ai 100 litri….
-Fondo ——> Avrei pensatato al semi inerte tropical soil 5cm (secondo i calcoli 15kg-circa 11 L) per poter collocare anche delle piante così da rendere più “abitabile e naturale” il mio acquario+ legni e rocce. La mia domanda è: devo comunque aggiungere batteri? Per quanto tempo e quali consigliate nel caso? Va bene come fondo o mi consigliate solo inerte?
Vegetazione ——> per quanto riguarda le piante avevo pensato a questi 5 tipi: Hemiantus micranthemoides, ceratophyllum demersus, cabomba caroliniana, microsorum pteropus e egeria densa. La mia domanda è posso gestirli senza c02?
ho letto tanti articoli ma credo che per le mie capacità sia troppo gestirla. C’è un modo alternativo per farle crescere senza CO2 o devo mettermi l’anima in pace e comprare il kit con la bombola? Per quanto riguarda la fertilizzazione come devo comportarmi?
Pesci ———> la mia idea era di popolare il mio ipotetico acquario con poecilidi: guppy, molly, portaspada, platy, endler, gambusa
A tal proposito quanti e quali mi consigliate? Premetto col dire che i primi tre citati mi piacciono molto. Ho letto che il rapporto dovrebbe essere 2/3 femmine per ogni maschio, ma non vorrei che poi l’acquario diventi un quartiere a luci rosse senza controllo

Per quanto riguarda l’acqua per riempire l’acquario (domanda fulcro di noi principianti nel settore), ho evitato di leggere le caratteristiche dell’acqua della mia zona perché ho capito che tanto l’acqua demineralizzata con l’aggiunta di minerali è fondamentale. Sapere indicarmi quali minerali aggiungere e che marche? Sapere dirmi se ogni due settimane devo cambiare 1/3 dell’acqua e come? E soprattutto quali materiali per fare i test e in che intervallo di tempo?
Mi scuso anticipatamente per la confusione e le troppe domande. Ma vorrei avere le idee più chiare possibili per non dovermi affidare alle sconcertanti figure abominevoli chiamate commercianti