[ Qui c'è la prima versione: primo acquario ]
Dopo avervi chiesto - di recente - qualche consiglio per sistemare una vaschetta con piante facili e poco esigenti (qui il mio post) finalmente abbiamo riallestito il nostro WAVE Poiseidon Riviera misura 60X30X42cm da 65 litri lordi, con filtro interno a comparti con spugne e canolicchi.
L'acquario in origine aveva i LED, noi li abbiamo rimossi e sostituiti con 2 lampade a neon da 24 Watt (48 Watt totali) marca WAVE mod. Tropical River 6500° K.
Il fondo è privo di fertilizzante, composto da ghiaino nero Sulawesi per Gamberetti di 0,7-1,2 mm (un anno fa infatti allevavo Neocaridine).
Sifonando e filtrando il fondo, di questo ghiaino ne è rimasto poco e quindi a breve ne aggiungeremo dell'altro.
L'acqua è quella di rete fatta decantare e mescolata con acqua demineralizzata.
Al momento non somministreremo CO2, più avanti lo faremo ma per poche ore al giorno (ci abbassa troppo il pH in 60 litri d'acqua!

La flora è la seguente:
1° piano:
Anubias caffeefolia
Cryptocoryne species red
2° piano/centrale:
Cryptocoryne balansae
Sfondo:
Bacopa caroliniana
In superficie:
Ceratophyllum sp. hoornblad galleggiante
Sono tutte piantine messe ieri, perciò attendo con molta curiosità il loro adattamento, il loro infoltimento e la loro trasformazione!

Più avanti aggiungerò anche una mini Cladophora, da mettere in primo piano a destra

Questo acquario al momento ospita un numero imprecisato di Endler/Guppy, una lumaca Black Helmet e piccoli Gasteropodi vari.
Rispetto ad un anno fa e grazie a questo sito (e ovviamente alla bravura/pazienza/gentilezza di molti di voi) questa nuova versione del mio acquario mi piace molto di più!

Si accettano consigli costruttivi per migliorarlo o per gestirlo al meglio