Rio 180 LED

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Joo
star3

Rio 180 LED

Messaggio di Joo » 25/01/2018, 18:18

roby70 ha scritto: Dato che ci sono coinvolgo anche @Giovanni61
Grazie Roby.
Jacob ha scritto: dovrei preoccuparmi secondo voi? È normale che siano così alla vista?
Ciao Jacob
Da quello che so, non è per niente preoccupante e credo che la tua interpretazione sia esatta, ossia si tratta di sovrapposizione di ripartenza tra una cartuccia e l'altra.
La stranezza è che i costruttori non hanno mascherato, ma utilizzano un dosatore di erogazione con pistole ad aria, curando poi la pressione dei vetri da unire fino a far debordare il silicone quanto basta...... ovviamente la stranezza è solo per noi, che siamo abituati a mascherare.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Jacob
star3

Rio 180 LED

Messaggio di Jacob » 25/01/2018, 18:32

Capisco, casomai lo riempirò a metà o poco meno per testarne la sicurezza, mi stavo allarmando, per quanto riguarda la pulizia, sento odore di chimico all'interno, è d'obbligo un lavaggio della vasca prima di metterla in funzione o basta lasciarla aperta per qualche giorno? Sembra l'odore del silicone che ha ristagnano all'interno, può comportare complicazioni all' avvio della vasca se non pulita?

Posted with AF APP

Joo
star3

Rio 180 LED

Messaggio di Joo » 25/01/2018, 18:39

Jacob ha scritto: Capisco, casomai lo riempirò a metà o poco meno per testarne la sicurezza, mi stavo allarmando, per quanto riguarda la pulizia, sento odore di chimico all'interno, è d'obbligo un lavaggio della vasca prima di metterla in funzione o basta lasciarla aperta per qualche giorno? Sembra l'odore del silicone che ha ristagnano all'interno, può comportare complicazioni all' avvio della vasca se non pulita?
Probabilmente è stata costruita poco tempo fa e l'imballo non ha permesso la totale evaporazione dei solventi del silicone.
Se lo lasci aperto, dopo qualche ora non dovrebbe sentirsi più.
La vasca bisogna lavarla bene senza usare nessun genere di detersivi o saponi...... acqua con aceto o acqua e limone. :-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Jacob
star3

Rio 180 LED

Messaggio di Jacob » 25/01/2018, 19:10

Capisco, è sufficente una pulita con una spugna bagnata o serve proprio lavarla con la gomma dell acqua in giardino? Scusate per queste domande un po'sciocche ma capitemi \:D/

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Può essere negativo pulire lal ghiaia di quarzo qualche giorno prima dell'allestimento? Può subire attacchi di funghi o simili? Se rimane ammollo nell acqua forse è meglio?

Posted with AF APP

Joo
star3

Rio 180 LED

Messaggio di Joo » 25/01/2018, 19:17

Jacob ha scritto: Capisco, è sufficente una pulita con una spugna bagnata o serve proprio lavarla con la gomma dell acqua in giardino? Scusate per queste domande un po'sciocche ma capitemi
Una bacinella di acqua con aceto e lavi tutto, poi lo rilavi solo con acqua.
Jacob ha scritto: Se rimane ammollo nell acqua forse è meglio?
Come vuoi....devi lavarla nel momento in cui la utilizzi.
(Gibran)

Jacob
star3

Rio 180 LED

Messaggio di Jacob » 25/01/2018, 20:36

Sto lavando la vasca e sto notando questi segni circolari all' interno, come se fossero i segni rimaste da Delle ventose per la lavorazione, non riesco ad eliminarlo pur strofinando a fondo con la spugna, una volta riempito si noteranno ancora secondo voi?
20180125203642.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Silver21100
Ex-moderatore

Rio 180 LED

Messaggio di Silver21100 » 26/01/2018, 6:14

Vista così sembra una normale giunzione, forse un po' troppo grossolana ma magari è solo l'effetto in foto

Posted with AF APP

Silver21100
Ex-moderatore

Rio 180 LED

Messaggio di Silver21100 » 26/01/2018, 7:43

Anche sul mio Juwel trovai l'ombra delle ventose... un problema fastidioso in quanto la gomma delle ventose è leggermente umida di lubrificanti a base siliconica, nel mio caso mi bastò strofinare il vetro con un n batuffolo di cotone inumidito con un po' di alcool...
Comunque non preoccuparti più di tanto perché i segni delle ventose usate coi vari accessori nelle mie vasche con la vasca piena non si vedono

Posted with AF APP

Jacob
star3

Rio 180 LED

Messaggio di Jacob » 26/01/2018, 9:13

Neasun effetto collaterale dell'alcol sul vetro? Non vorrei che si opacizzi e so che l'alcool può causare Delle ombre negli specchi

Posted with AF APP

Jacob
star3

Rio 180 LED

Messaggio di Jacob » 28/01/2018, 18:52

Buonasera ragazzi, ieri (27 gennaio) ho avviato l'acquario, temp 25°,pH 7,5, NO2- 0.
Ho creato il fondo con 9kg di fondo dennerle deponitmix e 28 kg di quarzo ceramizzato, ho utilizzato poi tre legni e circa 7 kg di dragonstone, per il momento ho inserito una piccola quantità di piante data la poca disponibilità nel negozio in cui mi sono affidato (e mi sono trovato molto bene), credo che durante la settimana inserirò il restante. Sono partito con 5 ore di luce al giorno e aumenterò di mezz'ora ogni settimana.
Alcune rocce sono state inserite solamente per non rischiare che il legno mi venisse a galla.
A riguardo della fertilizzazione essendo neofita puro mi affiderò ad un programma di fertilizzazione sempre del marchio dennerle dato il fondo da me utilizzato.
Le piante inserite ad ora sono:
Vallisneria. Lilaeopsis brasiliensis. Cryptocoryne. Bolbitis più due galleggianti che non ricordo il nome
Mi hanno già fatto notare di avere un'alleopatia in vasca tra Vallisneria e Cryptocoryne ma credo non sia un problema data la distanza tra loro.
Allego foto per avere commenti e critiche sul lavoro eseguito.
Grazie ragazzi.
20180128185237.jpg
Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
Dimenticavo di dire di aver recuperato fortunatamente un erogatore CO2 askoll pro Green sistema ma non è in funzione in questo momento (in attesa di capirci qualcosa)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato