Salvataggi ed aggiustamenti
- roby70
-
Profilo Completo
Il pH puoi misurarlo dopo un giorno dal cambio. Riporta poi il valore
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- crnvio
-
Profilo Completo
Cambio effettuato il 13/11.
14/11 KH =2 (4 gocce di reagente in 10 ml)
Il pH oggi era ancora 7,5, come con KH a 3.
Mi son tolto lo sfizio di rimisurare il KH. Oggi il reagente ha cominciato a virare a 4 gocce, ma il viraggio netto è avvenuto con la 5°. Quindi direi KH= 2 - 2,5 (può variare da un giorno all'altro?)
Io metterei altre foglie di castagno e quercia, anche perché quelle di castagno messe 15 gg fa stan cominciando a sgretolarsi e l'acqua dopo tutti questi cambi non è più tanto ambrata.
Cambio effettuato il 13/11.
14/11 KH =2 (4 gocce di reagente in 10 ml)
Il pH oggi era ancora 7,5, come con KH a 3.
Mi son tolto lo sfizio di rimisurare il KH. Oggi il reagente ha cominciato a virare a 4 gocce, ma il viraggio netto è avvenuto con la 5°. Quindi direi KH= 2 - 2,5 (può variare da un giorno all'altro?)
Io metterei altre foglie di castagno e quercia, anche perché quelle di castagno messe 15 gg fa stan cominciando a sgretolarsi e l'acqua dopo tutti questi cambi non è più tanto ambrata.
Posted with AF APP
Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.
- crnvio
-
Profilo Completo
Sempre a proposito di pH: ho avvistato qualche giorno fa una minuscola lumachina. credo che fosse una melanoides tubercolata. credo sia arrivata in acquario con le Boraras... avevo visto nel sacchetto un sassolino sospetto, ma lo ficcato comunque in acquario.
detto ciò, non mi spiacerebbe avere gasteropodi che contribuiscano all'ecosistema: i loro gusci, però, potrebbero remare contro l'abbassamento del pH?
detto ciò, non mi spiacerebbe avere gasteropodi che contribuiscano all'ecosistema: i loro gusci, però, potrebbero remare contro l'abbassamento del pH?
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- crnvio
-
Profilo Completo
Certo, testa e dita si sono scoordinati. renderebbe difficile acidificare, insomma
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
ma in maniera considerevole?
Certo, testa e dita si sono scoordinati. renderebbe difficile acidificare, insomma
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
ma in maniera considerevole?
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
ho avuto una enorme moria di planorbarius
e subito dopo il KH è schizzato al doppio del GH
ora, non dico che sia esclusivamente colpa dei
gusci vuoti delle chiocciole, ma un po' di colpa
magari gliela darei
certo voler acidificare l'acqua e solo qualche
avvistamento sporadico di melanoides, non dicono
nulla: se stai su KH 3 va tutto bene
e subito dopo il KH è schizzato al doppio del GH
ora, non dico che sia esclusivamente colpa dei
gusci vuoti delle chiocciole, ma un po' di colpa
magari gliela darei
certo voler acidificare l'acqua e solo qualche
avvistamento sporadico di melanoides, non dicono
nulla: se stai su KH 3 va tutto bene
dovresti avere come me un bel tappeto di gusci
mm
- roby70
-
Profilo Completo
Con quel KH direi che puoi mettere le foglie per cercare di abbassare il pH.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- crnvio
-
Profilo Completo
Perfetto, grazie!
Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
ho la speranza che possano riprodursi e popolare l'acquario o mi conviene acquistarne qualcuna?
@emanuele14 i peckoltia compta potrebbero papparselle nelle loro scorribande notturne?
Perfetto, grazie!
Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
ho la speranza che possano riprodursi e popolare l'acquario o mi conviene acquistarne qualcuna?
@emanuele14 i peckoltia compta potrebbero papparselle nelle loro scorribande notturne?
Posted with AF APP
- emanuele14
-
Profilo Completo
Si sì
Purtroppo non puoi escluderlo
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Ipoteticamente sì, non è riportato niente in letteratura, ma ho scoperto che un po' tutti i loricaridi che ho un vasca mangiano abitualmente le lumache. Quindi facilmente lo faranno anche i Pekoltia, che però non li ho nella mia vasca, quindi non si può neanche escludere che non le tocchino.
Si sì
Purtroppo non puoi escluderlo
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
crnvio ha scritto: ↑16/11/2023, 12:41@emanuele14 i peckoltia compta potrebbero papparselle nelle loro scorribande notturne?
Ipoteticamente sì, non è riportato niente in letteratura, ma ho scoperto che un po' tutti i loricaridi che ho un vasca mangiano abitualmente le lumache. Quindi facilmente lo faranno anche i Pekoltia, che però non li ho nella mia vasca, quindi non si può neanche escludere che non le tocchino.
- crnvio
-
Profilo Completo
Dovrò allora fare attenzione al dismorfismo, quando cresceranno ancora... ed eventualmente alle pance
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Grazie!
Dovrò allora fare attenzione al dismorfismo, quando cresceranno ancora... ed eventualmente alle pance
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Grazie!
Posted with AF APP