Un anima pia che abbia pazienza di aiutarmi? Vorrei riprendere questo hobby dopo tanti anni

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

germandowski92
star3

Un anima pia che abbia pazienza di aiutarmi? Vorrei riprendere questo hobby dopo tanti anni

Messaggio di germandowski92 » 08/12/2021, 12:03

Ciao ragazzi/e

PREMESSA - SE NON HAI VOGLIA DI LEGGERE PASSA SOTTO.
anni e anni fa avevo un acquario da 120 litri di acqua dolce in cui mi ero messo li a farmi la CO2 (con lievito, zucchero, ecc)e concimare. Nel corso degli anni ho avuto diversi pesci ma poi con il tempo o per errore mio o per essermi affidato a venditori con pesci malati, ho smesso di farlo per demoralizzazione vedendo ogni mese qualche pesce morire (tranne con uno scalare e 2 ciclidi grigi a strisce neri, di cui non ricordo il nome, che non mi hanno mai dato problemi e ho dovuto regalarli). Per cui non è il mio primo acquario ma quasi visto che sono passati diversi anni e non mi ricordo più niente.

DOMANDA
Ecco stavo pensando di riprovare a farmi un bel acquario (sempre di acqua dolce) con piante vere, un impianto CO2 (magari di nuovo fai da te) e se necessario incrementare l'illuminazione standard.
Dovendo partire però tutto da zero volevo capire un attimino cosa acquistare e una stima dei costi totali.
Partiamo dalla base, visto che non ho più nulla stavo pensando di prendere un acquario nuovo completo di tutto (filtro, plafoniera,ecc) tipo JUWEL RIO 180. (ho il vincolo in lunghezza di 120 cm perchè voglio inserirlo in una risega già esistente nel muro).
Su che siti mi consigliate di acquistare online? O sono prodotti che è meglio prendere in negozio pagando di più?

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di aiutarmi, il karma vi ripagherà :)
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 08/12/2021, 12:30

germandowski92 ha scritto:
08/12/2021, 12:03
JUWEL RIO 180.
Benvenuto :-bd
sicuramente bella soluzione, ma potresti fare anche artigianale senza filtro, con filtro interno, esterno se hai posto sotto. Poi un ragionamento sui pesci che vorresti fatto a priori in modo da indirizzare le altre scelte.
Ti metto qualche link ad articoli utili per studiare un poco.
Un consiglio: niente fretta, scelte meditate e pazienza premiano.
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/

https://acquariofilia.org/video/video-primo-acquario-facile-1/
https://acquariofilia.org/video/video-primo-acquario-facile-2/

https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/

Posted with AF APP
Ultima modifica di Platyno75 il 08/12/2021, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/12/2021, 12:32

Se costa meno puoi prenderlo online.. sui siti di acquariologia sei abbastanza sicuro; l’importante è che firmi con riserva quando lo ritiri
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 08/12/2021, 13:57

J
08/12/2021, 12:03
JUWEL RIO 180. (ho il vincolo in lunghezza di 120 cm perch
120 cm precisi? Perché con un paio di cm in più ti ci stava il Rio240.
Come dice Roby, firmando " con riserva" non ci sono problemi a comprare online.
Aquariumline è un buon sito.
Altrimenti puoi dare un'occhiata nell'usato , di Rio Juwel ( o altre marche) ne trovi tanti e spendi molto meno.

Posted with AF APP

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 08/12/2021, 20:36

@Platyno75 grazie mille per i link, mi metto li dopo lavoro e leggo volentieri.
Diciamo che l'intento sarebbe di spendere il meno possibile quindi pensavo di utilizzare il classico filtro interno che danno compreso nell'acquario (come avevo fatto anni fa)
Si diciamo che mi piacerebbe farmi un bel quadro generale, segnarmi le varie cose da comprare e acquistare poi tutto in blocco. Perché ahimè magari a conti fatti se capisco che non riesco a permettermi tutto o rimando l'acquisto oppure faccio qualche taglio da qualche parte. Per cui ripeto preferisco farmi un idea con calma e poi comprare tutto.

@roby70 avrei due domande:
1) nel caso è possibile linkare siti esterni su questo forum?
2) molti Corrieri si rifiutano di accettare la firma con riserva se il collo non ha danni esterni ma un acquario può arrivare rotto senza che il pacco abbia segni evidenti. Come comportarmi in questo caso?

@Fiamma ma allora in realtà sarebbe 121,5 cm ma la risega nel muro non è precisa perché è stata fatta 50 anni fa (la casa è vecchia) e magari da un punto all'altro del muro ci può passare qualche millimetro e non vorrei che poi l'acquario o non si infili oppure si rovini infilandolo/muovendolo nel tempo per motivi vari.

Sull'usato avete eventualmente dei consigli da darmi?
Come marche sia sul nuovo che sull'usato avete qualche consiglio o una vale l'altra?

Grazie comunque a tutti!
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/12/2021, 22:45

08/12/2021, 20:36
Come comportarmi in questo caso?
Firmi con riserva :D
Tornando seri Lo spieghi al corriere e firmi ugualmente con riserva... anche se mi chiedo, oggi che al ritiro non si firma più, come funziona?
Come marche sia sul nuovo che sull'usato avete qualche consiglio o una vale l'altra?
Sono il meno indicato per darti consigli, nel senso che una vasca per me sono 5 vetri incollati e basta questo.
Intendo dire che filtro non serve, alle luci solitamente ci si mette mano perché quelle di serie spesso sono insufficienti anche per piante semplici, il termoriscaldatore non sempre serve.

Sull'usato bisogna capire se la vasca ha perdite o meno dovute al silicone seccatosi nel tempo. Quindi sarebbe opportuna una prova di tenuta.
Alcune vasche sui 120 cm prevedono i tiranti per evitare che spancino. Comunque è possibile ripristinarli con poco se fossero mancanti o deteriorati.
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/tiranti-acquario/

Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Prova a vedere se i ferplast ti piacciono.
Credo invece che i vari petcompany e milo siano sotto come qualità costruttiva. Però siamo al solito ragionamento, parliamo di 5 vetri :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 08/12/2021, 23:16

@gem1978 molto esplicativa l'immagine dei tiranti :))

Comunque recentemente in effetti non ho firmato per i pacchi ricevuti ma magari per una cosa cosi ingombrante e su cui sopra sicuramente ci sarà scritto fragile, il corriere si aspetterà che il cliente verifichi quando arriva il pacco...boh semmai mi metterò d'accordo con il venditore.

Eh ci ho pensato ad andare da qualche vetraio a farmi fare un preventivo ma abitando in paesino di provincia ho paura che mi chiedano una schioppettata...oltre al fatto che servendomi tutto, secondo me prenderlo già completo non sarebbe male.

Teonius
star3

Messaggio di Teonius » 08/12/2021, 23:56

Sull'usato avete eventualmente dei consigli da darmi?
Mi trovo praticamente nella tua situazione, in realtà con anche la stessa identica idea :) (Rio 180). Io ho deciso che prenderò il kit invece che andare su dell'usato, in passato ho preso 2 acquari usati (mi servivano solo come "rifugio" temporaneo quindi avevo poche pretese) e per quanto ben tenuti veniva sempre fuori qualcosa da sostituire e quindi a conti fatti si finiva per spendere la stessa cifra, sopratutto per uno come me alle prime armi.
Io mi sto concentrando a risparmiare dove si può...legni, pietre, CO2. In questo ho trovato la risposta ad ognuna delle mie domande sfogliando gli articoli del forum, te li consiglio caldamente!

Aggiunto dopo 7 minuti 14 secondi:
Dimenticavo, per la prima fase, quindi esclusi, fauna, cibo ecc. per un acquario discretamente piantumato e tutto il necessario come test a reagente, impianto osmosi inversa, fondo ecc. avevo stimato all'incirca 500€ mobile della juwel compreso, però prendi la cifra con le pinze perché vivendo in Svezia, senza € per di più , la cifra potrebbe divergere.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/12/2021, 1:26

:)

Io sono controcorrentista, non mi piacciono gli acquari Juwel
Luci specifiche e care, ed ê difficile potenziarle
Sull'usato ci sono vasche da tutti i prezzi, non salirei oltre 1€ per litro
Poi oh.... Vedi la vasca, un riscaldatore costa 15 euro, una blackbox anche, e le pompe si trovano anche a 10 euro
Tanto in un plantacquario, un forte movimento d'acqua è anche controproducente
La CO2 artigianale l'hai già citata
Le luci le ampli con le lampadine, o se ti arrangi a fai da te, con i LED
C'è un mio topic in giro, dove con meno di 100 Euro ho fatto un 60 litri ;)
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 57562.html

... Quello che cambia, è quello che alla fine si vuole ottenere :)
E il tempo che ci si vuole spendere
Stand by

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 09/12/2021, 21:17

si penso che prenderò tutto nuovo anche io...
mi devo leggere un po' di cose nel sito e poi decidere...tipo per la CO2 devo capire se c'è un modo più comodo diciamo per produrla senza ogni 3 settimane andare a rifarmi la miscela gelatina, zucchero,ecc...oppure le luci pensavo di ampliarle con altri T5 (esempio a caso) a LED...insomma devo diciamo rispolverare alcuni argomenti e "aggiornarmi su altri".

Però credo che la tua stima non sia poi cosi lontano dal vero per chi inizia questo hobby (o chi ricomincia da capo come me)

Bloccato