Qualche info per migliorare il mio acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

danswtr
star3

Messaggio di danswtr » 04/10/2021, 14:14

Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco e trovo questa sezione stupenda :) grazie mille
Ho un acquario avviato da anni che gestiva mio padre, ora è mio e vorrei tutte le info per mantenerlo al meglio e anzi migliorarlo.
Allego la foto, non è un acquario acquistato ma costruito da lui e anche un pò difficoltoso da gestire essendo posizionato in alto e con poco spazio per muoversi.
IMG_20211004_140758.jpg
Vorrei pulirlo a fondo e sistemarlo al meglio con piante vere e apportare diverse modifiche, come ricreare un ambiente il più possibile simile a quello naturale e mi stanno sorgendo molti dubbi, spero che possiate darmi una mano.
Inserisco i valori presi oggi:
pH: 7,5
GH: 9
KH: 4
NO3-: 5 mg/l
Temperatura: 25°
Questi valori sono ottimali? Ho letto molti articoli ma non riesco a capire quale sia il valore adatto per il GH.
Le specie sono: Poecilia reticulata, 2 ancistrus, Neocaridina davidi (Red Cherry) e Melanoides. Per le piante: 2 anubias e Egeria Densa.
La vasca misura: 81cm di lunghezza, 47 di altezza e 21 di profondita, ho calcolato che dovrebbe essere un 75 l circa. La parte nera contiene riscaldatore e filtro.
Vorrei apportare delle modifiche anche perché i guppy che ho acquistato da un acquariofilo in zona, come tutti gli pesci, perché il negozio nella mia città ha causato solo danni (pesci errati, malattie etc.) non sembrano essere tanto vispi e non figliano tanto quanto ricordo nella vasca di mio padre.

Ho un'invasione di lumanchine minuscole che sto cercando in tutti i modi di debellare perché mi riempiono tutto il vetro, con trappole per lumache a base di cibo ma vengono catturate le reticulata che vorrei mantenere e loro no, c'è un modo per debellarle? Ed è possibile che con qui valori di NO3- siano così prolifiche?

Il filtro è strutturato in modo errato, penso, da un sono sono presenti canolicchi e al sopra spugne, dall'altro canolicchi con al di sopra la pompa che fa circolare l'acqua, dovrei rimuovere i canolicchi sotto alle spugne o rischio di creare squilibri e trovarmi con il picchio di NO2-? :-?

Scusatemi ma sono una neofita e sto impazzendo, su diversi siti leggo informazioni completamente diverse anche per i valori di ogni specie ~x(

Grazie a chiunque mi saprà aiutare

PS: qualcuno conosce posti o siti dove acquistare ghiaini inerti ad un buon rapporto qualità prezzo?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 04/10/2021, 14:21

danswtr ha scritto:
04/10/2021, 14:14
debellarle
Pinzetta, prendere una ad una e trasferire in contenitore con acqua.
Non rilasciare in natura.
Se si è più veloci della loro riproduzione ci si riesce.
Ciao

Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
mmarco ha scritto:
04/10/2021, 14:21
ci si riesce
Rettifico...
O quasi :(

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 04/10/2021, 14:27

Ciao danswtr, e benvenuta!
Cominciamo dall'inizio :)
Innanzitutto, per caricare le foto usa il tasto Aggiungi file in basso.
Dalle dimensioni, è molto stretto, questo non ti aiuta con l'allestimento ma pazienza.
I valori come li hai misurati? Direi che per l'attuale popolazione vanno bene.
danswtr ha scritto:
pulirlo a fondo e
Se è funzionante da molto tempo non ti conviene, perderesti tutti i batteri buoni che si sono formati, soprattutto nel fondo.
A proposito, che fondo hai adesso?
danswtr ha scritto:
sembrano essere tanto vispi e non figliano tanto quanto ricordo nella vasca di mio padre.
Che non figlino tanto è solo che un bene :)) cosa intendi per poco vispi?
danswtr ha scritto:
Ho un'invasione di lumanchine minuscole
In genere se ci sono troppe lumache è perché c'è troppo cibo.Come e quanto alimenti i pesci? Consumano tutto in un paio di minuti al massimo ( esclusi gli Ancistrus)
Per il filtro, l'acqua dovrebbe passare per lana di perlon ( se c'è) spugne e per ultimi cannolicchi prima di tornare in vasca.
Con le luci come sei messa?
Fertilizzi?

Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
mmarco ha scritto:
04/10/2021, 14:23
Se non si esagera con il cibo si regolano da sole...un pò di lumache sono comunque molto utili
https://acquariofilia.org/invertebrati-gasteropodi-caridina/lumache-acquario-ampullaria-neritina-physa-melanoides/

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 04/10/2021, 14:32

Fiamma ha scritto:
04/10/2021, 14:29
Se non si esagera con il cibo si regolano da sole
Ciao @Fiamma
Posso nel caso di quelles?
Non averne a male....

Aggiunto dopo 18 secondi:
=))

Aggiunto dopo 27 secondi:
Secondo te, con me, mangiano tanto?

Aggiunto dopo 5 minuti 15 secondi:
:-s
Sì perché butto dentro due o tre foglie e non sifono mai.

Posted with AF APP

danswtr
star3

Messaggio di danswtr » 04/10/2021, 14:42

mmarco ha scritto:
danswtr ha scritto:
debellarle
Non rilasciare in natura.
Se si è più veloci della loro riproduzione ci si riesce.
Ciao

Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
mmarco ha scritto:
04/10/2021, 14:21
ci si riesce
Rettifico...
O quasi :(
Grazie mille, ci sto provando e spero che le Melanoides si alleino con me, ho letto che ne mangiano le uova, se ho azzeccato la specie, dovrebbero essere Planorbis, penso
IMG_20211004_144042.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 04/10/2021, 14:46

Quindi non vuoi limitare "quelles" ma le Planorbis....

Aggiunto dopo 54 secondi:
Le Planorbis a me non danno fastidio.
Ne ho tantissime ma non mi disturbano.
Invece conosco bene l'invasione di "quelles".

Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Io ho tantissime Planorbis e un incubo di "quelles".
Non penso che "quelles" mangino tante uova.
Come ho detto, "quelles" vanno ghiotte di legno, foglie e robaccia varia.

Posted with AF APP

danswtr
star3

Messaggio di danswtr » 04/10/2021, 15:07

Fiamma ha scritto:
04/10/2021, 14:29
Ciao danswtr, e benvenuta!
Cominciamo dall'inizio :)
Innanzitutto, per caricare le foto usa il tasto Aggiungi file in basso.
Dalle dimensioni, è molto stretto, questo non ti aiuta con l'allestimento ma pazienza.
I valori come li hai misurati? Direi che per l'attuale popolazione vanno bene.
danswtr ha scritto:
pulirlo a fondo e
Se è funzionante da molto tempo non ti conviene, perderesti tutti i batteri buoni che si sono formati, soprattutto nel fondo.
A proposito, che fondo hai adesso?
danswtr ha scritto:
sembrano essere tanto vispi e non figliano tanto quanto ricordo nella vasca di mio padre.
Che non figlino tanto è solo che un bene :)) cosa intendi per poco vispi?
danswtr ha scritto:
Ho un'invasione di lumanchine minuscole
In genere se ci sono troppe lumache è perché c'è troppo cibo.Come e quanto alimenti i pesci? Consumano tutto in un paio di minuti al massimo ( esclusi gli Ancistrus)
Per il filtro, l'acqua dovrebbe passare per lana di perlon ( se c'è) spugne e per ultimi cannolicchi prima di tornare in vasca.
Con le luci come sei messa?
Fertilizzi?

Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
mmarco ha scritto:
Se non si esagera con il cibo si regolano da sole...un pò di lumache sono comunque molto utili
https://acquariofilia.org/invertebrati-gasteropodi-caridina/lumache-acquario-ampullaria-neritina-physa-melanoides/
Grazie mille per la risposta :) l'avevo fatto per allegare il file ma probabilmente ho toccato qualcosa, scusa, lo riallego
IMG_20211004_140758.jpg
I test sono stati fatti con test a reagente della Aquili.

Per la pulizia vorrei pulire i vetri per togliere un pò di alghe sui vetri, cambiare il fondo e quindi andrebbe via lo sporco adesso presente:
IMG_20211004_144902.jpg
e sifonare dove è presente la pompa perché si è depositata della sporcizia sopra, oltre che pulire il tupo che riporta l'acqua filtrata, ogni tanto lo devo fare perché si tappano i buchi.
Per il fondo, vorrei cambiarlo perché, quando ero piccola mio papà si era fissato che aveva troppi ghiaini in giro e li ha mischiati tutti, io vorrei prenderne uno di un colore più naturale, marroncino scuro o ocra. Se ho capito bene l'inerte per le piante che ho ora dovrebbe andar bene, giusto?

Li cibo con cibo in fiocchi per pesci ornamentali, e ogni tanto inserisco delle tabs per gli ancistrus. Ho letto del troppo cibo e sto cercando di darne meno, adesso proverò ad impostare il distributore di cibo su una volta al giorno perché è già al minimo del quantitativo che può uscirne, io lo lasciavo al minimo però 2 volte al giorno.
Per i Guppy perché ne ho acquistati mi sembra 2 maschi e 6 femmine e adesso sono 9 grazie a pochissimi nati che sono sopravvissuti, di quelli acquistati ne sono morti molti e volevo capire se c'era un problema di valori però mi sembrava strano perché le Caridina prolificano da far paura.

Il problema è che non so come sia stato costruito il filtro e quindi come si muova l'acqua l'ha dentro, teoricamente passa dal canolicchi, poi lana di perlon e poi spugne e poi di nuovo canolicchi prima di rientrare in acqua, pensi che possa provocare dei problemi il fatto che passi sia all'inizio che alla fine nei canolicchi? Ho un fertilizzante datomi in negozio di pesci per un errore su un prodotto per risarcirmi ma l'ho usato 2 volte in numerosi mesi.

Per le lumanche vorrei mantenere le melanoides perché smuovono il fondo ma loro sono minuscole e si attaccano al vetro che sembra sporco e pieno di puntini.

Scusa per la lunghezza, grazie mille per tutto l'aiuto :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 04/10/2021, 15:09

danswtr ha scritto:
04/10/2021, 15:07
Per le lumanche vorrei mantenere le melanoides perché smuovono il fondo ma loro sono minuscole e si attaccano al vetro che sembra sporco e pieno di puntini.
Prima o poi esce un bestione da due centimetri....
Comunque, metti piante vere e non toccare nulla.
Ciao

Aggiunto dopo 53 secondi:
Tra l'altro, bella vasca con bel filtro.

Posted with AF APP

danswtr
star3

Messaggio di danswtr » 04/10/2021, 15:15

mmarco ha scritto:
04/10/2021, 14:49
Quindi non vuoi limitare "quelles" ma le Planorbis....

Aggiunto dopo 54 secondi:
Le Planorbis a me non danno fastidio.
Ne ho tantissime ma non mi disturbano.
Invece conosco bene l'invasione di "quelles".

Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Io ho tantissime Planorbis e un incubo di "quelles".
Non penso che "quelles" mangino tante uova.
Come ho detto, "quelles" vanno ghiotte di legno, foglie e robaccia varia.
Precedentemente ho caricato la foto di quelle che ho un acquario, secondo te cosa potrebbero essere, la cosa più simile che ho trovato online sono le planorbis ma non so se lo siano. Ho delle Melanoides e anche a me quelle non danno fastidio, smuovono la ghiaia ed escono solo la sera quando la luce si spegne. Nessuna delle due però penso mangi le piante, perché a livello di foglie stanno bene, all'inizio avevo notato che l'egera densa la piantavo e magari dopo anche molto tempo la trovavo galleggiante, anche con le radici, pensavo fossero lo, mi è appena venuto in mente che potrebbero essere le melanoides che scavando le tirano su @-)
Grazie mille, vorrei mettere un legno lungo e molte più piante vere sto studiando piante che vadano bene per l'allestimento che voglio fare e inserire più rocce.
Anzi sto studiando tutto il nuovo l'allestimento :))

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 04/10/2021, 15:19

Non vorrei confondere.
Quella che hai in mano è una Planorbis.
Le altre, "quelles" io non le nomino.
Non ci riesco.
Sarebbero quelle che tu vuoi e che smuovono.

Aggiunto dopo 55 secondi:
"quelles" semplicemente intasano :(
Ma un po' vanno benissimo.

Aggiunto dopo 53 secondi:
Non mangiano piante ma gradiscono legno, foglie e robaccia in decomposizione.

Posted with AF APP

Bloccato