Richiesta di supporto per un primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Nena
star3

Messaggio di Nena » 28/10/2021, 10:04

Buongiorno, dopo aver a lungo cercato qualcosa da condividere e che piacesse ad ebtrambi, io ed il mio ragazzo avremmo intenzione di regalarci per natale un acquario ma siamo completamente ignoranti in materia... Io qualcosina ho letto e mi sono informata su come crearlo in relazione anche alla dimensione ma sembra così difficile trovare dei pesciolini che possano stare insieme ed in uno spazio ridotto, ho tanta pura di sbagliare e di fargli un danno. :(
Viviamo in un mini appartamento ed il posto scarseggia quindi avevamo pensato ad un acquario tra i 50 ed i 40 litri per iniziare, con il proprio mobiletto visto i pesi consistenti che arrivano ad avere.
Leggendo ho notato che prima di prendere un acquario si devono decidere i pesciolini perché ci sono pesciolini che prediligono acquari aperti o chiusi e valori di acqua diversi quindi non tutti sono compatibili...
Non essendo ferrata in materia trovo impossibile scegliere delle combinazioni pesci-acquario-piante-fondale da sola e non vorrei fare degli acquisti sbagliati ma pare che molti dei negozi di animali ne sappiano quasi di meno!
Vorrei domandare se c'è qualcuno che mi potrebbe consigliare una buona combinazione di questi fattori per creare un qualcosa di bello ma anche salutare per gli abitanti!
Ho letto che tra i pesciolini più belli da inserire in acquari ridotti ci sono i betta, che mi piacciono moltissimo ma con quale altro abitante lo potrei accompagnare?
Vorrei fare una acquario misto (ovviamente non troppo ma accompagnare dalle due alle tre specie), credo si dica di comunità, con pesciolini che non si pestino i pedi!
Per quanto riguarda le piante ho letto che più se ne mettono meglio è, ma ci sono tipologie di piante specifiche che devo preferire, e le devo inserire subito aumentando gradualmente le ore di luce durante il mese di maturazione dell'acquario?
Insomma sono un po allo sbaraglio ma dopo avere torturato per anni dei pasciolini rossi in una boccia, ovviamente per ignoranza (perché tutti fanno così) mi rifiuto di destinare ad un simile trattamento altri esseri viventi, vorrei qualcosa di sano ed in cui i pesciolini possano stare bene...
Sintetizzando vorrei qualche consiglio sulle combinazioni giuste da adottare per un acquario di piccole dimensioni, possibilemente "misto" per creare un ambiente adeguato ma che mi dia soddisfazioni (mi piacerebbe guardare il mio acquario e dire "guarda come è bello!"). Appurato le dimensioni ridotte che posso permettermi per ora cosa mi consigliate?
Acquario chiuso o aperto?
Che tipo di fondale?
Che pesciolini possono convivere tra di loro magari insieme ad un betta, che è molto bello, e quanti esemplari per non sovracaricare il sistema e danneggiare i psciolini?
Dal puntondi vista delle piantine ci sono esemplari su cui vado sul sicuro o devo selezionarle accuratamente (a crescita rapida o lenta)?
Scusate le lungaggini ma vorrei creare un bell'ambiente bilanciato e credo lo si possa fare solo avendo un po' di competenze, idee chiare e cognizione di causa mentre io brancolo nel buoi.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi dei consigli pe rimparare al meglio :)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 28/10/2021, 10:08

Tante domande.
Se puoi parti da qui:
"in base allo spazio che ho ed alla pecunia che ho, posso acquistare una vasca con queste dimensioni"
Ciao

Aggiunto dopo 44 secondi:
Dimensioni di base.
L'altezza varia dai trenta ai cinquanta....

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Penso alla vasca aperta della Amtra che è circa settanta per un qualche cosa e alta circa trenta.

Posted with AF APP

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 28/10/2021, 11:09

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 28/10/2021, 19:50

Nena ha scritto:
28/10/2021, 10:04
un acquario tra i 50 ed i 40 litri
Più che i litri sono importanti le misure :) a parità di litraggio meglio un acquario con il lato lungo maggiore ;)

Le letture che ti sono state suggerite sicuramente chiariranno alcuni dubbi, per tutti gli altri chiedi :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Lauradp
star3

Messaggio di Lauradp » 29/10/2021, 0:08

Ciao innanzitutto in base allo spazio che hai in casa cerca l'acquario più grande possibile che possa starci, se puoi cerca un usato (qui in mercatino o su subito.)facendo attenzione se quando te lo vendono é ancora in funzione o se è stato vuoto per anni (nel qual caso il silicone potrebbe essersi seccato) nel caso apri una discussione in tecnica e chiedi consiglio.
Sulla base dell'acquario poi si scelgono i pesci.
Per gli acquisti hai un negozio dove fornirti o prendi on line? Se pensi di andare in un negozio, vedi intanto che fondi hanno e fai delle foto, conviene prendere la sabbia semplice, colore neutro o scuro. Puoi prendere un sacco solo perché devi fare la prova che non frigga con acido muriatico e non contenga troppo ferro (non deve essere attratta da calamite).
In negozio inizia a vedere anche che tipi di pesci hanno disponibili, fai le foto così poi chiedi qui per le compatibilità. Se hai deciso per il betta apri già una discussione in anabantidi così ti suggerisccono i compagni.
Ma in un lato lungo di almeno 50 cm, ce ne sono diversi di specie di pesci che puoi mettere...
In base all'acquario che prendi e alla luce che c'è poi si scelgono le piante
Intanto leggi le discussioni di altri utenti che hanno acquari simili a quello che vorresti, così già inizi a regolarti sugli ospiti da mettere e le loro esigenze.
In bocca al lupo! Considera che l'acquario deve maturare almeno un mese prima di mettere i pesci, se per natale lo vuoi popolare ti conviene iniziare 😉

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 29/10/2021, 14:10

Nena, ciao e benvenuta
Parti col piede giusto, cioè tante domande PRIMA di fare le cose, chiedi tutto quello che vuoi e non farti intortare dai negozianti, prima di comprare qualsiasi cosa chiedi qui, noi non ci guadagniamo niente a parte la soddisfazione di vedervi diventare dei bravi acquariofili :D
Come diceva Gem più che i litri sono importanti le dimensioni, orientati su una vasca rettangolare con un lato lungo di almeno 45 cm, di più ancora meglio!
Facci sapere cosa hai adocchiato e poi partiamo da lì :)

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 30/10/2021, 8:16

ciao ti consiglio di leggerti questo, se vorrai usare della sabbia
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... l#p1435300
:-h
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Bloccato