possiedo un acquario di 125 litri, abbastanza piantumato, i cui valori vi riporto di seguito:
pH 7.2
KH 6°d
GH >6°d
NO3- 25 mg/l
NO2- 0 mg/l.
Le piante presenti sono:
2 Alternanthera reineckii "variegated", reineckii rosaefolia, 3 anubias nana, anubias congensis, bacopa caroliniana, vari steli di hygrophila polysperma.
Il fondo, fertilizzato con Sera Floredepot, è ghiaia di quarzo di 2-4 mm.
So di aver fatto i classici errori da neofita nella fauna, che consta di 2 femmine di betta splendens, 1 molly, 2 xiphophorus helleri ananas, 1 synodontis petricola dwarf, 3 corydoras aeneus, 6 hasemania nana. In più, ho 3 lumache (neritina pulligera). Il più evidente degli errori è sicuramente la mescolanza di specie provenienti dai biomi più disparati e che necessitano di valori diversi, come ad esempio i portaspada e le betta, o ancora un fondo di ghiaia per i corydoras.
Non ho ancora sistemato la fauna perché, tra gli altri motivi, vorrei prima scegliere una specie "principe", sulla base della quale modellare la vasca e i suoi valori e abitanti. So che avrei dovuto farlo prima di allestire il tutto, ma ormai è troppo tardi.
Fatta questa lunga premessa, veniamo al dunque: la mia domanda è se potrei inserire una coppia di Anomalochromis Thomasi, un ciclide nano che però non necessita di valori dell'acqua particolari né è troppo territoriale, tranne in riproduzione (ma non mi sembra di ospitare specie aggressive). Ho fatto numerose ricerche su internet e mi sembrava una scelta fattibile: lo spazio c'è, i valori sono abbastanza adatti, se necessario posso restituire in negozio alcuni abitanti della vasca che soffrirebbero essendo allevati in acque non consone. Se proprio la scelta di questo ciclide mi è preclusa, proporrei un apistogramma cacatuoides o un colisa nano: quest'ultimo però mi preoccupa per la sua sensibilità alle malattie e ai valori dell'acqua, essendo io una dilettante.
Mi scuso per avervi tediato con questo lunghissimo post e ringrazio in anticipo chiunque abbia la gentilezza di aiutarmi!
