Ho appena iniziato la 4 settimana di avviamento, il fotoperiodo è attualmente di 5 ore e mezzo e temperatura sui 25°; naturalmente non ho immesso fauna.
Da una decina di giorni però le piante stanno soffrendo e parecchio, l' echinodorus presenta parecchie foglie marce, alcune foglie in basso della ludwigia palustri si stanno rovinando, la anubias barteri perde foglie solo a sfiorarle e per non farmi mancare nulla in un secondo momento ho inserito una Cryptocoryne (solo dopo ho visto che non era compatibile con l'echinodorus.. ma quest'ultima già soffriva prima dell'inserimento della Crypto).
Il fondo fertile ho dato retta al venditore e ne ho inserito soltanto 5 Kg, secondo me sono pochi.. inoltre ho espressamente richiesto piante facili (tutte le piante acquistate erano sotto la categoria easy nei relativi cartellini) perchè almeno all'inizio non avevo voglia di fertilizzare ed usare CO2.
All'inizio pensavo che fosse solo un periodo di adattamento delle piante ma ora inizio ad avere seri dubbi.
Un altro problema è il pH. ho fatto il test ieri ed il pH è arrivato a 8.3. Avevo riempito con metà d'acqua rubinetto e metà San Benedetto.. la vasca inizialmente era destinata a poecilidi quindi con i valori ci stavo. Il pH medio delle due acque doveva aggirarsi attorno al 7.5. Non so se all'avvio è normale avere il pH in crescita.. ma credo che 8.3 sia troppo alto.
Sempre ieri ho tirato fuori una manciata di ghiaia ed una roccia (roccia bamboo) per vedere se sono calcaree.. avevo chiesto già al venditore prima dell' acquisto se fossero calcaree e lui mi aveva detto di no. Ho usato un anticalcare generico su entrambi ed effettivamente non ho notato reazioni.
Chiedo quindi aiuto in merito alla salute delle piante ed al pH e altri valori che riporto di seguito rilevati con test a reagenti:
pH 8,3
KH 12
GH 14
NO3- < 0,5
NO2- < 0,01
PO43- < 0,02
µS/cm 527
Grazie