Tipo di sabbia

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Avatar utente
Sermarck
star3
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/09/24, 11:38

Tipo di sabbia

Messaggio di Sermarck » 01/09/2024, 12:23

Buongiorno a tutti sto per riallestire un acquario di 120 litri ed ho un dubbio se mettere la sabbia chiara o scura pro e contro grazie a tutti 

Avatar utente
Catia73
star3
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20/02/20, 14:36

Tipo di sabbia

Messaggio di Catia73 » 01/09/2024, 20:44

Ciao oggi è la giornata delle sabbie...😂
 
Dai un'occhiata, qui si parla di diverse
 
 allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 86747.html
 
🙂
Verità è Bellezza
 
 Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Avatar utente
MRK17
star3
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/05/24, 9:40

Tipo di sabbia

Messaggio di MRK17 » 03/09/2024, 12:33

Credo che sia meglio una via di mezzo tipo grigio o ambra. Con la sabbia molto fine mi sono trovato relativamente male perché si smuoveva tanto coi cambi d'acqua e con la pulizia. Con quella un po' più grossa mi trovo meglio, nello specifico, con quella della Amtra "Quarzo bianco" che poi in realtà è grigio chiaro, mixata in un rapporto 2:1 con la sabbia più fine della Sansibar sempre grigio chiaro. La sabbia grigio chiaro però si sporca facilmente nello stato superiore. Io personalmente preferisco un acquario dall'aspetto naturale, quindi andrei su grigio chiaro come ho fatto io oppure ambrato. Nero è bello esteticamente per far risaltare i pesci e le piante ma io ho fatto lo "sfondo" dell'acquario nero e quindi la sabbia chiara dà un po' di luce al tutto e mi sembra un bel compromesso. Sabbiette colorate azzurre o stile "vomito di clown" le eviterei come la peste, sono assolutamente inguardabili e indecenti nella mia personalissima opinione. 
 
Qualunque sabbia prendi, ti consiglio di lavarla più e più volte per togliere la polvere. Non saltare questo step, se non la lavi avrai l'acqua torbida per mesi al minimo spostamento d'acqua specialmente dopo i cambi. Con una sabbia meno fine (o un mix) ben lavato l'acqua rimane limpida anche dopo i cambi. 

Avatar utente
Pajo
star3
Messaggi: 90
Iscritto il: 23/07/24, 17:14

Tipo di sabbia

Messaggio di Pajo » 03/09/2024, 13:29

Il post che ha linkato @Catia73  sicuramente ti sarà di aiuto. Testa sempre la sabbia e se prendi più sacchetti testali tutti quanti, io ho trovato reazioni diverse sulla stessa marca acquistata lo stesso giorno nello stesso posto.

Posted with AF APP

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Luloran, Micky81, pietromoscow e 12 ospiti