Trasferimento in vasca più grande.. aiuto

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 03/06/2025, 11:11

Ciao roby70,
per integrare "azoto e fosforo" cosa mi congisli?

Alla fine ho acquistato il nuovo 60L e oggi inizierò ad allestirlo. Ho deciso che proverò a tenerli insieme per il periodo della maturazione, un mesetto circa giusto? Stranno un pò strettini ma mi sento più sicuro a questo punto.

Oggi preparo il fondo, faccio bollire il legno e i sassi ADA Stone Dragon che ho acquistato, preparo il filtro. Tra oggi e domani vado a prendere un pò di piante a crescita rapida e tanta tanta acqua in osmosi ​ :) procederei riempendo con osmosi + sali e dovrei attestarmi su valori di GH >10 e KH 10 (le strisce non sono cosi precise e i gr di sali non sono misurabili precisamente).

Ho optato per mantenere il fondo inerte ghiaino bianco/nero mm 0.3.

Qualche dritta? ​ :)

Quest thread inizia a sovrapporsi al mio precedente viewtopic.php?p=1883320#p1883320 dove mi avevi già dato dei consigli.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/06/2025, 13:31

Marco32 ha scritto:
03/06/2025, 11:11
per integrare "azoto e fosforo" cosa mi congisli?

ti lascio questo da leggere, poi nel caso chiedi: ​PMDD - Protocollo avanzato
E questo quando finisci magari i prodotti che hai: ​Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

Marco32 ha scritto:
un mesetto circa giusto? Stranno un pò strettini ma mi sento più sicuro a questo punto.

si e si.

Marco32 ha scritto:
e dovrei attestarmi su valori di GH >10 e KH 10

strano che i sali li alzino in quel modo. Però per i cory li terrei sicuramente più bassi.
Usare in parte acqua di rubinetto lo hai valutato? Magari recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 03/06/2025, 13:49

ciao roby70, grazie per il supporto ​ :)

avevo letto il PMDD ma avevo dei prodotti comprati da poco e sono partito con quelli. Magari inizio a fare qualche prova nella preparazione dei prodotti che ho vsito servono varie cose.

ti allego le analisi dell'acqua della mia zona. dici di fare un mix: un pò di osmosi+sali e un pò di rubinetto?

gurada, stamattina ho misurato l'utilma tanica di osmosi con sali preparata e mi dava valori diversi tipo GH 10 (circa) e KH 6. forse sbaglio qualcosa nel dosaggio. mi dice 5g in 100L per aumentare 1 KH e 0,5 GH , fatte le proporzioni ho fin ora usato 2,5 g in 5L per avere 10 KH e 5 GH.. qualcosa non torna, normalmente ho quei valori che ti riferivo --> questo quello che uso: "sera GH/KH plus"

avendo da parte (purtroppo già comprato tempo fa) un bel pò di fondo fertile, lo butto o lo uso anche se mi dicevi che serve a poco?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/06/2025, 20:29

Partiamo dall’acqua di rubinetto; prova a calcolare tu GH e KH con i valori che hai messo sopra. Qui c’è scritto come fare: ​Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Sul discorso sali poi vediamo ma dovresti testare con un conduttivimetro l’acqua d’osmosi perché magari non lo è 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi