Rio 350 (come se fosse il primo)
- Duca77
-
Profilo Completo
No quello che intendo io sarebbero gli elementi da conoscere delle analisi della tua acqua di rete.
Poi ovviamente servono i test per l'acqua della vasca.
Poi ovviamente servono i test per l'acqua della vasca.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Skakrew
-
Profilo Completo
Online non riesco a trovarli... dovrei misurarli io
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Strano, in genere le analisi sono pubblicate e almeno i valori di durezza totale e sodio ci sono.

i più importanti sono GH KH NO2- NO3-. PO43-, ed eventualmente Fe, tornano utili per la fertilizzazione. Prendili a reagente. Come marca direi SERA e JBL, gli Aquili se vuoi risparmiare. Questi ultimi, a dispetto del prezzo, su KH e GH sono affidabili.
Per misurare il pH meglio un phmetro elettronico oppure test a reagente JBL (quello 6.0/7.6). Torna utile anche il conduttivimetro elettronico che misuri in µS/cm. Spesso su Amazon sono venduti insieme.
Capito...
Senza entrare nel merito dimentica quel tipo di gestione

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Skakrew
-
Profilo Completo
Prendo una valigetta jbl e non ci penso più,gem1978 ha scritto: ↑01/09/2021, 22:33Strano, in genere le analisi sono pubblicate e almeno i valori di durezza totale e sodio ci sono.
i più importanti sono GH KH NO2- NO3-. PO43-, ed eventualmente Fe, tornano utili per la fertilizzazione. Prendili a reagente. Come marca direi SERA e JBL, gli Aquili se vuoi risparmiare. Questi ultimi, a dispetto del prezzo, su KH e GH sono affidabili.
Per misurare il pH meglio un phmetro elettronico oppure test a reagente JBL (quello 6.0/7.6). Torna utile anche il conduttivimetro elettronico che misuri in µS/cm. Spesso su Amazon sono venduti insieme.
Capito...
Senza entrare nel merito dimentica quel tipo di gestione![]()
gestione dimenticata infatti mi pongo come neofita assoluto, ora il mio obiettivo è un acquario con tutta un altra etica alla base
Aggiunto dopo 50 secondi:
Per il rio 350 vado tranquillo? Sto prendendo un buon prodotto? (Domanda quasi retorica ma una conferma prima di spendere certe cifre fa sempre piacere

Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Sono circa 13° dGH .
Se l'acqua è dichiarata potabile e le analisi confermassero sodio basso se ne potrebbe usare un 25% sul totale, il resto osmosi o demineralizzata a seconda di cosa ti è più comodo usare.
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/acqua-demineralizzata-osmosi-acquario/
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
Il tuo profilo dice che sei di Legnano, dovrebbero essere queste
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cosa fatta capo Horn
- gem1978
-
Profilo Completo
Vedi se i test che contiene so i quelli che servono... spesso manca qualcosa e ce ne sono alcuni meno utili.
I juwel sono buoni prodotti. Su quelle dimensioni non saprei cos'altro offre il mercato.
Prova magari nella sezione tecnica a chiedere consiglio, lì c'era anche un topic con le valutazioni de GH li utenti sulle vasche... magari trovi qualcuno con il 350.
Ah, per i quote e le funzioni del forum https://acquariofilia.org/acquariofilia-facile/nuove-istruzioni-sulle-funzioni-del-forum/
Posted with AF APP
- Skakrew
-
Profilo Completo
Mi sa che tanto vale ricostruire losmosi e avere più controllogem1978 ha scritto: ↑01/09/2021, 22:38Sono circa 13° dGH .
Se l'acqua è dichiarata potabile e le analisi confermassero sodio basso se ne potrebbe usare un 25% sul totale, il resto osmosi o demineralizzata a seconda di cosa ti è più comodo usare.
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/acqua-demineralizzata-osmosi-acquario/
Aggiunto dopo 8 minuti 12 secondi:
Vado a studiaregem1978 ha scritto: ↑01/09/2021, 22:42Ottimo. Adesso vedo bene come mettere ordine tra i quote
Vedi se i test che contiene so i quelli che servono... spesso manca qualcosa e ce ne sono alcuni meno utili.I juwel sono buoni prodotti. Su quelle dimensioni non saprei cos'altro offre il mercato.
Prova magari nella sezione tecnica a chiedere consiglio, lì c'era anche un topic con le valutazioni de GH li utenti sulle vasche... magari trovi qualcuno con il 350.
Ah, per i quote e le funzioni del forum https://acquariofilia.org/acquariofilia-facile/nuove-istruzioni-sulle-funzioni-del-forum/

Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao Skakrew,
mmarco, mi ha taggata ma non è che sono così esperta di P. scalare, diciamo che ho preso una coppia e ora mi ritrovo con quasi 400 avanotti grandicelli sparsi tra la vasca dei genitori e altre 3 per l'accrescimento, direi intenso come la tua esperienza coi Betta
Nella vasca dei genitori fino a ieri erano rimasti circa 150/200 avanotti di un paio di cm che mangiavano abbondantemente 2-3 volte al giorno oltre a 8 Cory obesi e lumache ma grazie alla giungla nessun cambio e nitrati tra zero e dieci, quindi assolutamente risparmiati i cambi se non ce n'è bisogno.
Per le analisi del tuo gestore idrico dovresti per legge trovarle complete, serve quello che diceva Duca77, , soprattutto il sodio che non puoi misurare con i test per acquario.
Il Rio350 è un buon acquario commerciale, buon rapporto qualità/prezzo, ha secondo me uno dei migliori se non il migliore filtro interno ( da modificare nei materiali filtranti ma quello lo vediamo se lo prenderai)
Altri buoni acquari sono Aquatlantis e Ferplast, o potresti fartelo fare artigianale.
Per quotare come noi
https://acquariofilia.org/acquariofilia-facile/nuove-istruzioni-sulle-funzioni-del-forum/
Se te li vieni a prendere ti regalo anche gli P. scalare
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
gem1978, continuo a scriverti sopra
Ma una volta scritto un commento non ho voglia di cancellarlo...
mmarco, mi ha taggata ma non è che sono così esperta di P. scalare, diciamo che ho preso una coppia e ora mi ritrovo con quasi 400 avanotti grandicelli sparsi tra la vasca dei genitori e altre 3 per l'accrescimento, direi intenso come la tua esperienza coi Betta

Nella vasca dei genitori fino a ieri erano rimasti circa 150/200 avanotti di un paio di cm che mangiavano abbondantemente 2-3 volte al giorno oltre a 8 Cory obesi e lumache ma grazie alla giungla nessun cambio e nitrati tra zero e dieci, quindi assolutamente risparmiati i cambi se non ce n'è bisogno.
Per le analisi del tuo gestore idrico dovresti per legge trovarle complete, serve quello che diceva Duca77, , soprattutto il sodio che non puoi misurare con i test per acquario.
Il Rio350 è un buon acquario commerciale, buon rapporto qualità/prezzo, ha secondo me uno dei migliori se non il migliore filtro interno ( da modificare nei materiali filtranti ma quello lo vediamo se lo prenderai)
Altri buoni acquari sono Aquatlantis e Ferplast, o potresti fartelo fare artigianale.
Per quotare come noi
https://acquariofilia.org/acquariofilia-facile/nuove-istruzioni-sulle-funzioni-del-forum/
Se te li vieni a prendere ti regalo anche gli P. scalare

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
gem1978, continuo a scriverti sopra

Ma una volta scritto un commento non ho voglia di cancellarlo...