Primo acquario serio da 190L- Scelta degli ospiti

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

csabia
star3

Messaggio di csabia » 02/06/2022, 21:41

gem1978 ha scritto:
01/06/2022, 7:23
Se, ad esempio, hai il filtro che smuove tanto la superficie dell'acqua, questo favorisce la dispersione dei gas disciolti nell'acqua; CO2 compresa.
Ah, ora ho capito. Il filtro in effetti punta un po' in superficie ma lontano dal diffusore di CO2 e, guardando le bollicine prodotte, mi sembra vengano diffuse molto bene in giro. Dici che comunque è meglio non smuovere neanche un po' la superficie per non aumentare troppo la dispersione di CO2?

Dopo aver spento il timer della CO2 da un paio di giorni il pH è stabile a 7.6. Almeno non sta aumentando come faceva prima.

Per i pescetti invece mi sono finalmente deciso intanto per una decina di puntius titteya (bellissimi! grazie @Fiamma!) e un paio di cory golden (o albini?). Poi vedremo se e cosa aggiungere.
I bimbi sono contenti anche se mi stanno continuando a dire che vorrebbero anche i classici neon blu e rossi. Mi sembra che non siano proprio compatibilissimi o no? ne prenderei una 20ina comunque se mi dite che ci possono stare.

Grazie,
Claudio

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 02/06/2022, 22:43

Per i Cory ( quelli albini di solito sono gli Aeneus) vanno in gruppi di minimo 6 esemplari della stessa specie, però sarebbero stato bene sul fondo in sabbia, mentre mi sembra che hai cambiato fondo e messo un ghiaino?
I Neon ci starebbero pure, una decina, ma per loro e per i Cory devi comunque sistemare i valori.

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 02/06/2022, 23:52

csabia ha scritto:
02/06/2022, 21:41
Per i pescetti invece mi sono finalmente deciso intanto per una decina di puntius titteya (bellissimi! grazie @Fiamma!) e un paio di cory golden (o albini?). Poi vedremo se e cosa aggiungere.
I bimbi sono contenti anche se mi stanno continuando a dire che vorrebbero anche i classici neon blu e rossi
Asseconderei l'idea dei bambini. Anche una 40ina di neon ci stanno. Per i corydoras non mi ricordo però se il fondo è adatto.
I titteya non li abbinerei perché provengono da un'altra parte del mondo.

Il pH è ancora troppo alto però; per corydoras e neon dovrebbe stare sotto il 7.
csabia ha scritto:
02/06/2022, 21:41
Dici che comunque è meglio non smuovere neanche un po' la superficie per non aumentare troppo la dispersione di CO2?
Sì.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato