Shubunkin apatici

Se hai tutto da imparare... benvenuto!
Fiamma
Moderatore Globale

Shubunkin apatici

Messaggio di Fiamma » 30/05/2021, 16:00

Come stanno gli shubunkin?
Il tuo terrazzo è grande? Piano terra o no? Te lo chiedo perché volevo riproporti l'idea del pond esterno per sistemare definitivamente i tuoi pesci, a meno che tu non abbia deciso di trovargli un laghetto.

Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
bonsai-pond-laghetto-e-paludario-f43/mi ... 73935.html
Questo è il mio, sono 650 litri, a te con 2 pesci basterebbe uno da 250-300 litri

GiorgioParravicini
star3

Shubunkin apatici

Messaggio di GiorgioParravicini » 30/05/2021, 16:28

Ho fatto come mi hai consigliato, spostandoli in una vasca di plastica da 60lt sul terrazzo, cambiando l'acqua con biocondizionatore e provando a dargli una fogliolina di spinacio bollito e qualche fiocco ma sono sempre sul fondo, uno se ne sta costantemente nascosto nella grotta, l'altro a tratti esce.
Posso fare qualcosa d'altro?
L'idea del pond sul terrazzo non sarebbe male, potrebbe starci, è un terrazzo coperto al piano terra lungo 4 mt circa e largo 1,2mt.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Shubunkin apatici

Messaggio di Fiamma » 30/05/2021, 23:25

È normale che siano nascosti, saranno spaventati.
Puoi magari coprire una parte della scatola per farli sentire meno esposti, col tempo dovrebbero tranquillizzarsi e venire almeno a mangiare.
Se hai un angolo dove ti arrivano almeno due-tre ore di sole ( per le piante) potresti provare il pond.
Altrimenti cerca un laghetto come ti dicevo.

Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Il cibo quando glielo dai magari allontanati e vedi se da soli lo mangiano, ma poi se lo lasciano meglio toglierlo per non inquinare l'acqua, i fiocchi soprattutto.
Oppure prendi dei granuli affondanti e lasciali cadere vicino a dove si nascondono.

GiorgioParravicini
star3

Shubunkin apatici

Messaggio di GiorgioParravicini » 30/05/2021, 23:42

Ci proverò, vediamo come va in questi giorni, poi deciderò il da farsi.
Grazie!

Bloccato