Ho un acquario avviato da anni che gestiva mio padre, ora è mio e vorrei tutte le info per mantenerlo al meglio e anzi migliorarlo.
Allego la foto, non è un acquario acquistato ma costruito da lui e anche un pò difficoltoso da gestire essendo posizionato in alto e con poco spazio per muoversi. Vorrei pulirlo a fondo e sistemarlo al meglio con piante vere e apportare diverse modifiche, come ricreare un ambiente il più possibile simile a quello naturale e mi stanno sorgendo molti dubbi, spero che possiate darmi una mano.
Inserisco i valori presi oggi:
pH: 7,5
GH: 9
KH: 4
NO3-: 5 mg/l
Temperatura: 25°
Questi valori sono ottimali? Ho letto molti articoli ma non riesco a capire quale sia il valore adatto per il GH.
Le specie sono: Poecilia reticulata, 2 ancistrus, Neocaridina davidi (Red Cherry) e Melanoides. Per le piante: 2 anubias e Egeria Densa.
La vasca misura: 81cm di lunghezza, 47 di altezza e 21 di profondita, ho calcolato che dovrebbe essere un 75 l circa. La parte nera contiene riscaldatore e filtro.
Vorrei apportare delle modifiche anche perché i guppy che ho acquistato da un acquariofilo in zona, come tutti gli pesci, perché il negozio nella mia città ha causato solo danni (pesci errati, malattie etc.) non sembrano essere tanto vispi e non figliano tanto quanto ricordo nella vasca di mio padre.
Ho un'invasione di lumanchine minuscole che sto cercando in tutti i modi di debellare perché mi riempiono tutto il vetro, con trappole per lumache a base di cibo ma vengono catturate le reticulata che vorrei mantenere e loro no, c'è un modo per debellarle? Ed è possibile che con qui valori di NO3- siano così prolifiche?
Il filtro è strutturato in modo errato, penso, da un sono sono presenti canolicchi e al sopra spugne, dall'altro canolicchi con al di sopra la pompa che fa circolare l'acqua, dovrei rimuovere i canolicchi sotto alle spugne o rischio di creare squilibri e trovarmi con il picchio di NO2-?
Scusatemi ma sono una neofita e sto impazzendo, su diversi siti leggo informazioni completamente diverse anche per i valori di ogni specie
Grazie a chiunque mi saprà aiutare
PS: qualcuno conosce posti o siti dove acquistare ghiaini inerti ad un buon rapporto qualità prezzo?