PREMESSA - SE NON HAI VOGLIA DI LEGGERE PASSA SOTTO.
anni e anni fa avevo un acquario da 120 litri di acqua dolce in cui mi ero messo li a farmi la CO2 (con lievito, zucchero, ecc)e concimare. Nel corso degli anni ho avuto diversi pesci ma poi con il tempo o per errore mio o per essermi affidato a venditori con pesci malati, ho smesso di farlo per demoralizzazione vedendo ogni mese qualche pesce morire (tranne con uno scalare e 2 ciclidi grigi a strisce neri, di cui non ricordo il nome, che non mi hanno mai dato problemi e ho dovuto regalarli). Per cui non è il mio primo acquario ma quasi visto che sono passati diversi anni e non mi ricordo più niente.
DOMANDA
Ecco stavo pensando di riprovare a farmi un bel acquario (sempre di acqua dolce) con piante vere, un impianto CO2 (magari di nuovo fai da te) e se necessario incrementare l'illuminazione standard.
Dovendo partire però tutto da zero volevo capire un attimino cosa acquistare e una stima dei costi totali.
Partiamo dalla base, visto che non ho più nulla stavo pensando di prendere un acquario nuovo completo di tutto (filtro, plafoniera,ecc) tipo JUWEL RIO 180. (ho il vincolo in lunghezza di 120 cm perchè voglio inserirlo in una risega già esistente nel muro).
Su che siti mi consigliate di acquistare online? O sono prodotti che è meglio prendere in negozio pagando di più?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di aiutarmi, il karma vi ripagherà