Riallestimento Acquario
- alfaggi
-
Profilo Completo
Riallestimento Acquario
Ciao a tutti. Dopo 6 anni mi è preso voglia di riallestire l'acquario. Premetto che sono un neofita dell'acquariologia nonostante sia la mia seconda esperienza.
La vasca è una Askoll Tenerif da 70 lit. Misure 60x35x45
Come fondo ho usato un JBL PlantSoil Brown.
Due neon T8 15w 4000K
Impianto CO2
Filtro esterno Tera 600 plus
Termoriscaldatore 100w
Fora:
Limnophila Heteriphylla
Altenanathera rosaefolia mini
Vallisneria
Bacopa caroliniana
Egeria
Helanthium tenellum
Ancora devo terminare la piantumazione perché altre piante non erano disponibili e sto aspettando il rifornimento in negozio.
Attualmente dopo due giorni di avvio ho i seguenti valori:
KH 12 (partivo da 22allo start)
pH 7.5
Temp 26°C
CO2 13
Stavo pensando di andare sull'asiatico con una copoia di
Trichogaster, un branchetto di Raspore e qualche barbus. Pango e qualche altro pesce di fondo.
Accetto consigli per migliorare l'allestimento
Grazie e vi terrò aggiornati
La vasca è una Askoll Tenerif da 70 lit. Misure 60x35x45
Come fondo ho usato un JBL PlantSoil Brown.
Due neon T8 15w 4000K
Impianto CO2
Filtro esterno Tera 600 plus
Termoriscaldatore 100w
Fora:
Limnophila Heteriphylla
Altenanathera rosaefolia mini
Vallisneria
Bacopa caroliniana
Egeria
Helanthium tenellum
Ancora devo terminare la piantumazione perché altre piante non erano disponibili e sto aspettando il rifornimento in negozio.
Attualmente dopo due giorni di avvio ho i seguenti valori:
KH 12 (partivo da 22allo start)
pH 7.5
Temp 26°C
CO2 13
Stavo pensando di andare sull'asiatico con una copoia di
Trichogaster, un branchetto di Raspore e qualche barbus. Pango e qualche altro pesce di fondo.
Accetto consigli per migliorare l'allestimento
Grazie e vi terrò aggiornati
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato alfaggi per il messaggio:
- BollaPaciuli (11/01/2018, 15:41)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Riallestimento Acquario
Ciao,
quando puoi se passi a presentarti nella sezione SALOTTO è gradito...avrai in cambio il nostro benevenuto in famiglia AF.
Acquariofilia Facile: princìpi ispiratori
Gestione acquario - Esempi con la Fisica
Se cosi vuoi...

Ti lascio una lettura che ti porterà ad incontrare vari aspetti e tematiche...a te la scelta ove approfondire.
I primi passi per un acquario facile
Per le piante hai accoppiate che non vanno bene...
Allelopatia tra le piante d'acquario una volta individuate ci dirai cosa preferisci tenere
Ci sarà da fare qualche cambio a fine maturazione per abbassare i valori al fine di mettere la fauna che hai citato. (P.s. il valore del GH??)
Ti lascio anche su di essa degli approfondimenti
Trichogaster lalius, o Colisa lalia
Trigonostigma
Come pesci da fondo se ne consiglia una specie sola, inoltre la tua vasca credo sia piccola come base per ospitarli adeguatamente (anche perché vanno in gruppo)

L'allestimento mi piace!!! Per i colisa ti ci andrà anche qualche Le piante galleggianti
Illuminazione ricordati di partire da 4-5 ore, si aumenta 30min a settimana sino 8-9.
Hai 4000k...forse sarebbe da sostituire una lampada con qualcosa sul 6500k... (se vuoi puoi approfondire nella sezione TECNICA con un tuo topic)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- alfaggi
-
Profilo Completo
Riallestimento Acquario
Grazie per la Risposta.
Per le piante mi sono fidato del negoziante.
Forse è il caso che cambi negozio
Per i valori del GH ancora non lo so perché non ho il reagente. Penso di prenderlo la prossima settimana.
Per le piante mi sono fidato del negoziante.
Forse è il caso che cambi negozio

Per i valori del GH ancora non lo so perché non ho il reagente. Penso di prenderlo la prossima settimana.
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Riallestimento Acquario
ma no...basta che ci arruvi preparato e deciso,
e non ti lasci sedurre da idee lampo

- roby70
-
Profilo Completo
Riallestimento Acquario
Aggiungo solo un paio di cose a quello che ha scritto Bolla
Hai riempito con acqua di rubinetto? Se si riesci a trovare le analisi del tuo gestore e riportarle qui per vederle?
E comunque come luce non ne hai molta ma lo vediamo dopo.
Anche a me l'allestimento piace molto

Hai riempito con acqua di rubinetto? Se si riesci a trovare le analisi del tuo gestore e riportarle qui per vederle?
Erano di serie o li hai cambiati tu? Te lo chiedo perchè quella temperatura di colore mi convince poco

E comunque come luce non ne hai molta ma lo vediamo dopo.
Hai anche gli altri valori? In particolare parlo di NO2- ed NO3- che sono i più utili all'inizio. Le misure sono tutte a reagente?
Anche a me l'allestimento piace molto

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- grimm
-
Profilo Completo
Riallestimento Acquario
per le piante oltre al discorso allelopatia non aggiungerei altre specie che creerebbero troppa confusione, piuttosto quando sara' il caso pota e ripianta gli steli delle essenze che gia hai e che sono a crescita rapida.. . da un punto di vista estetico e ovviamente soggettivo, eliminerei quella sulla destra (echinodorus?) che vedrei meglio in vasche piu' grandi e sposterei la vallisneria ai lati della vasca e anche sul fondo centralmente lasciando una via di fuga sullo sfondo tra due mazzetti di vallisneria e tra le rocce centrale e destra .. il resto dello sfondo lo riempiresti con potature delle altre piante.
come popolazione penso che con trichogaster e rasbore gia' sei apposto, al massimo qualcosa sul fondo, tipo cardine, pangio non so, non li conosco.. ci sarebbe da lavorare su pero', sembra strano un KH di 22 che dopo 2 giorni diventa 12 (che resta comunque molto alto)
come popolazione penso che con trichogaster e rasbore gia' sei apposto, al massimo qualcosa sul fondo, tipo cardine, pangio non so, non li conosco.. ci sarebbe da lavorare su pero', sembra strano un KH di 22 che dopo 2 giorni diventa 12 (che resta comunque molto alto)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Riallestimento Acquario
Off Topic
- alfaggi
-
Profilo Completo
Riallestimento Acquario
Per le piante vedrò di lavorarci su. I test sono tutti a reagente, per l'NO2- 0 l'NO3- non ho reagente.Per la durezza mi ha detto il negoziante che il substrato che ho messo ha come effetto quello di abbassare molto la durezza nei primi tempi a volte portarla fino a zero. Però io partivo da un acqua molto dura, infatti se rimarrà cosi farò un taglio con acqua di RO.
Per i neon invece ho montato un sunglo credo della Askoll che non avevo mai usato nel.precedente acquario e un classico neon della Philips master da 15w 840.
Volevo mettere un neon 865 ma non sono riuscito a trovarlonei negozi di eletronica, sono un po titubante sul prenderlo uno specifico per acquari perché alla fine con meno della meta si trovano della stessa temp. Devo solo avere pazienza, in settimana nuova andto in un negozio dove hanno forniture elettriche e sento se hanno un neon 6500k. Li ho trovati in rete ma con le spese di spedizione non mi conviene, tanto vale che li compri in negozio di aquari.
Purtoppo per i watt sono legato all'alloggiamento dei neon. Dovrei fare una modifica al colerchio, non mi va di modificare la plafoniera dove sono i neon anche perché non sono un mago.con il fai da te.
Per i neon invece ho montato un sunglo credo della Askoll che non avevo mai usato nel.precedente acquario e un classico neon della Philips master da 15w 840.
Volevo mettere un neon 865 ma non sono riuscito a trovarlonei negozi di eletronica, sono un po titubante sul prenderlo uno specifico per acquari perché alla fine con meno della meta si trovano della stessa temp. Devo solo avere pazienza, in settimana nuova andto in un negozio dove hanno forniture elettriche e sento se hanno un neon 6500k. Li ho trovati in rete ma con le spese di spedizione non mi conviene, tanto vale che li compri in negozio di aquari.
Purtoppo per i watt sono legato all'alloggiamento dei neon. Dovrei fare una modifica al colerchio, non mi va di modificare la plafoniera dove sono i neon anche perché non sono un mago.con il fai da te.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Riallestimento Acquario
Per quelli vanno bene anche le striscette ma sopratutto in maturazione è utile averli.
Si, è così. Se come detto trovi le analisi dell'acqua di rete del tuo gestore verifichiamo anche i valori di partenza.
Comunque con quel fondo pesci di acqua acida sono ovviamente consigliati

Lo so è difficile ma se lo trovi è meglio; comunque online se ne prendi 4/5 ammortizzi le spese di spedizione e stai tranquillo per un pò.
Tranquillo

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cicerchia80
-
Profilo Completo