Primo caridinaio (senza filtro?)
- Alix
-
Profilo Completo
I batteri consumano ossigeno finché hai nebbia non introdurre le caridina, confermo che aeratore ha smaltire più velocemente o un filtro anche vuoto puntato verso la superficie per smuovere e ossigenare
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Bonarius
-
Profilo Completo
Poco dopo l'ultimo aggiornamento ho fatto un brutale riallestimento, la condizione delle piante, il colore troppo ambrato e la presenza di troppi piccoli ospiti non mi soddisfaceva.
Cambiato substrato con inerte più carino, tolto il legno che in quello spazio lo sacrificava, via anche la nave (troppo grande e fuori posto per questo spazio, sarà per la prossima vasca
) e ho trovato una bella lavica sottoprezzo.
Le piante per la poca luce e la mancanza di nutrienti erano messe male, ho tagliato di molto la bacopa e ho perso le limnophila (sciolte)
Ho aggiunto qualche altra piantina (a destra di fronte e dietro, tipo juncus, ora mi sono perso i nomi) e mi manca ancora da mettere qualcosa nello sfondo, e mi sono arreso al filtro a spugna. Ho anche cominciato il PMDD, ma con 20 litri non è semplice regolare gli ml
Dopo un mese i valori erano incredibilmente buoni e stabili (che piante e il resto avessero ancora un po' di colonia batterica?), così ho osato e fatto entrare le neocaridina sakura Red! Per ora mi sembrano tutte okay, spero di non assistere a morie come ho letto in giro. L'unico mio dubbio è la conducibilità un po' bassa
Cambiato substrato con inerte più carino, tolto il legno che in quello spazio lo sacrificava, via anche la nave (troppo grande e fuori posto per questo spazio, sarà per la prossima vasca

Le piante per la poca luce e la mancanza di nutrienti erano messe male, ho tagliato di molto la bacopa e ho perso le limnophila (sciolte)
Ho aggiunto qualche altra piantina (a destra di fronte e dietro, tipo juncus, ora mi sono perso i nomi) e mi manca ancora da mettere qualcosa nello sfondo, e mi sono arreso al filtro a spugna. Ho anche cominciato il PMDD, ma con 20 litri non è semplice regolare gli ml
Dopo un mese i valori erano incredibilmente buoni e stabili (che piante e il resto avessero ancora un po' di colonia batterica?), così ho osato e fatto entrare le neocaridina sakura Red! Per ora mi sembrano tutte okay, spero di non assistere a morie come ho letto in giro. L'unico mio dubbio è la conducibilità un po' bassa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Mi piace come l’hai sistemato. Parli di conducibilità bassa ma lei e gli altri valori quali sono?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Bonarius
-
Profilo Completo
Ok, ho detto una sciocchezza, non avevo notato che il condittivimetro mi segnava ppm e non μs! Allora è a posto
°C: 20
EC: 500
pH: 8
GH: 7
KH: 6
(Questo prima della fertilizzazione; non ho ancora il solfato di magnesio, quindi ho usato un GH+)
NO2-: 0
NO3-: 5
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Sai cosa contiene?
PO43- a quanto stai?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Bonarius
-
Profilo Completo
No, ho cercato ma non c'è scritto, è il GH+ dell'Amtra
Per i fosfati sto aspettando di ricevere il test, con il set aquili non c'era...
- roby70
-
Profilo Completo
La conducibilità è altina, magari colpa del GH+. Anche il pH è altino.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)