Ricerca pesce "protagonista"

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 03/12/2017, 9:43

Salve,
possiedo un acquario di 125 litri, abbastanza piantumato, i cui valori vi riporto di seguito:
pH 7.2
KH 6°d
GH >6°d
NO3- 25 mg/l
NO2- 0 mg/l.
Le piante presenti sono:
2 Alternanthera reineckii "variegated", reineckii rosaefolia, 3 anubias nana, anubias congensis, bacopa caroliniana, vari steli di hygrophila polysperma.
Il fondo, fertilizzato con Sera Floredepot, è ghiaia di quarzo di 2-4 mm.
So di aver fatto i classici errori da neofita nella fauna, che consta di 2 femmine di betta splendens, 1 molly, 2 xiphophorus helleri ananas, 1 synodontis petricola dwarf, 3 corydoras aeneus, 6 hasemania nana. In più, ho 3 lumache (neritina pulligera). Il più evidente degli errori è sicuramente la mescolanza di specie provenienti dai biomi più disparati e che necessitano di valori diversi, come ad esempio i portaspada e le betta, o ancora un fondo di ghiaia per i corydoras.
Non ho ancora sistemato la fauna perché, tra gli altri motivi, vorrei prima scegliere una specie "principe", sulla base della quale modellare la vasca e i suoi valori e abitanti. So che avrei dovuto farlo prima di allestire il tutto, ma ormai è troppo tardi.
Fatta questa lunga premessa, veniamo al dunque: la mia domanda è se potrei inserire una coppia di Anomalochromis Thomasi, un ciclide nano che però non necessita di valori dell'acqua particolari né è troppo territoriale, tranne in riproduzione (ma non mi sembra di ospitare specie aggressive). Ho fatto numerose ricerche su internet e mi sembrava una scelta fattibile: lo spazio c'è, i valori sono abbastanza adatti, se necessario posso restituire in negozio alcuni abitanti della vasca che soffrirebbero essendo allevati in acque non consone. Se proprio la scelta di questo ciclide mi è preclusa, proporrei un apistogramma cacatuoides o un colisa nano: quest'ultimo però mi preoccupa per la sua sensibilità alle malattie e ai valori dell'acqua, essendo io una dilettante.
Mi scuso per avervi tediato con questo lunghissimo post e ringrazio in anticipo chiunque abbia la gentilezza di aiutarmi! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/12/2017, 9:52

Visto che ti piacciono i ciclidi nani vediamo cosa ne pensa @Shadow di come allestirlo.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
GreDev (03/12/2017, 9:59)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 03/12/2017, 9:58

GreDev ha scritto: Il più evidente degli errori è sicuramente la mescolanza di specie provenienti dai biomi più disparati e che necessitano di valori diversi, come ad esempio i portaspada e le betta, o ancora un fondo di ghiaia per i corydoras.
La consapevolezza è un ottimo punto di partenza. Sulle specie aggiuntive proposte lascio a chi le conosce esprimersi.

Ma non sarebbe meglio ancora TOGLIERE più che aggiungere!
► Mostra testo
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
GreDev (03/12/2017, 9:59)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 03/12/2017, 10:01

Bolla&paciuli ha scritto: Ma non sarebbe meglio ancora TOGLIERE più che aggiungere!
Hai perfettamente ragione, ma aspettavo a scegliere la specie "protagonista" prima di restituire i pesci per cui il mio acquario non è idoneo, in modo tale da fare un intervento mirato e non casuale.
(cit. Monica)

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 03/12/2017, 10:04

roby70 ha scritto: Visto che ti piacciono i ciclidi nani vediamo cosa ne pensa @Shadow di come allestirlo.
É meglio che scriva nella sezione "ciclidi nani"?
(cit. Monica)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/12/2017, 10:23

GreDev ha scritto: É meglio che scriva nella sezione "ciclidi nani"?
Si, puoi aprire un topic in quella sezione per chiedere informazioni su quelli che vorresti mettere e come abbinarli :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
GreDev (03/12/2017, 10:24)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato