sovrappopolazione vasca, rimedi per tenere pulito l'ambiente
- dario.catalano
-
Profilo Completo
buongiorno.
ho una vasca da 25lt che mi è stata regalata per il compleanno.
da bravo neofita mi sono affidato ai consigli del commerciante inserendo dentro le più disparate specie di pesci.
dopo essermi informato (grazie AF) ho cercato di rimediare con l'acquisto di un 100lt per spostare la fauna.
il problema è che durante la maturazione del nuovo acquario i platy si sono riprodotti arrivando a quota 30 avannotti, più altri 9 pesci adulti (parliamo sempre di un 25 lt)
adesso ho spostato tutti i pesci, ad eccezione di 7 nella vasca grande, ma rimane il fatto che la vasca piccola è un disastro:
ho potato il muschio (che ormai era diventato una giungla) e ho notato che ci sono delle alghe filamentose in giro.
come piante a crescita rapida ho soltanto una limnophila (che ovviamente cresce a vista d'occhio)
la mia domanda è: come faccio a rimuovere l'eccesso di escementi dall'acqua senza danneggiare eccessivamente l'equilibrio già molto precario della vasca?
i valori dell'acqua di rete ve li risparmio perchè ho il sodio sopra i 60 e quindi è inutilizzabile.
faccio rabocchi con acqua d'osmosi.
ho provato a fare cambi parziali con acqua in bottiglia ma rimane il sedimento sul fondo.
il filtro è un filtrino a cannolicchi e spugna minuscolo (ci saranno si e no 10 cannolicchi) ho provato a sostituire la spugna con della lana di perlon e ad agitare l'acqua per far si che il filtro rimuovesse il grosso del sedimento, per poi cambiare la lana, ma penso che così facendo impiegherò un anno a pulire tutto.
ho provato con un sifone manuale, ma essendo 25 lt non riesco a togliere molta acqua senza rischiare che il termostato resti scoperto.
pensavo di scollegare il termostato, agitare l'acqua, toglierne un bel po' farla decantare epoi reinserirla. pensate che sia una buona idea o conviene cambiarla direttamente?
considerate che i nitrati sono ben sopra i 100, ma non riesco completamete a farli scendere.
volevo togliere tutta la fauna per spostarla nella vasca grande, finchè non si stabilizzano i valori, ma non essendoci ancora piante, non vorrei rischiare di rovinare anche quella. (è quasi due mesi che i nitrati sono così alti, speravo si abbassassero rimuovendo il grosso della fauna, ma credo che l'eccesso di sedimento stia facendo una sorta di effetto tampone degli inquinanti XD)
ho una vasca da 25lt che mi è stata regalata per il compleanno.
da bravo neofita mi sono affidato ai consigli del commerciante inserendo dentro le più disparate specie di pesci.
dopo essermi informato (grazie AF) ho cercato di rimediare con l'acquisto di un 100lt per spostare la fauna.
il problema è che durante la maturazione del nuovo acquario i platy si sono riprodotti arrivando a quota 30 avannotti, più altri 9 pesci adulti (parliamo sempre di un 25 lt)
adesso ho spostato tutti i pesci, ad eccezione di 7 nella vasca grande, ma rimane il fatto che la vasca piccola è un disastro:
ho potato il muschio (che ormai era diventato una giungla) e ho notato che ci sono delle alghe filamentose in giro.
come piante a crescita rapida ho soltanto una limnophila (che ovviamente cresce a vista d'occhio)
la mia domanda è: come faccio a rimuovere l'eccesso di escementi dall'acqua senza danneggiare eccessivamente l'equilibrio già molto precario della vasca?
i valori dell'acqua di rete ve li risparmio perchè ho il sodio sopra i 60 e quindi è inutilizzabile.
faccio rabocchi con acqua d'osmosi.
ho provato a fare cambi parziali con acqua in bottiglia ma rimane il sedimento sul fondo.
il filtro è un filtrino a cannolicchi e spugna minuscolo (ci saranno si e no 10 cannolicchi) ho provato a sostituire la spugna con della lana di perlon e ad agitare l'acqua per far si che il filtro rimuovesse il grosso del sedimento, per poi cambiare la lana, ma penso che così facendo impiegherò un anno a pulire tutto.
ho provato con un sifone manuale, ma essendo 25 lt non riesco a togliere molta acqua senza rischiare che il termostato resti scoperto.
pensavo di scollegare il termostato, agitare l'acqua, toglierne un bel po' farla decantare epoi reinserirla. pensate che sia una buona idea o conviene cambiarla direttamente?
considerate che i nitrati sono ben sopra i 100, ma non riesco completamete a farli scendere.
volevo togliere tutta la fauna per spostarla nella vasca grande, finchè non si stabilizzano i valori, ma non essendoci ancora piante, non vorrei rischiare di rovinare anche quella. (è quasi due mesi che i nitrati sono così alti, speravo si abbassassero rimuovendo il grosso della fauna, ma credo che l'eccesso di sedimento stia facendo una sorta di effetto tampone degli inquinanti XD)
- Sini
-
Profilo Completo
Non rimuovendoli?dario.catalano ha scritto: ↑come faccio a rimuovere l'eccesso di escementi dall'acqua senza danneggiare eccessivamente l'equilibrio già molto precario della vasca?

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
in qualsiaisi operazione in vasca è sempre meglio stacare l'alimentazione elettrica!dario.catalano ha scritto: ↑pensavo di scollegare il termostato,
a me non piace per neiente questa idea...dario.catalano ha scritto: ↑agitare l'acqua, toglierne un bel po' farla decantare epoi reinserirla.
dario.catalano ha scritto: ↑considerate che i nitrati sono ben sopra i 100,

a che valori arrivi? ed in nquanto tempo risalgono?dario.catalano ha scritto: ↑cnon riesco completamete a farli scendere.
-------------------
Questa è altra storia... hai topic dedicato? (vorrei leggere o chiedereti perchè non ci sono piante...)dario.catalano ha scritto: ↑ volevo togliere tutta la fauna per spostarla nella vasca grande, finchè non si stabilizzano i valori, ma non essendoci ancora piante, non vorrei rischiare di rovinare anche quella.
---------------------------
perche non tutti?dario.catalano ha scritto: ↑adesso ho spostato tutti i pesci, ad eccezione di 7 nella vasca grande,
sta vaschetta piccola nei tuoi progetti a medio termine che ruolo deve avere?

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Morris72
-
Profilo Completo
...una bella "frittura mista" risolverebbe tutti i problemi

Posted with AF APP
Ultima modifica di Morris72 il 23/05/2018, 13:07, modificato 1 volta in totale.
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 
GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.
- dario.catalano
-
Profilo Completo
si, intendevo dire mantenerlo scollegato nell'attesa che decantasse l'acqua per reinserirla, ma se dici che non è una pratica consigliata ti credoBollaPaciuli ha scritto: ↑23/05/2018, 12:46in qualsiaisi operazione in vasca è sempre meglio stacare l'alimentazione elettrica!dario.catalano ha scritto: ↑
pensavo di scollegare il termostato,

posso dirti che con il test a striscette, prima e dopo il cambio parziale il valore rimane sopra i 100BollaPaciuli ha scritto: ↑23/05/2018, 12:46a che valori arrivi? ed in nquanto tempo risalgono?dario.catalano ha scritto: ↑
considerate che i nitrati sono ben sopra i 100,
dario.catalano ha scritto: ↑
cnon riesco completamete a farli scendere.
il topic è allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 40121.htmlBollaPaciuli ha scritto: ↑23/05/2018, 12:46Questa è altra storia... hai topic dedicato? (vorrei leggere o chiedereti perchè non ci sono piante...)dario.catalano ha scritto: ↑
volevo togliere tutta la fauna per spostarla nella vasca grande, finchè non si stabilizzano i valori, ma non essendoci ancora piante, non vorrei rischiare di rovinare anche quella.
---------------------------perche non tutti?dario.catalano ha scritto: ↑
adesso ho spostato tutti i pesci, ad eccezione di 7 nella vasca grande,
non ci sono ancora le piante perchè le luci hanno tardato ad arrivare (le ho ordinate su aliexpress e sono arrivate solo ieri), al momento c'è solo una limnophila, (saranno 8 steli circa da 10-12 cm) che avevo messo nella zona più in luce della vasca.
non ho spostato tutti i pesci nella vasca grande perchè non volevo stressarli ulteriormente e ho pensato che sarebbe stato opportuno mettere le piante prima di sovraccaricare la vasca con gli adulti ( ho spostato solo i 30 avannotti).
la vasca piccola rimarrà con le Caridina e forse una coppia di pesci adatti, se non ricordo male mi consigliaste i dario dario qualche mese fa.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
di che % fai il cambio?dario.catalano ha scritto: ↑posso dirti che con il test a striscette, prima e dopo il cambio parziale il valore rimane sopra i 100
- roby70
-
Profilo Completo
Ti faccio un paio di domande che non so se ho capito bene:
- la vasca da 100 litri ha finito la maturazione e hai spostato solo parte dei platy per il momento?
- i problemi di nitrati e vari sono nella vasca piccola o in quella grande?
- la vasca da 100 litri ha finito la maturazione e hai spostato solo parte dei platy per il momento?
- i problemi di nitrati e vari sono nella vasca piccola o in quella grande?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- dario.catalano
-
Profilo Completo
non ho mai tolto più del 10% per non far variare troppo la temperatura. lo feci solo una volta e spuntarono puntini bianchi su tutti i pesci :OBollaPaciuli ha scritto: ↑di che % fai il cambio?dario.catalano ha scritto: ↑posso dirti che con il test a striscette, prima e dopo il cambio parziale il valore rimane sopra i 100
la vasca grande ha finito la maturazione, quindi ho iniziato spostando 2 avannotti di circa un mese di età, spostandone qualcuno ogni 3-4 giorni. sono arrivato a quota 30 avannotti nella vasca grande che hanno dai 2 ai 3 mesi di vita.
un paio di giorni fa ho notato altri 5 avannotti appena nati nella vasca piccola, ma quelli non li ho spostati.
il problema dei nitrati è solo nella vasca piccola.
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
p.s per il momento il papà platy è deceduto, quindi il problema proliferazione dovrebbe essersi arrestato. ma come posso contenere le nascite una volta che i piccoli saranno diventati adulti?
c'è un qualche tipo di pesce predatore che posso aggiungere alla vasca?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
dario.catalano ha scritto: ↑quindi il problema proliferazione dovrebbe essersi arrestato.

Aggiunto dopo 57 secondi:
nella mia vasca l atemperatura la fa da padrone nella gestione... tu che temperatura hai?dario.catalano ha scritto: ↑c'è un qualche tipo di pesce predatore che posso aggiungere alla vasca?
- roby70
-
Profilo Completo
Platy e guppy sono molto prolifici e c’è poco da fare
Dovresti trovare a chi cedere gli avannotti, magari puoi chiedere in qualche negozio se te li prende

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)