Purtroppo non credo lo consentano, perché mi pare che le microrasbore necessitino di una temperatura tra i 20 e i 26 gradi, mentre per i cory pygmaeus deve rimane sopra i 22.BollaPaciuli ha scritto: ↑10/12/2020, 13:02non usando riscaldatore (tmin 18°c in vasca) SE le altre specie lo consentono
si fa un buon controllo della popolazione
Realizzazione nuovo acquario
- CastaFlp
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Più che la temperatura sono le esigenze diverse che hanno le microrasbore e i cory a dirti che non dovrebbero stare assieme

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- CastaFlp
-
Profilo Completo
Pensavo o Danio margaritatus o Danio erythromicron.CastaFlp ha scritto: ↑10/12/2020, 12:45sul fondo 5 o 6 corydoras pygmaeus e qualche melanoides tuberculata.
- nella zone centrale 1 maschio e 3 femmine di poecilia reticulata.
- nella parte più alta 4 Epiplatys annulatus
In un acquario da 80 litri pensavo di mettere gli stessi pesci, aggiungendo 6 o 7 Danio margaritatus o Danio erythromicron.
Mi sembrava che avessero dei valori simili a quelli degli altri pesci.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Sui Danio aspettiamo @gem1978 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- CastaFlp
-
Profilo Completo
E per quanto riguarda il numero di pesci? Può andare?
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
io direi di fare una cosa ovvero partire dallo spazio massimo che hai a disposizione.CastaFlp ha scritto: ↑10/12/2020, 12:45- sul fondo 5 o 6 corydoras pygmaeus e qualche melanoides tuberculata.
- nella zone centrale 1 maschio e 3 femmine di poecilia reticulata.
- nella parte più alta 4 Epiplatys annulatus
In un acquario da 80 litri pensavo di mettere gli stessi pesci, aggiungendo 6 o 7 Danio margaritatus o Danio erythromicron.
in base quindi alle misure della vasca che puoi prendere ragioniamo su che specie potrai allevare.

comunque per me danio margaritatus o erythromicron assieme ai guppy direi di no... i primi sopratutto credo subirebbero la competizione alimentare oltre al fatto che provengono da areali completamente differenti.
per quanto riguarda gli Epiplatys annulatus sono dei killy fish ed in genere vengono allevati in monospecifico

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- CastaFlp
-
Profilo Completo
Dato che mi sembra di aver capito che i filtri venduti con gli acquari che ho trovato non sono di buona qualità, ho deciso di acquistare una vasca senza nulla e poi comprare filtro, riscaldatore e luci a parte.
Ho trovato due vasche:
- una da 80 litri (62×36×36 cm)
- una da 91 litri (45×45×45 cm)
A parità di prezzo quale è meglio?
Perché la 91l mi sembra un po' corta.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
La prima sicuramente. Un acquario rettangolare permette una maggior scelta di pesci. In quello cubico anche se sono più litri ci sono meno possibilità nella scelta dei pesci.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- CastaFlp
-
Profilo Completo
Ok perfetto, grazie.
Come filtro pensavo ad uno dei seguenti:
- WATSEA Aqua Corner 720 L/h (filtro angolare)
- FILTRO- AQUA-FLOW 100 200 L/H
- Wave filtro interno Angolare Filpo Corner (filtro angolare)
- TRAILER FLUVAL C (filtro a "cascata")
- FILTRO SUNSUN PER ACQUARIO PESCI HW-504A QUADRIPLO FILTRAGGIO 1000L/H (filtro esterno)
Quale mi consigliate?
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Eviterei i filtri a cascata,smuovono l'acqua disperdendo CO2 e possono disturbare molti pesci che vivono in acque ferme.
Non conosco gli altri ma 720 l/h e addirittura 1000 l/h mi sembrano esagerati per una vasca da 60 cm, io una pompa da 600l/h la uso con un 120 cm coi Carassi, in 60 li centrifughi
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Mi sembra di capire che prendi una vasca aperta, potresti farlo senza filtro
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/
Non conosco gli altri ma 720 l/h e addirittura 1000 l/h mi sembrano esagerati per una vasca da 60 cm, io una pompa da 600l/h la uso con un 120 cm coi Carassi, in 60 li centrifughi

Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Mi sembra di capire che prendi una vasca aperta, potresti farlo senza filtro