Comincio col ringraziarvi per l'aiuto già datomi in passato con il mio acquario da 125 litri che per ora procede tutto sommato bene, la coppia di Agassizi si è anche già riprodotta e ho gli avannotti in giro, se riesco posterò le foto nell'altra sezione anche magari per farmi dare qualche altro consiglio.
Comunque, sto scrivendo qui per chiedervi un aiuto con un altro acquario, prima dell'acquisto del 125 litri infatti avevo un acquario piccolo da 60 litri lordi (46 circa netti) che era andato abbastanza in rovina data l'inesperienza, ci era passato dentro di tutto data l'inesperienza, poi ho iniziato a documentarmi e ho deciso di ricominciare da capo con l'altro. Sta di fatto che questo acquario avrei voluto smantellato ma preso (forse troppo
Ho avuto problemi infatti con ciano batteri alghe varie e avevo usato pure il blu di metilene in vasca, la pompa del filtro funzionava pure abbastanza male quindi ho deciso di svuotare tutto.
Ho ricominciato con un filtro esterno della Oase che pompa 600l/h e ora sto facendo una nuova maturazione.
L'acquario l'ho riempito al 100% con acqua demineralizzata per via di un problema recente dell'acqua di rete (ci è stato sconsigliato di berla a meno che non sia bollita)
L'illuminazione è quella di serie del modello d'acquario che è l'acquatlantis 60, le misure dell'acquario sono 60×30×40 con, ripeto, 46 litri netti circa d'acqua di capienza e ho inserito sabbia come fondo, per ora non ho ancora installato nessun impianto per la CO2 che però punto ad mettere.
Sono molto in dubbio sull'allestimento e sui pesci da inserire quindi vorrei chiedere a voi se queste alternative possono essere valide:
1 Coppia di M. ramirezi (mi preoccupa la loro compatibilità con le piante per via dei valori dell'acqua che dovrei ottenere)
1 Coppia A. cacatuoides (penso siano strettini)
1 Betta splendens maschio + 12 Danio Marginatus o comunque dei nanofish compatibili
Gruppo di Caridina + non so che pesci abbinare (devo ancora documentarmi meglio sulle Caridina)
Secondo voi sono fattibili?
Dopo metterò delle foto della vasca