Riallestimento 240 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
FrancescoPaoloBianchi
star3

Riallestimento 240 litri

Messaggio di FrancescoPaoloBianchi » 10/05/2015, 21:48

Buonasera a tutti, oggi ho finito di riallestire la mia vasca, adibita per un paio di anni a plantacquario e rivoluzionata per motivi di mancanza di tempo e praticità nella gestione. Di seguito elenco le caratteristiche tecniche e foto.

dimensioni: 150x60x40h
litri: 240
illuminazione: 4 neon t8 6500k, con riflettori. Fotoperiodo di 9 ore, di cui 3 di alba/tramonto (accesi solo 2 neon)
Sistema di filtraggio: filtraggio meccanico-biologico, JBL Filtro Esterno Cristal Profi E1501 Green line
Somministrazione della CO2: Bombola da 4 Kg e reattore a CO2
Fondo: ghiaia inerte con Tetra PlantaStart, Tetra Plant Crypto (fondo del vecchio allestimento)
Flora: Anubias Barteri var. Nana, Anubias Nana Marina, Anubias Nangi, Anubias barteri bonsai, Marsilea sp., Bolbitis Heudelotii, Cladophora Aegagrophila, Cryptocoryne Beckettii, Cryptocoryne Lucens, Cryptocoryne Nevillii, Cryptocoryne Parva, Cryptocoryne Petchii, Microsorum Pteropus Windelov, Microsorum Narrow leaf, Muschio Riccardia Chamedryfolia, Fissidens fontanus, Fissidens nobilis, Eleocharis parvula, Eleocharis sp. 'Xingu', Eleocharis sp. "Minima", Salvinia natans, Hydrocotile tripartita japan, Bucephalandra sp. 'Kedagang', Bucephalandra motleyana, Weeping Moss, Flame moss.
Fauna: Lumache spontanee, Neocaridine Red Cherry, Otocinclus

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per la fertilizzazione ho optato per un PMDD (ho avuto buoni risultati con il precedente allestimento), con dosi da definire (suggerimenti?). Tra qualche mese (settembre-ottobre) inserirò dei pesci (da definire).

Suggerimenti sul layout, sulla gestione e su piante per riempire i "buchi"?

Grazie a chiunque risponderà, sono a disposizione per chiarimenti e/o altro. :D

Jack of all trades
Ex-moderatore

Re: Riallestimento 240 litri

Messaggio di Jack of all trades » 11/05/2015, 15:45

FrancescoPaoloBianchi ha scritto:illuminazione: 4 neon t8 6500k, con riflettori. Fotoperiodo di 9 ore, di cui 3 di alba/tramonto (accesi solo 2 neon)
Io partirei con 5-6 ore "piene" intanto. Poi aumenterei a 8 gradualmente - mezz'ora /un'ora a settimana.
FrancescoPaoloBianchi ha scritto:Flora: Anubias Barteri var. Nana, Anubias Nana Marina, Anubias Nangi, Anubias barteri bonsai, Marsilea sp., Bolbitis Heudelotii, Cladophora Aegagrophila, Cryptocoryne Beckettii, Cryptocoryne Lucens, Cryptocoryne Nevillii, Cryptocoryne Parva, Cryptocoryne Petchii, Microsorum Pteropus Windelov, Microsorum Narrow leaf, Muschio Riccardia Chamedryfolia, Fissidens fontanus, Fissidens nobilis, Eleocharis parvula, Eleocharis sp. 'Xingu', Eleocharis sp. "Minima", Salvinia natans, Hydrocotile tripartita japan, Bucephalandra sp. 'Kedagang', Bucephalandra motleyana, Weeping Moss, Flame moss.
Ci sono tante piante a crescita lenta o che si alimentano prettamente dal fondo.
Io aggiungerei, almeno in questi primi mesi, una o due specie "antialghe": Egeria densa o Ceratophyllum e Limnophila. Qualche nome, ma ce ne sono altre che contribuiscono a combattere le alghe sia tramite allelopatia sia tramite la competizione alimentare, per esempio anche le Bacopa sono piante rapide che resistono bene alle alghe.
Mentre per questioni estetiche un tocco di rosso ci starebbe bene, però non lo vedo come una priorità adesso :)
FrancescoPaoloBianchi ha scritto:Per la fertilizzazione ho optato per un PMDD (ho avuto buoni risultati con il precedente allestimento), con dosi da definire (suggerimenti?).
Per questo ti consiglio di aprire un topic apposito nella sezione Fertilizzazione! ;)

FrancescoPaoloBianchi
star3

Messaggio di FrancescoPaoloBianchi » 11/05/2015, 21:24

Ho optato per una illuminazione a pieno regime per il fatto che il filtro è (stra)maturo, dato che nelle operazione di manutenzione l'ho fatto girare su una vasca contenente l'acqua dell'acquario. Oggi ho misurato i nitrati e stanno sui 5

Un po' di rosso arriverò in settimana ;)

Apro il topic nella sezione apposita sulla fertilizzazione

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 11/05/2015, 23:30

FrancescoPaoloBianchi ha scritto:Ho optato per una illuminazione a pieno regime per il fatto che il filtro è (stra)maturo, dato che nelle operazione di manutenzione l'ho fatto girare su una vasca contenente l'acqua dell'acquario.
:-bd Più che altro per le piante, non so se siano ancora in adattamento o se hanno già iniziato a fare il loro lavoro ;)

Bloccato